Come combattere efficacemente la ticchiolatura del melo

La malattia più comune del melo è la ticchiolatura. Quasi tutti i giardinieri del nostro Paese ne sono affetti. Per combatterla efficacemente, è necessario comprenderne la natura e i sintomi. Questo articolo spiegherà cos'è la ticchiolatura e come combatterla.

Descrizione della malattia

La lotta contro la ticchiolatura inizia sempre con l'identificazione della malattia sull'albero. Tuttavia, per identificare correttamente la malattia, è importante capire cos'è la ticchiolatura.

La ticchiolatura colpisce i frutti e le foglie del melo

Questa malattia è causata dall'ascomicete Venturia inequalis. Il patogeno è diffuso in tutta la Federazione Russa ed è comune anche nella regione di Mosca. Il fungo attacca frutti e foglie. La ticchiolatura è più comune nelle regioni con clima temperato e primavere fresche e umide. In caso di forti piogge estive (soprattutto a luglio), la ticchiolatura del melo può infettare quasi il 90% degli alberi.

La malattia si diffonde all'inizio della primavera. Durante le piogge primaverili, il fungo infetta attivamente i giovani germogli del melo, aggrappandosi alla corteccia con la sua membrana viscida. Per lo sviluppo del fungo sono necessari i seguenti fattori:

  • elevata umidità;
  • la temperatura è di circa 12 gradi.

La malattia causa una riduzione della resa e della qualità dei frutti dei meli. Le mele colpite si conservano male, perdono rapidamente valore e hanno un aspetto sgradevole. La malattia raramente uccide l'albero, ma può portare a congelamento. Controllare la ticchiolatura su diversi meli è difficile, poiché il patogeno può diffondersi da un albero all'altro. Pertanto, curare i meli dalla ticchiolatura è estremamente difficile. Tuttavia, il controllo è efficace con il giusto approccio.

Segni e diagnosi

La ticchiolatura provoca la comparsa di macchie marroni sulle foglie del melo.

La ticchiolatura del melo è pericolosa perché i suoi sintomi sono simili ad altre malattie (ad esempio, assomiglia alla muffa). Pertanto, è importante che i giardinieri conoscano l'aspetto della ticchiolatura in ogni fase del suo sviluppo. I seguenti sintomi indicano che un melo è affetto da questa malattia:

  • Comparsa di macchie di colore oliva chiaro. Sono difficili da notare visivamente. Questa è la fase iniziale della malattia. Si sviluppa circa 14-20 giorni dopo l'apertura delle prime gemme;
  • Sulle foglie del melo compaiono delle macchie marroni;
  • i germogli, i peduncoli e gli ovari infettati dal patogeno sono esposti al marciume;
  • le foglie infette cadono;
  • le mele diventano piccole e rugose.

Tutte queste fasi si verificano in primavera e in estate (giugno e luglio). La fase finale, la formazione delle spore, avviene in autunno. Queste spore possono reinfettare le colture di frutta in inverno e in primavera. L'infezione fungina può verificarsi in varie fasi di crescita e sviluppo degli alberi e in qualsiasi regione (è comune anche nella regione di Mosca). Pertanto, è necessario adottare misure di controllo della malattia immediatamente dopo il rilevamento dei primi segni. In caso contrario, la malattia si diffonderà ai frutti.

L'infezione da ticchiolatura è possibile in varie fasi della crescita del melo.

Il seguente elenco di sintomi aiuta a distinguere questo tipo di malattia da altri disturbi:

  • macchie rotonde color oliva;
  • il loro diametro è di 3–13 mm;
  • nelle fasi avanzate della malattia, le macchie diventano quasi nere;
  • man mano che il frutto cresce, le macchie cominciano a screpolarsi e ad assumere un colore chiaro;
  • rigonfiamento della corteccia;
  • morendo dai germogli.

Poiché è molto difficile curare la ticchiolatura del melo nelle sue fasi avanzate, il trattamento dovrebbe iniziare non appena si rilevano i primi segni caratteristici. Per garantire una diagnosi precoce, è necessario ispezionare regolarmente gli alberi alla ricerca degli agenti patogeni che causano questa malattia.

Misure di controllo

Molti giardinieri alle prime armi si chiedono: "Come curare la ticchiolatura del melo?". Questa è una domanda urgente, poiché attualmente esistono diversi metodi per combattere efficacemente la ticchiolatura del melo. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun metodo.

Prodotti chimici

Quando gli alberi sono gravemente infestati, i giardinieri utilizzano vari trattamenti chimici per combattere la ticchiolatura del melo. Cercano di utilizzarli solo quando altri metodi non sono più possibili. Questo metodo combatte efficacemente il patogeno.

Quando si trattano i meli contro la ticchiolatura, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale.

Tuttavia, per evitare di danneggiare gli alberi, è necessario conoscere le seguenti regole per l'uso dei prodotti chimici:

  • I prodotti chimici dovrebbero essere utilizzati a rotazione. Quando si sceglie cosa spruzzare, è meglio utilizzare diverse sostanze;
  • In giardino possono essere utilizzati solo fungicidi classificati nelle classi di pericolo 3 e 4. I prodotti industriali non devono essere utilizzati per trattare la malattia;
  • Gli alberi possono essere trattati solo con uno spruzzatore apposito. La miscela deve essere distribuita uniformemente su tutto il melo. Pertanto, spruzzare prima un lato e poi passare all'altro.
  • La lavorazione deve essere effettuata esclusivamente con dispositivi di protezione individuale (mascherina, guanti, ecc.).

Esistono anche suggerimenti su come aumentare l'efficacia dei trattamenti chimici. Ad esempio, il trattamento contro la ticchiolatura del melo dovrebbe essere abbinato a misure preventive. Questo di solito viene effettuato in estate. In caso di infestazioni gravi, i meli dovrebbero essere trattati mensilmente.

Un melo infetto da ticchiolatura deve essere spruzzato costantemente.

I seguenti fungicidi si sono dimostrati i migliori nella lotta contro questa malattia:

  • Raek;
  • Horus;
  • Gamair;
  • Strobo;
  • Fitolavina (appartiene agli antibiotici).

Sbarazzarsi della malattia con il loro aiuto è piuttosto semplice. Ogni giardiniere decide autonomamente quale dei rimedi sopra elencati utilizzare per il proprio giardino.

Rimedi popolari

Il metodo più sicuro per combattere la ticchiolatura è l'uso di rimedi popolari. Tuttavia, non tutti i giardinieri sanno come trattare i meli contro la ticchiolatura con rimedi popolari. Tali soluzioni possono essere utilizzate solo nelle fasi iniziali della malattia. È importante ricordare che i meli devono essere spruzzati solo con una soluzione fresca, preparata in casa utilizzando i seguenti ingredienti:

  • senape;
  • Permanganato di potassio. Dopo l'uso, sul legno potrebbero comparire innocue macchie scure;
  • Fertilizzanti minerali. Dovrebbero contenere nitrato o sale di potassio, solfato di potassio e nitrato di ammonio;
  • Urea. Questa soluzione dovrebbe essere utilizzata per spruzzare accuratamente l'albero in autunno.

Uno dei rimedi per combattere la ticchiolatura è la senape.

Tuttavia, questo tipo di protezione del melo contro la ticchiolatura non è sempre efficace. Sapere come trattare i meli con rimedi popolari può aiutare a sbarazzarsi rapidamente di questo fungo. Questo trattamento viene solitamente eseguito all'inizio della primavera ed è spesso utilizzato come misura preventiva.

Varietà resistenti alla ticchiolatura

Per evitare di doversi preoccupare di come trattare i meli contro questa malattia, è meglio piantare varietà altamente resistenti alla malattia. Queste varietà sono adatte anche alla coltivazione nella regione di Mosca. Tuttavia, vale la pena notare che le varietà resistenti alla ticchiolatura del melo per la regione di Mosca e altre regioni possono essere infettate dal patogeno se curate in modo inadeguato.

In condizioni normali, le varietà di mele immuni alla ticchiolatura del melo non sono praticamente colpite. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano di spruzzarle con rimedi popolari come misura preventiva. Le varietà di mele immuni sono state create incrociando varietà portatrici del gene della variante est-asiatica di questa coltura frutticola. Questo gene conferisce agli alberi la loro elevata immunità. Questo gene è chiamato "Floribunda".

Tra le varietà di melo resistenti alla ticchiolatura, vale la pena sottolineare le seguenti varietà:

  • Bolotovskoye;
  • Imrus;
  • Kandil Orlovsky;
  • Stroevskoe;
  • Ricco.

Stroevskoe è una delle varietà di melo resistenti alla ticchiolatura.

Quando si coltivano queste varietà, non si verificano praticamente problemi di ticchiolatura.

Prevenzione

Il modo migliore per proteggere i meli da diverse microflore patogene è il trattamento preventivo, che viene effettuato in autunno e proseguito fino alla primavera.

Le misure preventive includono le seguenti azioni:

  • potatura dei rami secchi e danneggiati;
  • rastrellamento delle foglie cadute e degli altri rifiuti edili con successiva combustione obbligatoria;
  • trattando la corteccia con una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese;
  • spruzzando gli alberi con vari preparati biologici (ad esempio, "Agat-25K").

È anche importante evitare di concimare eccessivamente o troppo poco. Questo può portare alla crescita di funghi sull'albero. Ora sai che aspetto ha la ticchiolatura del melo e come trattarla. Esistono diversi modi per sbarazzarsi di questa malattia, quindi ogni giardiniere può scegliere il metodo più adatto alle proprie esigenze.

Per prevenire la ticchiolatura è necessario potare i rami secchi e danneggiati.

Video: Come combattere la ticchiolatura del melo

In questo video troverete consigli utili su come combattere la ticchiolatura del melo.

Pera

Uva

Lampone