Come ringiovanire un vecchio melo in giardino passo dopo passo

Le mele sono il frutto da giardino più popolare nel nostro paese. Esistono innumerevoli ricette per prodotti da forno a base di mele, e che deliziose composte! Anche marmellate, conserve e altri dessert vengono preparati con le mele. Persino il folklore riflette la passione popolare per questo frutto: "mele ringiovanenti", "mela d'oro con piattino", "cavalli nelle mele". Tuttavia, coltivare un albero e prendersene cura adeguatamente affinché vi delizi con i suoi frutti richiede abilità. Dopotutto, con l'età, i meli smettono di produrre un raccolto abbondante e i frutti crescono così alti che solo gli uccelli possono banchettarne. In questo caso, è il momento di ringiovanire la vostra bellezza. Ma prima di tentare di ringiovanire un vecchio melo potando, è necessario familiarizzare attentamente con le regole e le tecniche di base del processo.

Perché è necessario ringiovanire gli alberi?

Gli alberi da frutto mantengono la loro capacità di produrre frutti fino a 30 anni. Dopo questo periodo, si consiglia di estirparli. Cosa fare se l'albero non ha ancora raggiunto la maturità e sono già comparsi i primi segni di invecchiamento? Non affrettatevi a sbarazzarvene. Una potatura di ringiovanimento del melo contribuirà a ripristinare raccolti abbondanti.

Gli alberi da frutto hanno bisogno di essere ringiovaniti

Non c'è bisogno di preoccuparsi del sapore del frutto dopo la potatura: non cambierà. Ringiovanendo l'albero, otterrai diversi obiettivi contemporaneamente: rimuoverai rami vecchi e malati, modellerai la chioma e ne regolerai l'altezza, facilitando la raccolta delle mele. Sarà anche più facile prendersi cura dell'albero. È sconsigliato esagerare, poiché potrebbe danneggiarlo.

Come identificare un albero che invecchia

Se i meli sono cresciuti in condizioni favorevoli e hanno ricevuto cure adeguate, i primi segni di invecchiamento inizieranno a comparire verso i 30 anni. L'apparato radicale e la parte aerea dell'albero cessano di funzionare come prima. I germogli apicali, più lontani dalle radici, sono i primi a soffrire. Poi, i rami più alti iniziano a invecchiare. Infine, il tronco e l'apparato radicale aereo subiscono cambiamenti. Un albero che invecchia può essere identificato da diversi segnali:

Con l'invecchiamento dell'albero, i frutti perdono qualità.

  • la crescita attiva e stabile e la fruttificazione vengono sostituite da una crescita progressiva, la crescita dello “scheletro” dell’albero si indebolisce e i rami troppo cresciuti muoiono;
  • i rami dello “scheletro” praticamente smettono di crescere, i germogli e le rosette fogliari smettono di crescere completamente;
  • esporre i rami scheletrici: la resa non ne risente, i cambiamenti si riflettono sul sapore e sull'aspetto delle mele;
  • passaggio da un anno fruttuoso a uno magro;
  • i rami scheletrici smettono di crescere, i frutti perdono qualità.

È consigliabile ringiovanire un melo ai primi segni di invecchiamento, altrimenti potrebbe essere troppo tardi.

Principi fondamentali del ringiovanimento

Schema di potatura degli alberi da frutto

Il ringiovanimento del melo attraverso la potatura richiede un'attenta pianificazione. Segui queste linee guida e sarai a metà strada verso un risultato di successo:

  1. Assicuratevi che il vecchio melo sia sano e che lo “scheletro” sia forte: non è consigliabile ringiovanire alberi malati e marci.
  2. Il ringiovanimento dovrebbe essere effettuato durante il "periodo di riposo" (prima che inizi il "periodo di flusso della linfa"). Poiché la chioma del melo è chiaramente visibile in questo momento, non c'è momento migliore.
  3. Preparate in anticipo tutto ciò di cui avete bisogno, dagli attrezzi per la potatura alla scala a pioli.
  4. Per sfoltire la chioma, potare i rami secchi alla base.
  5. Rimuovere i rami spezzati, deformati e aggrovigliati.
  6. Si consiglia di potare i rami grandi piuttosto che un gran numero di rami piccoli.
  7. Assicuratevi di rimuovere i rami che crescono verso l'interno della chioma, in modo che non interferiscano con la crescita dei giovani germogli.
  8. Potare gli alberi maturi e vecchi in autunno.
  9. Sbarazzatevi dei rami spogli e malati.

Potatura passo dopo passo

È meglio ringiovanire i vecchi meli in più fasi, nell'arco di diversi anni.

Il ringiovanimento dei vecchi meli viene effettuato nell'arco di diversi anni.

Ringiovanimento autunnale nel primo anno. Nel primo anno, la potatura viene eseguita in autunno. Per prima cosa, rimuovere rami secchi e danneggiati, nodi e germogli. Prestare particolare attenzione alla presenza di macchie scolorite, aree corrugate e corteccia che si stacca sui rami. Questi segni possono indicare una malattia che penetra nell'albero attraverso ferite e fratture, indebolendolo gradualmente e uccidendolo. In questo caso, i rami devono essere tagliati fino al punto in cui sono sani, senza lasciare monconi.

Come potare correttamente i rami grandi per evitare che si spacchino o strappino parte del tronco? Taglia i rami grandi gradualmente: prima, taglia un terzo dalla cima, poi dal basso fino al taglio iniziale. Quindi, individua un nuovo ramo guida e pota la chioma di conseguenza. Se ci sono diversi rami di questo tipo, lascia quelli più giovani e forti. Non avere fretta e non potare più di tre rami grandi in un solo anno.

Successivamente, decidete l'altezza. Gli alberi alti sono difficili da potare e proteggere da malattie e parassiti, quindi si consiglia un'altezza fino a 5 metri. Tuttavia, se l'albero è più alto di diverse volte, non si può tagliare più di un terzo dell'altezza dell'albero nel primo anno. Una chioma ben diradata permetterà alla luce solare di penetrare fino ai rami più bassi.

Ringiovanimento nel secondo anno. L'anno successivo, ringiovanisci un vecchio melo in primavera. Per prima cosa, concentrati su nuovi germogli e polloni. Lascia un germoglio su ogni ramo forte, assicurandoti che i rami risultanti siano proporzionati. Le mele cresceranno su questi giovani rami. Seleziona un germoglio forte e usa del filo per tenerlo orizzontalmente (il più possibile). Fai questo con attenzione per evitare di romperlo. Rimuovi eventuali polloni in eccesso. Nel tardo autunno, taglia l'altezza e dirada i rami scheletrici, se necessario.

Nel primo anno la potatura viene effettuata in autunno.

Primavera ed estate del terzo anno. Rimuovere il filo dai rami ed eliminare i polloni rimanenti. Alcuni polloni adatti possono essere lasciati per potenziali rami fruttiferi. Questi vengono trattati allo stesso modo, utilizzando il filo.

Prepararsi per l'inverno nel terzo anno. Continuare a rimuovere i rami vecchi e a potare quelli giovani. Assicurarsi che tutti i rami siano accessibili per la raccolta.

Post-trattamento

Dopo aver ringiovanito i vecchi meli in primavera e autunno attraverso la potatura, è necessario concimarli applicando del fertilizzante ai tronchi. Questo si fa con fertilizzanti organici. I fertilizzanti a base di potassio e fosforo sono più indicati in autunno. In primavera, è sufficiente dissodare il terreno. In estate, applicare zinco e boro.

Ora sai come far ringiovanire un melo. Non ti resta che mettere in pratica queste conoscenze!

Video "Ringiovanimento di un vecchio melo"

Questo video ti mostrerà come ringiovanire correttamente i vecchi meli nel tuo giardino.

Pera

Uva

Lampone