Come far crescere un melo da un ramo in casa
Contenuto
È possibile coltivare un melo in questo modo?
È possibile far crescere un melo partendo da un ramo? Questi alberi sono considerati difficili da radicare, quindi non sarà facile. Tuttavia, esistono diverse tecniche che possono aiutare a far radicare un ramo.
Qual è il vantaggio di coltivare piantine di melo partendo dai rami della pianta madre? Ne preserva tutte le proprietà e le caratteristiche. Questo tipo di propagazione vegetativa consente di mantenere alberi particolarmente produttivi e fruttuosi per un lungo periodo.
Non tutte le varietà possono radicare. Alcune possono subire gravi aborti quando vengono eseguite varie procedure sui rami, mentre altre no. Questo dipende da diversi fattori fisiologici.
Un'altra caratteristica delle talee ricavate dai rami del melo è che non sviluppano un apparato radicale profondo. Questo melo può essere piantato in luoghi inaccessibili ad altri meli, ad esempio vicino alle falde acquifere. Tuttavia, le sue dimensioni lo rendono vulnerabile alla siccità e al gelo.
Preparazione delle talee
La giovane pianta di melo che intendi trapiantare vegetativamente deve essere selezionata con cura. Scegli un ramo sano e non ramificato dell'albero da frutto. Tra tutti i rami della chioma, presta attenzione a quello esposto al sole. I migliori candidati per il trapianto di talee di melo sono i rami del secondo o terzo anno, con un diametro di circa due o tre centimetri.
Una volta selezionato un ramo, è necessario prepararlo per la margotta. Rimuovete un anello di corteccia dalla superficie e rimuovete eventuali gemme fruttifere dal ramo. Una talea preparata in questo modo radicherà meglio e l'albero risultante si attenuerà più rapidamente nel terreno.
È meglio tagliare i rami verdi al mattino presto, adattandosi ai ritmi di crescita naturali del melo. Assicuratevi di tagliare il ramo nel cosiddetto tallone, ovvero la base del germoglio, situata nel punto in cui si biforca. Con questo piccolo trucco, le piantine radicano due volte più velocemente.
Istruzioni passo passo
Fase uno: Seleziona un ramo da trapiantare, seguendo le raccomandazioni di cui sopra. Una buona talea per un futuro melo non dovrebbe avere più di tre anni, essere verde e sana.
Fase due: rimuovere i germogli dal ramo selezionato. Rimuovere con cautela la corteccia nel punto in cui si desidera tagliare.
Fase tre: praticare un taglio sulla piantina, quindi spezzare delicatamente il ramo insieme al “tallone”.
Fase quattro: per aumentare la superficie su cui si formano le radici, puoi proteggere o dividere il tallone in più parti.
Fase cinque: Immergere la talea in un barattolo di acqua a temperatura ambiente. Per accelerare la crescita delle talee, utilizzare stimolatori della crescita o fertilizzanti. Un altro metodo di radicazione consiste nel far crescere le talee sulle patate. Questo metodo insolito si è già dimostrato efficace nell'esperienza di molti agricoltori. Rimuovere tutti gli occhi dal tubero di patata. Scegliere una patata abbastanza grande e sana. Quindi inserire la talea nel tubero e coprirla con il terriccio.
Per trattenere l'umidità, puoi coprire l'intera pianta con pellicola trasparente. A casa, il radicamento può essere ottenuto anche con diversi altri metodi. Le opzioni descritte di seguito sono adatte per piantine già legnose. Puoi semplicemente interrare con cura il ramo in un terreno fertile, assicurandoti che riceva acqua a sufficienza. Puoi usare un sacchetto di plastica per rimuovere rapidamente le piantine senza danneggiare l'apparato radicale. Puoi anche usare una scatola per conservare i rami in un luogo caldo e umido. Se il radicamento procede normalmente, le gemme dovrebbero iniziare a gonfiarsi sul ramo.
Fase sei: le talee sane devono essere piantate in un terreno nutriente per favorire una crescita ulteriore.
Ulteriore cura
Quando si coltiva un melo partendo da un ramo, è importante ricordare che il suo apparato radicale sarà più sensibile ai fattori ambientali rispetto a quello dei meli cresciuti dai semi. Per due o tre anni, l'albero viene nutrito in un terreno nutriente. È importante fornire alla giovane pianta un'adeguata irrigazione ed evitare stress. Trattate regolarmente le vostre piante per prevenire diverse malattie. È meglio coprire bene questi alberi con della plastica durante l'inverno.
In generale, la cura successiva dipende dalla varietà dell'albero madre. Seguite le sue raccomandazioni di coltivazione e assicuratevi che l'apparato radicale sia sano. Questi consigli vi aiuteranno a piantare con successo un ramo di melo, che alla fine crescerà fino a diventare un grande albero e vi delizierà con i suoi frutti.
Video: "Albero di mele da una talea"
Questo video ti mostrerà come far crescere un melo partendo da una talea.




