Come salvare velocemente un melo se la corteccia è stata mangiata dai topi
Contenuto
Perché i topi masticano la corteccia?
Cosa fare e cosa si può fare se rami, tronco e corteccia sono stati rosicchiati dai topi? Questa è la domanda che spesso si pongono i giardinieri alle prime armi. Tuttavia, prima di tentare di risolvere il problema (ad esempio, coprendo le aree di corteccia mangiate), vale la pena indagare più a fondo sulla causa. È interessante notare che un'infestazione di roditori in quanto tale viene spesso trascurata dai giardinieri. Inoltre, gli insetti scompaiono in inverno, quindi sembrerebbe che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Tuttavia, sono topi e arvicole ad attaccare la pianta durante la stagione fredda. Mangiano la corteccia dell'albero, ma sono interessati solo alla parte ricoperta di neve. Questo rappresenta un ulteriore pericolo di un'infestazione di questo tipo: potresti semplicemente non accorgerti del problema in tempo, nonostante il suo impatto dannoso sull'albero da frutto sia piuttosto grave. Per i topi, non c'è niente di più nutriente da mangiare in inverno. Pertanto, non è sempre possibile evitare danni alla corteccia. Se viene rosicchiato, le conseguenze per la pianta possono essere gravi, per cui è fondamentale ricoprire l'albero con speciali agenti protettivi.
Pericolo per l'albero
Come salvare un melo danneggiato dai roditori che lo hanno semplicemente mangiato è una domanda che dovrebbe porsi ogni giardiniere che si trovi ad affrontare un problema del genere. È fondamentale curare e sigillare le aree danneggiate della corteccia. A volte, masticando, i topi arvicoli colpiscono una parte vitale della pianta: il cambio. È qui che scorre la linfa. Pertanto, se l'integrità del cambio è compromessa, il risultato può essere la morte dell'albero. In genere, topi e topi arvicoli mangiano solo la parte superiore della corteccia. Tuttavia, è meglio trattare gli alberi prima che le parti vitali vengano corrose, rendendo impossibile il ripristino.
Come salvare un melo danneggiato
Come puoi salvare il tuo melo se i topi ne hanno mangiato la corteccia? Tutto dipende dall'entità del danno. Se pensi che i topi non abbiano causato gravi danni, avvolgere l'albero nella pellicola può essere d'aiuto. Prima rilevi questo tipo di danno, meglio è. È auspicabile che i luoghi in cui i roditori hanno mangiato non inizino in nessun caso a seccarsi. In questo caso, avvolgete la pianta nella pellicola e dopo un po' di tempo tornerà sicuramente alla normalità.
Come puoi proteggere i tuoi meli dai roditori se non solo la corteccia, ma anche il cambio è stato danneggiato? Per risolvere questo problema, dovrai creare dei ponti speciali. Dovrai inserire delle talee sotto la corteccia, dove i topi l'hanno danneggiata. È necessario anche trattare i meli contro i topi in giardino. Per fare questo, copri le aree problematiche con pece da giardino o eteroauxina. Non è sempre possibile proteggere la pianta dalle infestazioni di roditori. Ma se sai come trattare gli alberi giovani, puoi salvarli e ripristinare completamente la corteccia.
Prevenzione e preparazione all'inverno
Per evitare che i topi rosicchino completamente i meli, è possibile cercare di prevenire questo problema in anticipo. La prevenzione è più efficace in autunno. Quali misure specifiche sono consigliate ai giardinieri per impedire ai roditori di rosicchiare la corteccia delle loro piante?
- Si consiglia di rimuovere i detriti vegetali da sotto l'albero. È meglio bruciarli;
- la pianta da frutto dovrebbe essere imbiancata;
- la zona attorno al tronco del melo deve essere scavata in modo che il terreno diventi sciolto;
- Per chi pianta giovani alberi, è interessante sapere che i roditori non sopportano l'odore dei rami di assenzio, sambuco o abete rosso. Pertanto, se lo si desidera, è possibile legare le foglie di queste piante attorno alle piantine per respingere i parassiti.
Sapere come proteggere il tuo melo dai danni causati da topi e altri roditori ti aiuterà a raccogliere il raccolto in tempo e a prevenire problemi di salute della tua pianta ben curata.
Video: Salvataggio di un melo dopo i danni causati dai roditori
Questo video ti mostrerà come salvare un melo danneggiato dai roditori.




