Caratteristiche del melo americano Jonagold
Contenuto
Storia e descrizione della varietà
La storia della creazione di questa varietà di mela è piuttosto interessante. Una sua descrizione risale al secolo scorso. Come al solito, molti giardinieri cercarono di creare qualcosa di nuovo e, dopo molti tentativi, emerse una nuova varietà di mela. Fu creata a partire dalle varietà Jonathan e Gold Delicious, utilizzando le prime parti dei nomi dei loro genitori, dando origine al nuovo nome per questa varietà gustosa e prolifica: Jonagold. Oggi, i breeder hanno sviluppato oltre un centinaio di varietà di questa mela.
La varietà di mela Jonagold è vigorosa e a crescita rapida. La chioma degli alberi giovani è ovale, diventando sferica con la maturazione. I rami si estendono ad angoli piuttosto ampi. Le gemme di questa varietà sono molto reattive, ma l'albero produce germogli più lentamente. I frutti si formano su rizomi, rami fruttiferi e germogli non più vecchi di un anno.
Il periodo di fioritura è nella media. Questi meli sono triploidi, quindi richiedono almeno due impollinazioni per una buona produzione di frutti. I migliori impollinatori sono Idared, Gloucester ed Elstar. Le mele sono sempre grandi, con un peso compreso tra 150 e 250 grammi. Di solito hanno una forma rotonda o leggermente allungata, con caratteristiche costolature attorno al calice. La buccia è di medio spessore.
Indicatori di resa delle colture
Il periodo di raccolta inizia circa 2 o 3 anni dopo la semina. Durante i primi 10 anni, si possono ottenere fino a 15 chilogrammi a stagione. Successivamente, la resa aumenta a 60 chilogrammi. La fruttificazione inizia a settembre, quando le mele cambiano colore.
I migliori cloni
Questa varietà è molto popolare in tutto il mondo. Non sorprende quindi che siano stati creati molti cloni, ognuno con caratteristiche diverse. La principale caratteristica distintiva di un clone è il colore più brillante dei suoi frutti.
Di solito, di questo albero si distinguono 5 cloni principali:
- Dal colore brillante, dal caratteristico rossore e dalle sfumature particolari: le mele Wilmut e New Jonagold.
- Mele rosse ma dal colore più sbiadito. Tra queste troviamo la Jonica, la King Jonagold e la Goldpurple.
- Colore di media intensità, solitamente dal rosso vivo al rosso più scuro: melo Novayo.
- Varietà con una colorazione scura. I frutti possono presentare sfumature. Tra queste, le varietà di mele Jonagold, Jonagold Decosta e Romagold.
- Cloni con una colorazione rossa diffusa o uniforme su tutta la superficie. Le mele sono sempre di colore scuro: Marnica, Rubin-Star e Jomured.
Crescita e cura
Come tutti i meli, questa varietà presenta una serie di caratteristiche che devono essere rigorosamente rispettate durante la messa a dimora e la coltivazione. Ecco le principali:
- La semina può essere effettuata sia in primavera che in autunno, l'importante è prima delle prime gelate.
- Il terreno è sciolto e contiene abbastanza fertilizzante.
- Il luogo di impianto deve essere scelto il più luminoso possibile e necessita di molta luce solare.
- La buca di impianto deve essere profonda almeno 100 cm e 70 cm.
- Il terreno può essere fertilizzato solo con fertilizzanti minerali.
- Il punto di innesto della piantina dovrebbe trovarsi almeno a 5 centimetri dal suolo.
- Dopo la semina è necessaria un'abbondante annaffiatura.
Successivamente, mantenete un'irrigazione ottimale. Per il resto, la cura dell'albero è la stessa degli altri meli. Potete utilizzare le stesse tecniche delle altre varietà. La fruttificazione inizia tre anni dopo la piantagione.
Raccolta e conservazione
Il periodo di fruttificazione inizia all'inizio dell'autunno. L'albero produce frutti ottimali nel clima del nostro Paese, ma la resa totale dipende dalle cure adeguate e dal clima di crescita.
I frutti vengono solitamente raccolti a settembre. Si consiglia di raccoglierli quando compaiono i colori giallo e arancione, ma non quando sono verdi.
La maturazione del frutto è solitamente determinata dalla sua colorazione rosata. La piena maturazione avviene intorno a gennaio. Le mele devono essere conservate in celle frigorifere o in celle frigorifere fino alla primavera. Le recensioni sul loro sapore confermano che il tempo di conservazione non ne influisce sulla qualità.
Malattie e parassiti
Questa varietà di mela ha una moderata resistenza al gelo e ai parassiti. Nel nostro Paese, raramente soffre di ticchiolatura. L'oidio è un attacco comune, che richiede un controllo pressoché costante. In primavera, i frutti devono essere trattati con poltiglia bordolese. Dopo la gemmazione, ma prima della fioritura, Jonagold deve essere trattata con prodotti contenenti rame. Il numero di trattamenti dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche.
Le caratteristiche di questa varietà di mela la rendono particolarmente attraente per chi cerca frutti buoni, succosi e deliziosi. Le mele si conservano a lungo senza perdere la loro qualità. Sebbene gli alberi in sé non siano particolarmente resistenti alle malattie, la varietà ha molti estimatori.
Video "Varietà di mele Jonagold"
In questo video scoprirete le caratteristiche della varietà di mela Jonagold.




