Descrizione della varietà di mela nana Bratchud
Contenuto
Descrizione della varietà
Il melo Brat Chudnogo è stato sviluppato negli Urali incrociando le varietà Ural Winter e Vydubetsky Weeping. Gli ibridatori miravano a creare una varietà compatta che producesse anche frutti abbondanti e costanti. E hanno raggiunto il loro obiettivo. A causa del suo nanismo, il Brat Chud viene talvolta coltivato a scopo ornamentale.
La descrizione di Bratchud definisce la cultura come invernale. Il raccolto matura a metà autunno e può essere conservato per più di 4 mesi, mantenendo inalterati il suo sapore e le sue qualità nutrizionali. I frutti hanno una vasta gamma di usi: possono essere consumati freschi o utilizzati per preparare composte, marmellate e conserve.
Caratteristiche principali
Bratchud è una varietà nana con una chioma piatta e rotonda. L'altezza massima di un singolo albero è di circa 2,7 metri, mentre su portainnesti propagati vegetativamente non supera 1,5-2 metri. La corteccia dei rami e del tronco è marrone scuro. I frutti si formano sulla crescita dell'anno precedente. I giovani germogli sono marrone-verdastri e piuttosto sottili. Le foglie sugli alberi sono allungate e leggermente pubescenti.
Il melo Bratchud produce frutti di medie dimensioni con costolature ben definite e una nervatura laterale. La buccia è lucida, di colore giallo-verde, con una forte sfumatura di rosso. La polpa è bianca, poco succosa e dal sapore agrodolce. Queste mele sono ricche di nutrienti e di micro e macroelementi benefici.
Le mele Bratchud hanno un periodo di maturazione medio, raggiungendo il picco di maturazione a fine settembre. I frutti possono essere conservati fino a fine gennaio o febbraio, per un totale di circa 4-5 mesi. Queste mele sono molto trasportabili: possono essere spedite su distanze considerevoli senza perdere il loro sapore.
Il melo Bratchud dovrebbe essere piantato vicino ad altre varietà, poiché non è autofertile. Le seguenti varietà sono considerate le migliori impollinatrici: Podsnezhnik, Sokolovskoye e Chudnoye. Le prime mele compaiono sugli alberi un paio d'anni dopo l'innesto. La resa del raccolto è costantemente elevata (oltre cento chilogrammi di frutti per albero). Il Bratchud ha un'elevata resistenza al gelo e una moderata resistenza alla ticchiolatura.
Il valore più grande di questa varietà risiede nella sua naturale natura nana e ad alta produttività. Tuttavia, in condizioni di estrema siccità, la qualità dei suoi frutti si deteriora.
Pro e contro
Numerose recensioni di giardinieri ci permettono di evidenziare i principali vantaggi e svantaggi di Bratchud.
I punti di forza del melo includono il suo nanismo naturale, la produttività elevata e costante, il sapore gradevole e l'aspetto attraente dei suoi frutti. Inoltre, i breeder utilizzano questa varietà come base per lo sviluppo di varietà naturali di meli a crescita bassa.
La varietà Brat Chudnogo non presenta praticamente difetti. L'unico inconveniente è la scarsa qualità dei frutti in caso di siccità estiva e aria eccessivamente secca e calda.
Quindi, la varietà di melo Bratchud è una varietà nana naturale che tuttavia produce frutti rigogliosi. Oltre all'elevata resa, l'albero offre una serie di altri vantaggi. Questi sono i motivi per cui viene spesso coltivato a scopo commerciale. Il Brat Chudny non presenta praticamente alcun inconveniente, quindi vale sicuramente la pena prenderlo in considerazione.
Video: Come prendersi cura delle piantine di melo
Questo video ti mostrerà come prenderti cura delle piantine di melo.



