Vantaggi e regole per l'installazione di una serra secondo i punti cardinali

La posizione di una serra determina in larga misura la quantità di luce e calore, e quindi la resa delle piante coltivate. Vediamo come posizionare correttamente una serra rispetto ai punti cardinali e quali altri fattori considerare nella scelta della posizione.

Come dovrebbe essere il terreno?

Qual è il posto migliore in cui collocare una serra?

Il terreno adatto per una serra deve essere fertile ma sciolto e ben drenato. Il terreno argilloso non è adatto perché porta al ristagno idrico.

Il livello della falda freatica non deve essere inferiore a 1,2 metri. Nota: le colture che preferiscono condizioni asciutte potrebbero richiedere terreni più profondi. Se non sono disponibili siti adatti, è necessario scavare dei fossati di drenaggio prima di installare la serra.

Molti esperti raccomandano di posizionare le serre su terreni sabbiosi. Se il terreno non è sabbioso, scava una buca di dimensioni adeguate nel punto in cui intendi collocare la struttura, riempi il fondo con ghiaia e poi con sabbia. Lo strato superiore dovrebbe essere costituito da terreno preparato.

Il terreno della serra deve essere disinfettato con acqua bollente o con una soluzione di permanganato di potassio e devono essere aggiunti fertilizzanti organici per aumentare il contenuto di microrganismi benefici.

Se stai pensando di allestire una piccola serra temporanea e non vuoi preparare un terreno speciale, prendi in considerazione i requisiti di rotazione delle colture: alcune colture sono buone o cattive predecessore l'una dell'altra.

Video: "Come allineare una serra con i punti cardinali"

Questo video ti mostrerà come installare correttamente una serra seguendo i punti cardinali.

Come scegliere un posto

L'ubicazione della serra sul sito deve soddisfare una serie di requisiti:

  1. Terreno pianeggiante. È altamente sconsigliato installare una serra anche su lievi pendenze, poiché ciò aumenta il carico sulla struttura. Eventuali lievi irregolarità del terreno possono essere compensate con una fondazione.
  2. Niente correnti d'aria o venti da nord. Le correnti d'aria fredda che soffiano costantemente attraverso la serra rallenteranno lo sviluppo delle colture e ne ridurranno la resa. Una copertura in policarbonato può offrire una certa resistenza alle correnti d'aria, ma anche in questo caso, gran parte del calore accumulato all'interno verrà disperso sulle pareti. Per evitare ciò, la serra dovrebbe essere posizionata a circa 3 metri di distanza da grandi alberi, case o altre strutture.
  3. Mancanza di ombra. Assicuratevi che edifici, recinzioni o alberi nelle vicinanze non proiettino ombra sull'area in cui intendete installare la serra. Inoltre, data la vicinanza degli alberi, il tetto dovrà essere regolarmente ripulito dalle foglie cadute in autunno.
  4. Protezione dalla neve. Se si desidera installare una serra su una casa o un'altra struttura, è opportuno evitare di posizionarla sotto un pendio; la neve fresca può danneggiare il tetto o la struttura stessa.

Installazione secondo i punti cardinali

Esistono due tipi di orientamento spaziale delle serre: latitudinale e meridionale. L'orientamento latitudinale significa che le creste sono rivolte a est e ovest e i pendii sono rivolti a nord e sud. Nell'orientamento meridionale, le creste sono rivolte a sud e nord e i pendii sono rivolti a ovest e est.

La differenza fondamentale è che con un posizionamento latitudinale, il sole del mattino e della sera illumina le file per tutta la loro lunghezza e le piante ricevono la massima luce. Un posizionamento meridionale della serra consente di illuminare solo le file esterne in questi orari, lasciando le altre in ombra.

Entrambe le tipologie sono adatte alle serre primaverili (quelle utilizzate solo durante la normale stagione del giardinaggio): le lunghe ore di luce compensano la mancanza di luce di alcune piante al mattino e alla sera. Se il sito si trova a 40–65° di latitudine nord, si consiglia un orientamento meridionale per le serre primaverili.

Si consiglia di installare serre invernali o serre per tutto l'anno in direzione latitudinale: questo permetterà alle piante di ricevere più luce durante la stagione fredda. Questo è particolarmente importante se il sito si trova a 35-60° di latitudine nord.

Nella scelta dell'orientamento della serra rispetto ai punti cardinali, si tiene conto anche delle esigenze delle colture coltivate: se necessitano di ombra, sarà ottimale una posizione meridionale, mentre, al contrario, alcune piante amanti del caldo e della luce trarranno beneficio da una serra posizionata in latitudinale, anche in estate.

Installazione di una serra sui punti cardinali

Vantaggi e svantaggi

Posizionare una serra secondo i punti cardinali offre evidenti vantaggi: le piante ricevono la quantità ottimale di luce e calore, con conseguente maggiore resa. D'altro canto, anche il metodo corretto presenta alcuni svantaggi:

  • Se la serra è posizionata in direzione latitudinale, in estate potrebbe diventare troppo calda, quindi bisognerà prestare particolare attenzione non solo alla ventilazione frequente, ma anche all'installazione di tende;
  • Se, dopo un po' di tempo, si decide di utilizzare una struttura orientata secondo il meridiano in inverno, si dovranno spendere più risorse per l'illuminazione e il riscaldamento aggiuntivi, il che potrebbe rivelarsi semplicemente non redditizio.

Infine, ci sono casi in cui è impossibile allineare correttamente la serra con i punti cardinali a causa di altri fattori: terreno, vicinanza inadeguata ad altre strutture o alberi, ecc. Se non esiste altra soluzione e si deve trascurare l'orientamento corretto durante l'installazione, questo problema dovrebbe essere compensato in seguito con un'illuminazione o un'ombreggiatura aggiuntive.

Tuttavia, è meglio mantenere una struttura di questo tipo piccola e mobile: utilizzare una porzione di terreno fertile per una fondazione in cemento e costruire una struttura sostanziale sarebbe poco pratico se in seguito si scoprisse che la compensazione non produce l'effetto desiderato o è troppo noiosa o costosa.

Pera

Uva

Lampone