Come potare e curare i tagli dei meli in primavera

Come potare un melo in primavera? Questa è una domanda che ogni giardiniere si pone se vuole ottenere un buon raccolto. Seguire queste regole di potatura dei meli ti aiuterà a ottenere risultati e a rendere il tuo giardino non solo ben curato, ma anche produttivo.

L'importanza della potatura

Gli alberi da giardino richiedono cure costanti. La potatura primaverile dei meli non solo rimuove i rami secchi e vecchi, ma li aiuta anche a produrre frutti migliori.

Schema di potatura del melo

Potare i meli in primavera li ringiovanisce e crea le condizioni per una nuova crescita e una fioritura abbondante. Inoltre, i coltivatori di meli alle prime armi dovrebbero sapere che potare i vecchi meli in primavera aiuta a eliminare i parassiti dalla corteccia, a identificare le aree infette e a trattare tempestivamente l'albero.

Potando i giovani meli in primavera, i giardinieri aiutano i rami fruttiferi a rimanere al sole. E questo influisce notevolmente sul raccolto: i frutti saranno più grandi e succosi.

Quali sono quindi gli obiettivi che i giardinieri perseguono quando potano gli alberi?

  1. La potatura di un melo in primavera è necessaria per dare forma alla chioma e aumentarne le probabilità di sopravvivenza.
  2. La potatura può avere un effetto positivo sulla fioritura.
  3. Potare un vecchio melo in primavera ti consentirà di ottenere nuovi germogli e una resa maggiore.

Perché in primavera?

La potatura di un melo in primavera è necessaria per dare forma alla chioma.

Se sia meglio potare un melo, in primavera o in autunno, è una domanda seria per ogni giardiniere. Alcuni preferiscono la potatura primaverile, ma altri esperti consigliano quella autunnale.

Se non sei sicuro del momento migliore per potare il tuo albero, stabilisci prima i tuoi obiettivi. Poi, la questione di quando potare i meli sarà chiara. All'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, puoi rimuovere i rami congelati e modellare la chioma. La potatura primaverile garantisce un'eccellente fioritura. Potando i meli in primavera, i giardinieri possono aspettarsi che l'albero produca mele succose e grandi.

La potatura estiva di un vecchio melo è necessaria per garantire la migliore luce possibile ai rami nuovi e fruttiferi. Questo tipo di potatura viene eseguito non solo nelle regioni meridionali, ma anche in zone con inverni molto freddi. Ad esempio, negli Urali, gli alberi troppo cresciuti possono essere potati all'inizio dell'estate.

Nella regione di Leningrado, la potatura viene spesso eseguita alla fine della caduta delle foglie, rimuovendo rami vecchi, spezzati e secchi. Inutile dire che prendersi cura delle piante in autunno è più sicuro per i giardinieri alle prime armi. Dopotutto, durante questo periodo, è possibile rimuovere facilmente tutte le aree malate e danneggiate senza danneggiare le gemme. Vale anche la pena ricordare che la potatura autunnale dei meli più vecchi è più appropriata, poiché molti rami secchi e aree danneggiate vengono rimossi meglio dopo la raccolta dei frutti.

La potatura viene eseguita per esporre alla luce i rami nuovi e quelli fruttiferi.

La potatura invernale dei meli è possibile solo nelle regioni in cui le temperature non scendono sotto i 5 °C. In questo modo, il giardiniere non danneggerà la pianta e potrà ringiovanirla anche durante l'inverno. La potatura invernale consente di rimuovere facilmente le crescite indesiderate e di dare forma alla pianta, che vi delizierà con frutti maturi.

Quindi, se vuoi sapere quando potare un melo in autunno o in primavera, devi prima decidere cosa vuoi ottenere.

Principi generali della potatura

Indipendentemente da quando e come si intende potare un albero, è importante seguire le regole e attenersi ai principi di cura degli alberi. Questo renderà possibile potare correttamente i giovani meli in autunno o in qualsiasi altro periodo dell'anno, senza che il giardiniere debba preoccuparsi delle conseguenze delle proprie azioni.

Utilizzare il calendario lunare per pianificare la potatura degli alberi

Monitoraggio del tempo

Utilizza il calendario lunare per pianificare la potatura degli alberi. Questo ti permetterà di scegliere il mese più adatto per la cura degli alberi.

Non esagerare

È fondamentale non danneggiare i rami: una potatura impropria può uccidere gli alberi. Pertanto, è opportuno effettuare una o due ampie potature all'anno, non di più. Le chiome dense richiedono una potatura significativa nell'arco di diversi anni; i meli possono essere potati in autunno.

diradamento

I meli più vecchi ne hanno particolarmente bisogno. In questo caso, non rimuovere solo i rami piccoli, ma anche uno o due rami grandi. Altrimenti, la potatura potrebbe impedire all'albero di produrre frutti.

Sbarazzarsi dei rami secchi

La cura dei meli richiede questo. I rami secchi vengono potati fino a raggiungere il legno sano, consentendo alle ferite di guarire rapidamente. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione, poiché rimuovere più rami contemporaneamente può danneggiare anche un melo sano.

Assicuratevi di sbarazzarvi dei rami secchi

Prestare attenzione alla parte superiore

Per garantire che la luce solare raggiunga l'intero albero, sfoltisci la chioma. Pota in modo da lasciare lo strato inferiore di fogliame il più possibile intatto. È anche una buona idea rimuovere alcuni rami centrali che sono troppo cresciuti e bloccano la luce solare.

Trattare le ferite di grandi dimensioni

Dopo aver potato i vostri meli, avete sviluppato ferite di grandi dimensioni, di oltre un centimetro di diametro? Questo è abbastanza comune, anche tra i giardinieri esperti. Dopo aver tagliato tutti i rami, queste ferite vengono trattate con argilla mescolata a verbasco o pece da giardino.

La potatura deve essere eseguita con molta attenzione, poiché una potatura impropria può ritardare la fruttificazione o danneggiare la pianta.

Schema di potatura del melo

Se vi state chiedendo come potare correttamente un melo in primavera, vi offriamo una guida universale. La cura dovrebbe iniziare a maggio, quando il clima è già caldo e l'albero non ha ancora prodotto frutti. Il momento giusto per farlo è a vostra discrezione.

Operano secondo i seguenti principi:

  1. I rami grandi spezzati e secchi vengono tagliati.
  2. Dopodiché cominciano a rimuovere i rami più deboli che si trovano a breve distanza l'uno dall'altro.
  3. Successivamente, bisogna eliminare i rami che crescono ad angolo acuto.
  4. Nella parte superiore bisogna eliminare i germogli, le "zampe d'oca".
  5. Tutti i rami che si incrociano vengono tagliati.
  6. I rami rivolti verso il basso vengono tagliati completamente.
  7. Successivamente le zone di ispessimento vengono diradate.
  8. Alla fine si eliminano i germogli vicini alle radici.

Principi generali di potatura degli alberi da frutto

Quando si esegue la potatura primaverile di un melo, è importante tenere a mente alcune regole. I rami devono essere rimossi "a corona", senza ceppi, altrimenti l'albero si ammalerà e impiegherà molto tempo a guarire.

È importante limitare l'altezza della chioma. Per diradare e aumentare la larghezza, potare i rami fino a una gemma esterna, mentre per rafforzare il centro della chioma e sollevare un ramo basso, potare fino a una gemma interna. Tutte le potature vengono eseguite con un angolo di 45°, lasciando 2-3 mm sopra la gemma.

Prendersi cura di un giovane albero

Come si potano correttamente i rami giovani? Si dovrebbe iniziare a maggio. L'obiettivo principale del giardiniere è creare una chioma rada e a più livelli. Leggi di seguito per imparare come potare correttamente un giovane melo:

  1. Per prima cosa viene tagliato il conduttore centrale.
  2. Successivamente, misurate l'altezza del tronco a 60 cm e contate quattro gemme. Le due gemme successive vengono interrate, poi le due rimanenti vengono lasciate e il germoglio viene potato fino a diventare una spina.
  3. Lascia i germogli più forti e pota quelli più deboli. Questo darà al tuo melo la possibilità di produrre più frutti.
  4. Dalle gemme si formano rami scheletrici. Questi devono poi essere accorciati per produrre germogli. L'albero crescerà e delizierà con abbondanti fioriture.

Le piante da frutto richiedono cure particolarmente attente. È meglio potarle a novembre. Vale la pena notare che il programma di potatura autunnale per i meli è simile a quello primaverile. L'unica cosa da considerare è il periodo dell'anno quando si scelgono le opzioni di cura delle piante.

Come potare un melo per renderlo più produttivo

Prendersi cura di un vecchio albero

Spesso ci si chiede: come potare un vecchio melo e, in generale, quando è il momento di potarlo? Chiariamo subito una cosa: la potatura di ringiovanimento è necessaria in ogni caso.

È possibile ringiovanire un vecchio melo in qualsiasi periodo dell'anno, ma la primavera è il momento migliore per accorciare l'altezza della pianta. Ci sono due modi per potare un melo: tagliare tutti i rami alla stessa lunghezza o tagliare solo i rami più lunghi.

Per ringiovanire la pianta, rimuovete i rami vecchi e sostituiteli con germogli fruttiferi. Ma ricordate: rimuoveteli gradualmente, altrimenti la pianta potrebbe ammalarsi.

Lavorazione dei tagli

Dopo la potatura, l'albero deve essere trattato adeguatamente. Questo permette ai tagli di guarire più velocemente. Il trattamento protegge anche dai parassiti.

Per il trattamento, utilizzare pittura a olio o una soluzione di solfato di rame e calce in rapporto 1:10. Questa soluzione può essere utilizzata per disinfettare la ferita.

I tagli sugli alberi più vecchi vengono sigillati con catrame o vernice subito dopo il taglio. Gli alberi più giovani devono essere trattati dopo 24 ore.

Lavorazione dei tagli dopo la potatura

Consigli del giardiniere

È possibile ottenere risultati perfetti? Per garantire che il lavoro venga svolto correttamente, assicuratevi di seguire i consigli dei giardinieri professionisti. Solo allora il vostro lavoro inizierà a dare i suoi frutti. Le linee guida di Yulia Minyaeva vi aiuteranno a evitare errori comuni nella potatura dei meli.

I giardinieri esperti raccomandano di prestare attenzione a quanto segue:

  1. La chioma di un albero potato può essere formata correttamente da rami scheletrici disposti in cerchio con un angolo di 45° rispetto al tronco.
  2. I rami scheletrici dovrebbero avere una lunghezza uniforme. I rami più robusti vengono accorciati per garantire che la pianta non abbia un aspetto caotico, ma piuttosto ordinato.
  3. I livelli superiori dei meli maturi vengono potati in modo che non si estendano oltre i livelli inferiori. Questo garantisce che ogni foglia e frutto riceva sufficiente luce solare.

Tutte queste regole ti aiuteranno a prenderti cura del tuo melo in modo adeguato. Le piante prosperano con le giuste attenzioni e una potatura corretta ne favorirà la crescita e la fruttificazione.

Video: "Tutto sulla potatura primaverile dei meli"

Questo video ti mostrerà come potare correttamente un melo in primavera.

Pera

Uva

Lampone