Come piantare correttamente un melo in giardino
Contenuto
- 1 Come scegliere il momento migliore per piantare
- 2 Selezione di una varietà per la tua regione
- 3 Come selezionare la piantina ideale
- 4 Lavorazione delle piantine prima della semina
- 5 Preparazione del terreno
- 6 Istruzioni passo passo per la semina
- 7 Consigli da un giardiniere esperto
- 8 Video: Piantare un melo
Come scegliere il momento migliore per piantare
La corretta messa a dimora dei meli dovrebbe essere effettuata prima che gli alberi inizino a germogliare. Altrimenti, se si piantano gli alberi più tardi, l'improvviso aumento della temperatura potrebbe influire negativamente sulle piantine, facendole perdere rapidamente la loro qualità. È possibile determinare se il terreno è pronto per piantare un melo utilizzando una normale pala da giardino: se la vanga penetra nel terreno senza troppa fatica, allora è giunto il momento.Una volta che il terreno si sarà completamente scongelato, sarà troppo tardi per piantare le piantine di melo: gli alberi saranno privi di umidità, aumentando il rischio di malattie. Inoltre, il sole cocente primaverile brucerà senza pietà le giovani foglie.
Selezione di una varietà per la tua regione
Quando si pianifica di piantare un frutteto di mele e si scelgono le varietà in base alle proprie preferenze, è importante considerare diversi fattori. In primo luogo, quanto la varietà scelta si adatta alla propria regione e, in secondo luogo, quali sono i suoi indicatori di produttività nel proprio clima. Un altro aspetto importante da considerare nella scelta degli alberi da frutto è il periodo di maturazione dei frutti.
I giardinieri distinguono diversi gruppi:
- meli estivi o precoci, quelli che danno i frutti in agosto e non durano a lungo (ad esempio, il famoso White filling);
- Mele autunnali: il picco di fruttificazione avviene a settembre. Queste mele possono essere conservate per circa un mese;
- Inverno: il raccolto avviene a partire dalla fine di settembre e i frutti vengono conservati per circa sei mesi.
Esistono anche alberi vigorosi e semi-nani, la cui differenza sta nell'altezza e nella larghezza. Conoscere le diverse varietà ti aiuterà a scegliere l'opzione migliore. Ad esempio, le varietà invernali non sono adatte alle regioni settentrionali (non avranno il tempo di maturare prima dell'arrivo del freddo).
Come selezionare la piantina ideale
Prima di piantare un melo (o più meli) della varietà desiderata, è necessario selezionare una piantina di alta qualità. Per garantire che il materiale di piantagione attecchisca e soddisfi le aspettative, è necessario considerare diversi punti:
- Cercate di acquistare piantine di alberi da frutto da aziende agricole o negozi specializzati: in questo modo avrete maggiori possibilità di ottenere un albero di alta qualità che appartenga alla varietà desiderata;
- La piantina dovrebbe essere alta circa 1,5 m, non presentare danni visibili sulla corteccia, avere diversi rami e un apparato radicale ben sviluppato.
Lavorazione delle piantine prima della semina
Per garantire che la piantumazione delle piantine di melo in casa venga effettuata correttamente, è importante sapere come prepararle per il processo e non saltare la potatura.
È importante potare completamente la parte superiore dell'alberello, lasciando alcune gemme che daranno vita ai rami laterali. La potatura dovrebbe includere anche le gemme rivolte verso l'alto, altrimenti si formeranno rami verticali che entreranno in competizione con il tronco principale. Prima di piantare un melo, assicurati di conoscere l'altezza massima che l'albero può raggiungere. Questo ti permetterà di potare correttamente l'alberello e di scegliere la posizione giusta nel frutteto, in modo che le future cure a casa siano facili.
Preparazione del terreno
Per sapere come piantare correttamente un melo, è importante seguire attentamente tutti i passaggi preparatori. Preparare una buca per piantare un melo in casa è una procedura che dovrebbe essere completata due settimane prima della messa a dimora. La dimensione della buca dipenderà direttamente dalla varietà: se avete scelto un albero alto, preparate una buca di circa 1 m di diametro e almeno 0,7 m di profondità.
La profondità di piantagione per un melo di medie dimensioni è di soli 60 cm, con un diametro della buca di 1 m. Per gli alberi nani, tuttavia, è sufficiente una buca di 50 x 90 cm. Quando si prepara la buca di piantagione del melo, è importante non mescolare i diversi strati di terreno: posizionare il terreno superficiale, più fertile, in una direzione e gli strati più profondi nell'altra. Il fondo della buca scavata deve essere smosso e rivestito con uno strato drenante, come mattoni rotti. Questo impedirà al terreno di dilavarsi, preservando nutrienti e minerali.
Istruzioni passo passo per la semina
Vuoi sapere come piantare correttamente un melo in casa, seguendo lo schema di impianto ottimale? Ti forniremo una guida dettagliata che illustra i passaggi chiave:
- Il fondo della buca di impianto, precedentemente scavata e preparata, viene cosparso con un sottile strato di terreno fertile: questo fornirà al melo i nutrienti necessari.
- Il terreno fertile rimanente viene mescolato con fertilizzanti minerali (solfato di potassio e perfosfato) e la buca viene riempita completamente con la miscela risultante, formando un piccolo cumulo.
- Proprio al centro della piccola collina che si forma, installiamo un piolo per sostenere la piantina e posizioniamo l'albero stesso, raddrizzando con cura le radici.
- Ora è il momento di ricoprire le radici con il terriccio, premendolo leggermente. È importante assicurarsi che il colletto della radice sporga di qualche centimetro dalla superficie del terreno.
- Ecco fatto, l'albero è piantato, non resta che rafforzarlo fissandolo vicino al sostegno e annaffiarlo abbondantemente.
Consigli da un giardiniere esperto
Il melo è un albero relativamente facile da curare; la messa a dimora e la successiva cura non richiedono molto impegno da parte del giardiniere. Pertanto, anche un principiante può svolgere il compito senza problemi, a patto di tenere a mente alcuni consigli per piantare meli da giardino con apparato radicale chiuso:
- Per garantire che gli alberi piantati crescano dritti, è necessario ancorarli saldamente. Per fare ciò, installate tre pali di sostegno vicino al sito di piantagione del melo, legate l'albero a essi e lasciatelo lì per tutta l'estate o anche più a lungo.
- Non basta sapere come piantare correttamente i giovani meli: è anche necessario prendersene cura in modo adeguato. Ad esempio, evitate di concimare gli alberi con compost fresco (o letame): questo aumenta il rischio di malattie;
- Prima di piantare l'albero, nutrire l'apparato radicale con una soluzione debole di verbasco e argilla: questo "cocktail" impedirà alle radici di seccarsi;
- Non dovresti piantare alberi da frutto mescolati tra loro;
- Quando scegli un sito per piantare, considera le caratteristiche del melo che hai scelto: potresti aver bisogno di spazio extra per sostenere i rami troppo larghi su un traliccio.
E un'altra cosa: a volte i giardinieri alle prime armi, cercando di ringiovanire il loro frutteto, sostituiscono i vecchi alberi con nuove piantine. Tuttavia, i giardinieri esperti non lo fanno. Quindi, è possibile piantare un melo al posto di uno vecchio?
La risposta è chiara: non dovresti farlo. Le regole della rotazione delle colture devono essere rispettate e non dovresti piantare drupacee dopo drupacee (o pomacee dopo pomacee). Inoltre, nel corso degli anni, l'albero precedente non solo ha impoverito il terreno, ma lo ha anche fornito di una quantità significativa di inibitori che non saranno benefici per la giovane pianta.
Video: Piantare un melo
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente un melo.






