Peculiarità della coltivazione del melo lituano Auxis

Oggi vorremmo parlarvi della varietà di mela autunno-invernale Auxis. Originaria della Lituania, questa pianta prospera in diversi paesi europei con climi continentali moderati o settentrionali. Questo articolo vi parlerà del melo Auxis e dei suoi frutti, nonché delle caratteristiche di questa varietà, che ha ricevuto solo recensioni positive dai giardinieri. Imparerete anche come piantare e prendersi cura correttamente dell'albero nel nostro paese, propagarlo e superare le eventuali difficoltà che si presentano durante la coltivazione.

Descrizione della varietà

La nuova varietà è stata sviluppata da specialisti dell'Istituto di Ricerca Lituano per la Coltivazione di Frutta e Verdura, che hanno incrociato le varietà di mele Grafenstein Red e Mackintosh. Auxis è giustamente considerata esigente in termini di cure, ma questo è compensato dalla produzione di mele aromatiche e deliziose di elevata qualità commerciale. La descrizione della varietà inizia con la descrizione dell'albero. Questa cultivar raggiunge un'altezza di 6 metri, con una media di 4 metri. Ha una chioma arrotondata, abbastanza compatta e moderatamente densa. La fruttificazione è di tipo misto. La fioritura è prevista nella terza decade di maggio.

I frutti di questa varietà maturano a settembre.

Tali meli necessitano di impollinazione incrociata con altre varietà che hanno lo stesso periodo di fioritura. I frutti possono pesare in media 90-140 grammi. I singoli esemplari pesano 150-180 grammi. Hanno una forma appiattita-rotonda o a rapa. Sono ricoperti da una buccia liscia e di medio spessore con uno strato ceroso. Le mele mature sono di colore giallo chiaro con una caratteristica sfumatura rosso carminio sulla superficie. La polpa è gialla e soda.

Le mele sono succose, aromatiche e hanno un gradevole sapore agrodolce. Maturano a settembre. Se la raccolta viene ritardata, tendono a cadere. Possono essere conservate fino a gennaio o febbraio. In frigorifero, mantengono il loro sapore fino a marzo.

Caratteristiche principali

I frutti di Auxis pesano in media 90-140 grammi.

I giardinieri alle prime armi sono sempre interessati alle caratteristiche di una varietà. Per quanto riguarda il melo dall'insolito nome Auxis, l'albero fruttifica a un ritmo medio. I primi frutti possono essere raccolti 5-6 anni dopo la piantagione. La varietà è giustamente considerata ad alta resa. Tuttavia, la resa può variare a seconda delle cure, come potatura, concimazione e così via. Fruttifica regolarmente ed è molto resistente al freddo invernale. Prospera nella regione di Mosca, cioè nella regione centrale della Russia, dove la resistenza al freddo invernale è considerata media. La varietà ha anche una moderata immunità alla pericolosa malattia della ticchiolatura.

Approdo

La piantagione può essere effettuata in primavera, prima che le gemme si aprano. È possibile anche la piantagione autunnale, ma è necessario attendere almeno due mesi prima della prima gelata. Preparare la buca di piantagione in autunno, o un mese prima se si prevede di piantare in autunno. La buca dovrebbe essere profonda circa 80 cm e avere un diametro fino a 1 metro. È richiesto un terreno con acidità normale. Il mix di piantagione è in genere composto da terreno fertile, sostanza organica e fertilizzanti minerali. Humus, compost, cenere e perfosfato sono tutti accettabili.

L'Auxis può essere piantato in primavera.

Tra le file è necessario lasciare fino a 6 metri, mentre tra le colture nella stessa fila circa 4 metri.

Cura

Non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo durante il primo anno di coltivazione. Sarà sufficiente smuovere il terreno intorno al tronco, rimuovere le erbacce e annaffiare abbondantemente. Si consiglia di annaffiare un giovane melo con una dose d'acqua di un secchio per ogni anno di vita dell'albero. Una volta che l'albero raggiunge un anno di età, dovrebbe essere annaffiato tre volte: all'inizio dell'estate, durante la maturazione dei frutti e a fine autunno. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato in autunno durante la lavorazione del terreno e in primavera.

In autunno, applicare potassio, perfosfato e compost. In primavera, l'albero richiede azoto. Di solito viene applicato in due fasi. Due terzi del fertilizzante vengono applicati all'inizio della primavera, prima che si aprano le prime gemme, e il restante terzo dopo la fine della fioritura. Durante i primi tre anni di coltivazione, applicare il fertilizzante a una profondità non superiore a 20 cm. Successivamente, applicare a una profondità fino a 45 cm. Questa varietà richiede anche la modellatura della chioma. La potatura di ringiovanimento può aumentare il numero di gemme da frutto.

Nel primo anno di coltivazione non è necessario applicare fertilizzanti aggiuntivi.

La potatura primaverile (a marzo-aprile) può limitare la crescita dei rami più vecchi. Una potatura corretta è un'eccellente misura preventiva contro malattie e parassiti. In autunno, imbiancate i tronchi degli alberi per proteggerli da roditori e attacchi di insetti. Quando si coltivano meli in climi rigidi, è opportuno pacciamarli per l'inverno. Materiali pacciamanti come aghi di pino, foglie secche, humus e compost sono utili.

Riproduzione

Questo melo si propaga per talea radicale o per margotta. Il primo metodo è piuttosto semplice. Le piantine cresciute possono quindi essere utilizzate per innesti o come portainnesto. La preparazione delle radici viene solitamente effettuata in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. Le talee tagliate lunghe 18-22 cm devono essere collocate in un contenitore riempito di sabbia e conservate in un luogo fresco. Per la propagazione per margotta, i rami più bassi vengono piegati verso il basso in primavera e fissati con filo di ferro. Quindi, vengono ricoperti di terra e rincalzati. Quando, dopo l'estate, spuntano nuove piante con un proprio apparato radicale, possono essere rimosse dall'albero madre e piantate nella loro sede definitiva.

La propagazione dell'Auxis avviene più spesso per talea.

Difficoltà di crescita

Questa varietà è suscettibile alla ticchiolatura, che viene controllata con insetticidi, all'oidio (rimuovere le parti colpite e spruzzare le parti rimanenti con una soluzione di calce e zolfo), al marciume della frutta (nessun trattamento), alla ruggine (può essere controllata con fungicidi) e alla fumaggine (trattata con poltiglia bordolese e una soluzione di sapone di rame). I parassiti che colpiscono questa varietà includono acari della frutta, punteruoli del melo, tignole del biancospino, carpocapsa e bruchi della tortrice fogliare. A scopo preventivo, si consiglia di spruzzare gli alberi con una soluzione di urea e sostanze chimiche in primavera.

Video "Auksis Apple Tree"

In questo video potrete vedere come appare un melo e i frutti della varietà Auxis.

Pera

Uva

Lampone