Qual è il periodo migliore per piantare meli in campagna?
Contenuto
Qual è il momento migliore per piantare i meli in piena terra?
I giardinieri alle prime armi spesso mancano di competenze pratiche. Ecco perché il processo di piantare alberi nel terreno può sembrare eccessivamente gravoso e il desiderio di coltivarli può svanire del tutto. Tuttavia, piantare meli nei climi temperati non è particolarmente difficile. La chiave è determinare il momento ottimale per piantare i meli. Il trapianto, dopotutto, è estremamente stressante per i meli. Gli esperti raccomandano di piantare l'albero da frutto all'inizio della primavera, a marzo, quando l'albero è ancora dormiente.
Pro e contro della semina primaverile
Sapere quando piantare i meli in primavera ti aiuterà a prepararti al processo. Ma per farlo, devi capire esattamente come piantare le piantine nel terreno e se l'inizio della primavera è il momento migliore per intraprendere questo lavoro di giardinaggio. Non a caso questo periodo è considerato il migliore per piantare giovani alberi. L'apparato radicale degli alberi che pianti sarà notevolmente rafforzato dall'arrivo del freddo. Se decidete di piantare le piantine di melo in primavera, preparatevi al fatto che avranno bisogno di abbondanti annaffiature. Non bisogna in nessun caso lasciare che le radici si secchino.
Pro e contro della semina autunnale
Il vantaggio di piantare meli in autunno è che è possibile acquistare piantine a un prezzo molto più conveniente. Inoltre, prendersi cura di un albero appena piantato in autunno sarà meno complicato. Se piove, non dovrete lavorare troppo sull'albero. Altrimenti, potete sempre annaffiarlo, ma la natura penserà al resto.
Tuttavia, piantare la pianta in autunno presenta diversi svantaggi:
- Se le gelate iniziano troppo presto, il fragile apparato radicale della pianta potrebbe cedere;
- In autunno e in inverno, i roditori diventano più attivi e amano banchettare con la corteccia degli alberi da frutto. I meli sono spesso presi di mira;
- Condizioni meteorologiche sfavorevoli (venti forti, ghiaccio, nevicate) non sempre permettono alla piantina di resistere a tali fattori esterni.
La scelta se piantare o meno i meli in autunno è una vostra scelta. Per molti versi, piantare in autunno è vantaggioso per i giardinieri, poiché richiede meno sforzi e spese.
Quali sono i pericoli della semina estiva?
Qual è il momento migliore per piantare i meli? Questa è una domanda che i giardinieri alle prime armi si pongono spesso. Per garantire risultati superiori alle aspettative, è essenziale seguire le principali raccomandazioni agricole. È possibile coltivare questo albero da frutto radicando la piantina all'inizio della primavera (quando i principali processi vegetativi non sono ancora iniziati) o in autunno (quando gli alberi sono già dormienti).
È possibile piantare un albero del genere in estate? I giardinieri raramente ricorrono a tali misure quando piantano piantine di melo in estate. Questo è necessario se la pianta deve essere ripiantata urgentemente. Tuttavia, il rischio che non si stabilizzi nella nuova posizione in estate è elevato. Questo perché un albero piantato in estate non riceve sufficiente umidità e sostanze nutritive. Affinché la pianta possa attecchire, assicuratevi di ombreggiare la piantina almeno durante il periodo più caldo. Si consiglia inoltre di aggiungere fertilizzanti minerali al substrato e di annaffiarlo frequentemente.
Cosa determina il momento giusto per piantare un melo?
Se sia meglio piantare meli da interno in primavera o in autunno: quasi tutti i giardinieri si sono probabilmente posti questa domanda. Inoltre, questi consigli torneranno utili a chiunque desideri aggiungere alberi che producano un raccolto abbondante di mele al proprio giardino. I meli possono essere piantati in sicurezza in primavera; in alternativa, è possibile posticipare il processo fino a metà autunno.
Indipendentemente da quando decidi di effettuare questo tipo di lavoro, tieni presente che l'età della pianta è di grande importanza. Anche questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione quando si determina il momento ottimale per piantare un albero da frutto.
I meli, che raggiungono la piena maturità tra agosto e settembre, non richiedono molte cure. Tuttavia, molto dipende dall'età della piantina scelta. Ad esempio, in primavera, si possono tranquillamente piantare i giovani germogli germogliati dai semi. Quando arriverà il freddo, questi alberi saranno completamente stabilizzati, il che significa che non saranno colpiti dal gelo.
Per quanto riguarda la semina autunnale, le cose sono un po' diverse: scegliete piantine forti e germogliate, altrimenti moriranno di freddo. Sapere quando piantare gli alberi in piena terra vi aiuterà a ottenere il risultato desiderato e gli alberi da frutto, maturando, inizieranno a deliziarvi con frutti nutrienti e succosi. Una volta piantati gli alberi, il lavoro non finisce. Tuttavia, se programmate con saggezza la semina delle giovani piantine, la loro cura successiva sarà molto meno noiosa. Ogni giardiniere deve prendersi cura delle mele in maturazione: che il vostro albero produca i migliori frutti possibili.
Video: Piantare alberi da frutto
Questo video ti spiegherà come e quando è meglio piantare alberi da frutto.





