Come curare il tronco di un melo da malattie e danni alla corteccia
Contenuto
Per congelamento e ustioni
Perché la corteccia del melo si screpola? Alcune possibili cause includono forti gelate per le quali l'albero non era preparato, o scottature solari. Se notate screpolature sulla corteccia del tronco o dei rami, questo è il primo segno di problemi.
Le piante del tuo giardino a volte possono avere difficoltà a resistere alle gelate invernali. Se non hai preso provvedimenti per aumentare la resistenza invernale del tuo albero e rafforzarlo prima dell'arrivo del freddo, preparati alle conseguenze. Un segno di congelamento è la comparsa di crepe nella corteccia dell'albero. Se le crepe nella corteccia non sono troppo profonde, il melo guarirà da solo e, quando la linfa inizierà a scorrere attivamente in primavera, le ferite guariranno da sole. Tuttavia, se le crepe interessano ampie aree, è necessario raschiare via la corteccia staccata e sigillare le ferite con pece da giardino.
Inoltre, la corteccia screpolata può essere il risultato di danni causati dal sole. Questo in genere colpisce gli alberi giovani, poiché i meli più vecchi sono meno sensibili alle scottature. Quando viene scottata, la corteccia si stacca e assume una tonalità più chiara. È necessario pulire le zone morte e curare le ferite utilizzando una soluzione di perossido di idrogeno o di vernice da giardino.
È importante ricordare che quando la corteccia di un melo si screpola, è necessario intervenire immediatamente, poiché ciò rende la pianta vulnerabile a una varietà di parassiti e malattie fungine, tra cui il marciume dei frutti. Quindi, non lasciate che le cose si aggirino: trattate gli alberi.
In caso di danni fisici
Tra questi rientrano i danni causati dagli attacchi di vari roditori (in inverno il vostro giardino diventa un vero e proprio dono per loro), dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli o dalla formazione impropria della chioma.
Come si cura il tronco di un melo se la corteccia è danneggiata? La resina da giardino può tornare in soccorso. Questa è la soluzione utilizzata per trattare le aree danneggiate del tronco e ripristinare l'albero in caso di parassiti. Se forti piogge, vento o grandine hanno spezzato uno o più rami, tagliateli alla base e sigillateli con resina da giardino o argilla gialla con verbasco (in un rapporto 1:1).
Per le malattie
Ma congelamenti e ustioni non sono le uniche cause di screpolature e spaccature della corteccia. Possono anche essere il risultato di una malattia grave, persino una come il cancro nero, per la quale non esiste cura.
Quali malattie esistono e cosa fare se la corteccia di un melo si screpola a causa di una malattia?
Citosporosi
Questa malattia della corteccia è piuttosto fastidiosa e, se non si interviene tempestivamente, il vostro albero preferito probabilmente non guarirà mai. La citosporosi si manifesta con piccole ulcere bruno-rossastre che inizialmente compaiono sui rami ma, col tempo, si diffondono su un'area più ampia, portando alla rapida morte dei rami. Questa malattia fungina a rapida progressione può causare la morte dell'albero piuttosto rapidamente.
Come curare questa malattia del tronco del melo?
Per prima cosa, rimuovete manualmente i rami colpiti. Le aree danneggiate sul tronco del melo devono essere rifilate con un coltello, quindi applicate un impacco di verbasco e argilla sui tagli trattati con solfato di rame, fissandolo alla zona danneggiata con una benda. Questi trattamenti hanno un effetto ricostituente e il melo tornerà presto sano.
gambero nero
Perché il tronco del mio melo sta diventando nero? Questo è un segno che una temuta malattia chiamata cancro nero è comparsa nel tuo giardino. Se la pianta è stata indebolita dopo la fruttificazione o a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, diventa particolarmente suscettibile a questa malattia. Le aree infette del tronco diventano nere, mostrando chiaramente l'estensione della malattia. La corteccia annerita si screpola facilmente, si sfalda e cade, rivelando il legno spugnoso sottostante.
Come curare questa malattia? Purtroppo, se la tua pianta è infetta da cancro nero, il modo più semplice è ucciderla e liberare il tuo appezzamento da questa infestazione. Ma se la malattia non è ancora troppo avanzata, puoi fare del tuo meglio per salvare la pianta. Per farlo, rimuovi e taglia tutte le aree colpite e copri le ferite con solfato di rame seguito da un impacco di argilla mescolata a verbasco. Se la corteccia screpolata è quasi completamente scomparsa, puoi provare un innesto a ponte.
Inoltre, il cancro nero non colpisce solo i rami, ma anche i frutti del melo, pertanto, dopo tutte le misure adottate, si consiglia di effettuare un trattamento approfondito con poltiglia bordolese.
Gambero comune
Caratterizzata dalla comparsa di escrescenze circondate da tubercoli scuri. Grazie alla sua lenta diffusione, le possibilità di salvare il melo sono molto più elevate rispetto alla malattia precedente.
Dovrebbe essere utilizzato lo stesso metodo usato per curare il cancro nero. Se i tentativi di curare la pianta si rivelano infruttuosi, non c'è altra scelta che distruggerla.
Per licheni
I licheni non sono generalmente considerati malattie. Appaiono come una patina verde sul tronco del melo e non danneggiano l'albero. Tuttavia, il problema è che possono ospitare vari insetti e parassiti che attaccano i frutti e le foglie dell'albero in primavera.
Per rimuovere i licheni, non è necessario utilizzare prodotti aggiuntivi: sono abbastanza facili da rimuovere a mano. Se questo risulta difficile, spruzzate le aree interessate con una soluzione saponata e raschiatele via dopo mezz'ora.
Prevenzione
Abbiamo quindi esaminato le principali malattie del melo che possono causare screpolature della corteccia e i relativi trattamenti. Ora spiegheremo quali trattamenti utilizzare per prevenire vari disturbi.
Per proteggere un albero dal congelamento, assicuratevi che sia ben coperto per l'inverno. Per fare ciò, avvolgete il tronco con vari tipi di tessuto e fissatelo saldamente. Avvolgerlo con feltro per tetti o fibra di abete rosso aiuterà a proteggere la pianta dai denti affilati dei roditori.
Per evitare ustioni, l'albero deve essere imbiancato tempestivamente, partendo dal terreno fino ai primi rami scheletrici.
Per prevenire la citosporosi, utilizzare il farmaco "Hom" (prima dell'ingrossamento delle gemme), solfato di rame (prima della fioritura) e una miscela per acquari (sempre prima della fioritura).
Mantenere le piante del tuo giardino in buone condizioni ti proteggerà dal cancro nero e comune: fertilizzanti rinforzanti, concimazione di terreni poveri di nutrienti e tutto ciò che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e la resistenza alle malattie.
Vale anche la pena ricordare che le crepe nel tronco possono causare malattie molto più gravi a causa della penetrazione di vari batteri e funghi. Quindi, non dimenticate di intervenire tempestivamente.
Video: Salvataggio di un melo dopo i danni causati dai roditori
Questo video ti mostrerà come salvare un albero da frutto dopo che la corteccia è stata danneggiata dai roditori.







