Coltivazione e cura del melo Gloucester
Contenuto
Descrizione della varietà
Questa magnifica varietà è stata sviluppata da specialisti tedeschi nel 1951. È il risultato di un'ibridazione fruttuosa tra le varietà Richard Delicious e Glockenapfel. Una variante di questa varietà è la Gloucester York.
Una descrizione della varietà può iniziare dall'aspetto dell'albero. Ha una forma ovale o piramidale alta. L'albero può essere giustamente definito una pianta a crescita rapida. I rami sono disposti con un'angolazione fino a 60 gradi rispetto al tronco, crescendo dritti verso l'alto. La coltura presenta un tipo di fruttificazione misto, poiché i frutti si formano non solo sui rami fruttiferi, ma anche in sacchetti fruttiferi, su turioni e anelli.
La fioritura avviene per un lungo periodo e a metà-fine stagione. Un'infiorescenza non contiene mai più di quattro fiori. La vitalità del polline varia dal 32 all'80%. L'impollinazione con impollinatori raccomandati come le varietà Spartan, James Grieve, Gala, Idared e Jonathan può raggiungere una resa di impollinazione fino al 26%. L'impollinazione libera determina un'allegagione fino al 18%.
Le caratteristiche dei frutti meritano un'attenzione particolare. Sono piuttosto grandi, con un peso non superiore a 180 grammi ciascuno. I singoli frutti pesano circa 200 grammi. Sono rotondi e costoluti all'apice. I frutti sono di colore giallo chiaro con una caratteristica sfumatura rosso lampone. La buccia è sottile e liscia al tatto.
All'interno, la polpa è leggera e cremosa. È mediamente soda e succosa. I frutti maturi hanno un caratteristico sapore agrodolce. La raccolta inizia a fine settembre. La fruttificazione è prevista quattro anni dopo la semina. Il raccolto si conserva bene in un luogo fresco per quattro mesi. I frutti sono facili da trasportare.
Proprietà benefiche
Per quanto riguarda la varietà di mela Gloucester, il consumo regolare dei suoi frutti può fornire a qualsiasi organismo micronutrienti come zinco, magnesio, calcio, ferro e sodio. Le mele sono anche ricche di vitamine, come l'acido ascorbico, che rafforza il sistema immunitario e attiva le difese dell'organismo.
Ogni frutto contiene un'elevata quantità di vitamine come la B, la C, la E e la K. Le mele contengono anche molte fibre, pectina e cellulosa. Ogni organismo ne ha bisogno per accelerare il metabolismo e purificare l'intestino dalle tossine. Questa varietà ha eccellenti proprietà antiossidanti. Il consumo regolare di mele fresche può normalizzare la pressione sanguigna e migliorare la funzionalità cardiaca.
Crescita e cura
I meli di questa varietà non richiedono cure particolari. Per la messa a dimora, selezionate un alberello di due anni con un massimo di tre germogli. Prima di piantarlo, immergetelo in uno stimolante della crescita per un paio d'ore. Scegliete un sito protetto dai venti del nord e con luce adeguata. Prediligete un terreno argilloso o sabbioso. La buca di piantagione dovrebbe avere un diametro di 1 metro e una profondità massima di 60 cm.
La cura include annaffiature regolari, diserbo e smuovemento del terreno attorno al tronco, concimazione e trattamento chimico. All'inizio della primavera, si consiglia di imbiancare il tronco per proteggere l'albero da insetti, roditori e possibili scottature.
Si consiglia la prima annaffiatura all'apertura delle gemme, la seconda circa 20 giorni dopo la fioritura e la terza un paio di settimane prima del raccolto. Se non ci sono state precipitazioni in ottobre, si consiglia di effettuare un'altra annaffiatura. Il consumo d'acqua è di massimo 3 secchi per una piantina, fino a 8 secchi per un albero di 3-5 anni e fino a 15 secchi per una pianta di 6 anni.
Si consiglia di diserbare e smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura. Prima di procedere, è opportuno liberare il terreno intorno all'albero da erbacce e altri detriti.
La prima concimazione dovrebbe essere effettuata un anno dopo la semina, in primavera. Aggiungere 40 grammi di nitrato di ammonio e nitroammophoska, oltre a 0,5 kg di urea. Durante la vangatura, assicurarsi di aggiungere circa 5 secchi di humus di alta qualità. La seconda concimazione dovrebbe essere effettuata durante il periodo di fioritura. Avrete bisogno di circa 300 grammi di urea diluita in 1 secchio d'acqua, 100 grammi di perfosfato, 70 grammi di solfato di potassio, 2 secchi di letame di pollo stagionato e 5 litri di liquame.
Una terza concimazione è necessaria in estate, durante la formazione dei frutti. A questo scopo, diluire 50 grammi di nitrofosca e 1 grammo di umato di sodio in un secchio d'acqua. Si consiglia inoltre di applicare fertilizzanti a base di potassio, fosforo e azoto due volte al mese.
Prima dell'inverno, durante la scavo vengono aggiunti fertilizzanti complessi e compost. Durante la potatura, vengono rimossi i rami congelati, secchi, troppo cresciuti e danneggiati. La chioma viene solitamente formata utilizzando un sistema a strati radi. All'inizio della primavera, gli alberi vengono trattati preventivamente contro le malattie con poltiglia bordolese.
Durante la scavo, usate sia candeggina che Nitrafen. Una volta che compaiono i germogli e la pianta smette di fiorire, potete usare umato di potassio o ossicloruro di rame. Potete anche usare la poltiglia bordolese. Il pacciame dell'anno precedente e le foglie cadute vanno rimossi.
Come aumentare la resa dei raccolti
Poiché i meli tendono a crescere vigorosi e continui, per ottenere un raccolto abbondante, i giardinieri devono rallentarne la crescita. Per raggiungere questo obiettivo, l'albero può essere trattato con prodotti agrochimici che inibiscono la crescita dei germogli e migliorano la resa. Si consiglia inoltre di piegare i rami verso il basso per stimolare la formazione di anelli.
Anche la potatura estiva è essenziale. È consigliabile applicare fertilizzanti privi di azoto. L'esperienza ha dimostrato che i migliori impollinatori per questa varietà sono le varietà di mele Idared e Jonathan. Seguendo questi semplici consigli è possibile risolvere efficacemente il problema di una chioma ampia e piuttosto espansa.
Vantaggi e svantaggi
Quali sono i benefici evidenti di questa varietà che la rendono così amata dagli orticoltori? I frutti non sono solo belli da vedere, ma anche deliziosi. Sono versatili in termini di utilizzo: possono essere consumati freschi, usati in cucina e conservati. Sono ricchi di vitamine e microelementi. Sono utili per rafforzare il sistema immunitario, eliminare il colesterolo dal sangue, disintossicare, normalizzare il metabolismo, prevenire l'aterosclerosi e aiutare nella perdita di peso.
Questa varietà è resistente al gelo e tollera temperature fino a -25°C. Presenta una buona immunità all'oidio e una resistenza media alla ticchiolatura. I frutti si conservano bene e a lungo, mantenendo il loro aspetto e sapore commerciabili anche se trasportati su lunghe distanze.
Video "Melo di grandi dimensioni 'Gloucester'"
Questo video vi racconterà di più sulla popolare varietà di mela Gloucester.






