Come far crescere un melo da una talea in casa
Contenuto
Quando iniziare la raccolta
I meli possono essere propagati in diversi modi. Tuttavia, il metodo più diffuso è la coltivazione per talea. Un aspetto fondamentale di questo tipo di propagazione è la scelta del momento giusto per la raccolta. Questo dovrebbe essere determinato in base ai seguenti fattori:
- la zona climatica in cui si trova il giardino;
- condizioni meteorologiche specifiche (quanto è arrivata presto la primavera quest'anno);
- varietà, poiché per varietà diverse questa procedura può essere eseguita in momenti diversi.
Per gli alberi da frutto, le talee vengono prelevate durante i periodi di crescita intensa o di fioritura, solitamente in primavera o in estate (giugno-luglio).
Preparazione delle talee
Molti giardinieri alle prime armi spesso chiedono: "È possibile coltivare un melo partendo dalle talee?" La risposta è sicuramente sì, ma è sufficiente sapere come fare.
La propagazione dei meli per talea richiede la preparazione del materiale di piantagione. Le talee verdi dovrebbero essere germogli di un anno. Per ottenere queste talee, è necessario selezionare i meli più forti e produttivi, che producano un raccolto saporito. I rami adatti devono essere potati dall'albero madre. Dopo il taglio dei germogli, si eseguono i seguenti passaggi:
- Dopo aver tagliato il germoglio, bisogna rimuovere tutte le foglie;
- quando vengono rimossi, alcune delle talee devono essere conservate;
- ogni talea dovrebbe avere delle gemme (diversi pezzi) rimanenti;
- Se un ramo ha un internodo lungo, si consiglia di lasciare 3-4 gemme. Se sono corti, si consiglia di lasciare 7-8 gemme;
- il fondo del pezzo in lavorazione dovrebbe essere 4–6 mm più basso rispetto alla posizione della gemma più esterna;
- il taglio stesso viene effettuato 2–4 mm più in alto rispetto alla posizione della gemma superiore.
Vale la pena notare che non è consigliabile preparare grandi quantità di materiale di piantagione in una sola volta. È importante determinare chiaramente il numero di talee necessarie.
I meli si propagano facilmente per talea. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non danneggiare né la pianta madre né la talea.
Selezione del terreno e dei fertilizzanti
Per coltivare con successo i meli da talea, è importante scegliere il terreno giusto. Il substrato viene preparato a mano utilizzando una miscela di torba e sabbia di fiume grossolana. Entrambi i componenti vengono utilizzati in proporzioni uguali (1:1). È anche possibile piantare il ramo verde in un terreno di composizione diversa. Ad esempio, è possibile utilizzare i seguenti componenti:
- sabbia granulare;
- terreno erboso;
- segatura;
- compost.
Tutti i componenti sopra menzionati sono assunti in proporzioni uguali. Forniscono al terreno umidità e permeabilità all'aria, necessarie per una crescita attiva delle radici.
Per garantire che un ramo piantato cresca fino a diventare un albero giovane e forte, è necessario concimarlo periodicamente. Questo assicura che i germogli tagliati attecchiscano rapidamente.
Il fertilizzante viene aggiunto al substrato subito dopo la messa a dimora del ramo. Si consiglia l'uso di perfosfato granulare. Applicare alla dose di 5 g per metro quadrato. Il successivo programma di concimazione è il seguente:
- La seconda volta, i fertilizzanti vengono applicati dopo 3-4 settimane dall'inizio della stagione di crescita. Si utilizzano fertilizzanti a base di potassio, fosforo o azoto. Si applicano 3 g di tali fertilizzanti per metro quadrato;
- La terza applicazione di fertilizzante viene effettuata 3-4 ore dopo la seconda applicazione. In questo caso, i rami vengono spruzzati. Per preparare la soluzione, i fertilizzanti potassici e azotati vengono sciolti in acqua;
- La quarta concimazione viene effettuata dopo 6 settimane. Questa volta vengono utilizzati fertilizzanti a base di potassio, fosforo e azoto. Vengono applicati rispettivamente 7, 4 e 9 g di ciascuna sostanza per metro quadrato.
Con una concimazione adeguata, il ramo piantato crescerà e si svilupperà rapidamente. Vale anche la pena notare che una coltivazione e una cura adeguate consentono un'efficace propagazione dei meli in casa.
Istruzioni per il rooting
Per ottenere un radicamento rapido, è necessario seguire queste istruzioni:
- i rami tagliati devono essere immediatamente trattati con eteroauxina, nonché con preparati che stimolano la formazione delle radici (ad esempio, Zircon, Kornevin, ecc.);
- Le talee devono essere piantate in una piccola serra appositamente costruita, coperta con pellicola di plastica. Le talee vengono conservate nella serra per 2-2,5 mesi;
- poi la serra con i rami verdi viene strappata via;
- quindi i germogli radicati possono essere trapiantati in piena terra, in un punto precedentemente preparato nel giardino.
In questo modo è possibile far crescere contemporaneamente un gran numero di rami. In piena terra, curare i germogli radicati secondo lo schema standard (irrigazione, diserbo, concimazione) finché non formano una piantina di dimensioni normali. Di solito ci vuole un anno.
Condizioni necessarie
La radicazione delle talee avviene solo quando si verificano le seguenti condizioni:
- permeabilità del suolo;
- buona aerazione del substrato.
Durante il periodo in cui i rami si trovano nella serra, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- umidità – prossima al 100%;
- temperatura dell'aria – +20–30 gradi;
- temperatura del suolo – +24–27 gradi.
Durante l'inverno, la piantina dovrebbe essere coperta con rami di abete rosso o altro materiale non tessuto. Questo materiale creerà condizioni ottimali per lo svernamento della giovane pianta.
Consigli del giardiniere
I giardinieri esperti offrono i seguenti consigli su come coltivare un melo partendo da una talea:
- utilizzare solo attrezzi da giardinaggio puliti;
- il periodo migliore per la raccolta del materiale da piantare per i meli è giugno;
- per una migliore radicazione, i pezzi da lavorare devono essere umidi;
- Per ottenere materiale di alta qualità, i rami dovrebbero essere tagliati la mattina presto;
- I fertilizzanti devono essere applicati con attenzione, rispettando rigorosamente il dosaggio. Superarlo può causare la morte del germoglio reciso.
- Durante la radicazione, le talee di melo possono perdere le foglie. È sufficiente che almeno una foglia rimanga sul ramo.
Sapere come far crescere un melo partendo da una talea verde ti consente di risparmiare denaro sull'acquisto di nuove piantine e di rinnovare efficacemente il tuo giardino.
Video: Radicazione delle talee verdi
Questo video ti mostrerà come far radicare correttamente le talee verdi.





