Come e cosa usare per sigillare correttamente un buco in un melo
Contenuto
Motivi dell'accadimento
La formazione di una cavità nel tronco di un melo è piuttosto pericolosa, poiché tende ad espandersi. La causa più comune di questo tipo di cavità è l'infezione da marciume delle ferite, causata dal fungo saprofita Caverna.
Questa malattia progredisce costantemente a causa dell'infezione dei tessuti sani circostanti. Pertanto, se non vengono adottate misure di controllo, si formerà una grande cavità nel tronco. Vari tipi di danni meccanici (se non adeguatamente trattati) portano a infezioni fungine. Tali danni possono verificarsi nelle seguenti situazioni:
- potatura errata dei rami;
- rami che si spezzano a causa del vento forte;
- danni al tronco causati dai roditori.
A causa della comparsa di una cavità, il melo inizia a ridurre il volume del suo raccolto e diventa anche più fragile. Di conseguenza, se questo problema non viene affrontato, l'albero colpito dal fungo morirà presto. Pertanto, per salvare il melo, è necessario sapere cosa fare in questo caso. Dopotutto, un trattamento improprio può solo danneggiare l'albero.
Come riempire la cavità
Per chiudere la cavità i giardinieri utilizzano i seguenti materiali:
- Montaggio della schiuma. Questo è un metodo semplice, poiché consente di riempire il foro in modo rapido e semplice;
- Cemento. Per utilizzarlo, il foro deve essere riempito con pietrisco o mattoni rotti. Solo allora la cavità può essere sigillata con cemento.
Oltre a cemento e schiuma, queste formazioni possono essere sigillate con tasselli in legno duro. Indipendentemente dal materiale utilizzato, si consiglia di rifinirle con pece da giardino o vernice.
Istruzioni per la compilazione
Per arrestare il processo di marciume all'interno di un albero con una cavità, è necessario sapere come curare correttamente questa "ferita" per evitare ricadute.
È possibile curare una carie di qualsiasi dimensione seguendo questi passaggi:
- Per prima cosa è necessario pulire la cavità dall'interno, eliminando i tessuti marci;
- quindi trattare il foro con un materiale biologicamente neutro;
- selezionare il materiale che verrà utilizzato per la sigillatura;
- chiudere il buco con il suo aiuto.
A seconda del tipo di materiale scelto, esistono diversi modi per chiudere il foro. Esaminiamo ciascuna opzione più nel dettaglio.
Una guarnizione in schiuma di poliuretano viene prodotta come segue:
- Prima di riempire il foro con la schiuma, vengono rimossi tutti i detriti e gli altri rifiuti;
- Successivamente, l'interno della cavità viene trattato con una soluzione di solfato di rame. Per prepararla, sciogliere due cucchiaini rasi in un bicchiere d'acqua naturale. Indossare indumenti protettivi, occhiali protettivi e una mascherina per questo trattamento. È consigliabile applicare la soluzione con un flacone spray o un pennello.
- Dopo il trattamento, dovrebbero trascorrere 3-4 ore. Durante questo periodo, la soluzione si asciugherà completamente;
- poi il bordo della buca viene rivestito con pece da giardino;
- poi si procede alla soffiatura della schiuma di montaggio;
- Una volta indurito, l'eccesso viene tagliato con cura con un coltello da giardino affilato.
Per evitare che l'esposizione alla luce solare danneggi questo tipo di riempimento polimerico, è consigliabile verniciarlo con vernice a base di olio. Come potete vedere, lavorare con la schiuma è piuttosto semplice e può risolvere rapidamente anche il problema di una grande cavità in un vecchio melo.
In una cavità si realizza un riempimento preparato con malta cementizia nel modo seguente:
- Per prima cosa, il foro viene ripulito dal tessuto necrotico utilizzando un raschietto;
- Successivamente, preparare una soluzione di solfato di rame al 5% per la disinfezione. Per ottenerla, sciogliere 4 cucchiaini di polvere blu in 0,4 litri di acqua tiepida;
- poi bisogna indossare una maschera, guanti e occhiali e iniziare a trattare la cavità con la soluzione;
- Dopo la lavorazione, il legno deve essiccarsi;
- poi vengono versati nel buco piccoli mattoni rotti;
- per diametri di foro grandi, viene utilizzato un rinforzo;
- Successivamente, preparate una malta cementizia di consistenza standard (simile alla panna acida densa). Per realizzarla, usate 3 litri di sabbia e un barattolo da un litro di cemento. Aggiungete quindi un cucchiaio di olio essiccante alla miscela. Mescolate bene la malta.
- Successivamente, la cavità viene riempita di cemento. La malta deve essere a livello della corteccia. Eventuali eccessi devono essere rimossi prima che indurisca. La superficie del riempimento viene lisciata con un guanto di gomma.
Il riempimento in cemento deve asciugare per 6 giorni. Una volta asciutta la superficie del riempimento, il foro riparato viene rivestito con vernice a base di olio. Questa viene applicata in due strati.
Il trattamento di una cavità in un vecchio melo con entrambi i metodi viene effettuato nel tardo autunno.
Video: "Trattamento di una cavità in un vecchio melo"
Questo video ti mostrerà come sigillare correttamente un buco in un melo.




