Descrizione del melo colonnare della varietà precoce estiva Dialogo
Contenuto
Descrizione della varietà
La descrizione del frutto di questa varietà di mela merita un'attenzione particolare: si tratta di mele piccole (70-100 g), piatte e con buccia giallo brillante, dolci e succose. La polpa è bianca e soda. La buccia della varietà Dialog è sottile ma sufficientemente resistente da proteggere efficacemente la polpa. Gli alberi di questa varietà raggiungono dimensioni medie e compatte. Se adeguatamente curati, possono produrre un raccolto gratificante nel primo anno dopo la piantagione.
L'apparato radicale di questa varietà di melo è vicino alla superficie del terreno, quindi durante la cura, si raccomanda vivamente di non smossare o compattare il terreno circostante. Dialog preferisce fertilizzanti organici: utilizzare urea, compost o letame di pollo diluito. Il melo colonnare Dialog prospera con l'acqua: necessita di irrigazione a goccia regolare, non solo di annaffiature. Se ci si prende cura di questi meli correttamente, non necessitano di potatura. Tuttavia, per garantire che l'albero sviluppi un tronco forte, un ramo laterale dovrebbe essere potato fino a due gemme nel primo anno dopo la piantagione.
Quando si piantano tali alberi, è possibile attenersi allo schema standard: la distanza tra le file viene mantenuta a circa 1 m e tra le piantine a circa 50 cm.
Per quanto riguarda la profondità della buca di impianto, questa dovrebbe essere determinata in base allo sviluppo e alla diffusione dell'apparato radicale in ogni caso specifico. Considerata la fruttificazione a velocità record e i raccolti regolari e abbondanti, queste piante si esauriscono rapidamente: dopo quindici anni, devono essere sostituite con giovani piantine.
Caratteristiche principali
- i frutti sono piccoli, di forma originale piatta, con buccia sottile gialla e polpa bianca e succosa;
- il sapore è dolce, con una spiccata acidità;
- gli alberi di questa varietà fruttificano precocemente, già nella seconda metà di luglio;
- Le mele non hanno una lunga conservazione: di norma, dovrebbero essere consumate entro 1 mese dalla raccolta;
- Le caratteristiche di resa sono invidiabili: ogni piccolo albero può produrre fino a 15 kg di mele;
- la varietà è resistente al gelo e immune a numerose malattie;
- il sapore dei frutti è alto: 4,8 punti su una scala di 5 punti;
- Sono necessari impollinatori sul sito: la varietà è autosterile, quindi per ottenere un raccolto è necessario che altri meli crescano vicino al Dialog.
Pro e contro
Chi ha già provato a coltivare meli colonnari apprezzerà senza dubbio i vantaggi del Dialogo:
- la compattezza degli alberi, che fa sì che non sia necessario utilizzare attrezzature aggiuntive per la raccolta;
- semplicità dei meli: la varietà è considerata resistente al gelo;
- gli alberi sono immuni alla maggior parte delle malattie e raramente vengono attaccati dai parassiti;
- maturazione precoce: le mele sono pronte per la raccolta già a metà estate;
- fruttificazione precoce: la maggior parte degli alberi produce frutti nel secondo anno di vita e talvolta anche nel primo.
Ma questi alberi da frutto hanno anche i loro svantaggi. Il primo e più importante è l'elevato costo delle piantine per tutti i meli colonnari, compresa la varietà Dialog. Inoltre, questi alberi non vivono a lungo, solo circa 15 anni, quindi se si desidera ringiovanire il giardino, si dovrà spendere di più. Un altro aspetto da considerare è l'irrigazione: i Dialog non possono essere annaffiati alle radici a causa della loro posizione poco profonda; si utilizza esclusivamente l'irrigazione a pioggia.
E infine, la durata di conservazione del raccolto: è molto, molto modesta. Queste deliziose e insolite mele dureranno solo circa un mese e difficilmente dureranno molto più a lungo. Certo, non potrete ottenere un raccolto enorme da un piccolo melo colonnare, ma potrete facilmente ricavarne quindici chilogrammi, sufficienti per voi e i vostri amici. Assicuratevi di provare a coltivare questo piccolo melo nel vostro giardino; siamo sicuri che sarete soddisfatti dei risultati.
Video "Meli colonnari"
In questo video troverete consigli utili su come prendersi cura dei meli a chioma.




