I vantaggi e la costruzione di una serra termica fai da te

Coltivare ortaggi e frutti di bosco in climi freddi è difficile. Il giardinaggio in queste zone richiede una serra termica. Questo tipo di serre presenta alcune caratteristiche progettuali che devono essere considerate durante la loro costruzione.

Vantaggi e svantaggi di una serra termica

Thermos per serra interrata

Le serre fai da te costruite correttamente offrono i seguenti vantaggi:

  • Elevata affidabilità ottenuta grazie all'impiego di tecnologie e materiali moderni. La struttura è resistente ai venti forti;
  • lunga durata di vita;
  • nessuna dipendenza dalle condizioni meteorologiche;
  • possibilità di utilizzo tutto l'anno;
  • Grazie alle lastre di policarbonato utilizzate come materiale di copertura, la luce e il calore vengono distribuiti uniformemente nella serra, creando le condizioni ottimali per la crescita e la fruttificazione delle piante coltivate al suo interno;
  • elevate proprietà di isolamento termico;
  • la possibilità di coltivare un'ampia varietà di ortaggi e bacche, nonché fiori, piantine e funghi.

Tuttavia, vale la pena notare che una serra di questo tipo presenta anche degli svantaggi. Tra gli svantaggi significativi della sua progettazione, vale la pena sottolineare l'elevato costo di costruzione, le difficoltà nella realizzazione di un sistema di ventilazione e la necessità di una rete fognaria.

Se si pianifica di costruire una serra termica con le proprie mani, è necessario conoscere tutti i pro e i contro di tale progetto.

Video: Serra termica fai da te

In questo video ti mostreremo come costruire da solo una serra termica.

Come viene costruita una serra

La serra termica è stata inventata da Anatoly Patiy. Per questo motivo, questo tipo di serra è spesso chiamata serra termica di Patiy. Patiy ha brevettato il design e le caratteristiche costruttive della sua serra.

La caratteristica unica della sua invenzione è che richiede un investimento minimo per mantenere la temperatura desiderata all'interno della serra durante tutto l'anno. Inoltre, questa struttura consente la coltivazione di diverse colture anche nelle condizioni climatiche siberiane.

La serra termica invernale Patiya è una serra di nuova generazione costruita su uno scavo di fondazione profondo 2 metri. Le fondamenta vengono gettate nello scavo per garantire la stabilità dell'intera struttura. Per le pareti vengono utilizzati blocchi termici.

Per la costruzione si consiglia di scegliere un sito rettangolare. Si consiglia di orientare la struttura da nord a sud. Il sito non deve essere ombreggiato da edifici vicini, altrimenti sarà impossibile creare un microclima ottimale per le piante all'interno della struttura.

Per mantenere una temperatura positiva all'interno della serra durante tutto l'anno, viene utilizzato uno speciale sistema di riflessione della luce. A questo scopo, la struttura presenta un lato in ombra, che dovrebbe essere esposto a nord. Il lato sud, invece, consente il passaggio della luce necessaria alla crescita e alla fruttificazione delle piante.

Inoltre, quando si crea una struttura di questo tipo, si utilizzano i seguenti elementi:

  • Schermo termico. Si tratta di uno speciale sistema isolante. Durante la stagione fredda, lo schermo termico riflette la radiazione infrarossa e aiuta a trattenere il calore all'interno della struttura. Questo crea un microclima ottimale per le piante nella serra.
  • Rete a specchio. Protegge le piante dai dannosi raggi UV e ne impedisce il surriscaldamento.

Grazie al design unico di queste serre, non sono necessarie apparecchiature di riscaldamento aggiuntive per la coltivazione di diverse colture. Se costruita correttamente, una serra termica manterrà una temperatura positiva tutto l'anno.

Questo tipo di struttura è un'eccellente soluzione invernale, poiché non solo mantiene la temperatura desiderata tutto l'anno, ma consente anche di risparmiare energia. Per questo motivo, le serre Patiya sono spesso utilizzate per attività commerciali private.

Come costruire

Una serra termica fai da te si costruisce in diverse fasi. Esaminiamo ogni fase costruttiva più nel dettaglio.

Fondazione

Quando si sceglie la posizione per la fossa di fondazione, bisogna considerare il livello della falda freatica. Non dovrebbe essere troppo vicina alla struttura, altrimenti la serra potrebbe allagarsi.

Nel sito prescelto viene scavata una fossa, la cui profondità dipende dalla superficie complessiva della struttura. La profondità ottimale per una struttura di questo tipo è di 2 m e la larghezza non superiore a 5 m. La struttura può essere di qualsiasi lunghezza.

La forza delle proprie braccia non è sufficiente per scavare una buca alla profondità richiesta. Pertanto, è meglio scavare la fossa utilizzando attrezzature specializzate. Solo allora la buca avrà la forma desiderata e i bordi perfetti.

Una volta completati i lavori meccanici, gli angoli vengono levigati manualmente con una pala. Quindi si gettano le fondamenta. Spesso si utilizza una fondazione a strisce, realizzata con calcestruzzo e barre d'armatura o blocchi. La fondazione viene gettata in una trincea speciale su un letto di sabbia. Una volta completato il lavoro, lasciamo asciugare completamente le fondamenta e continuiamo a costruire la nostra serra termica.

Costruzione delle fondamenta per una serra termica

Telaio

La struttura di una serra di questo tipo può essere realizzata con blocchi di cemento, mattoni o blocchi per muri di fondazione. In quest'ultimo caso, il rinforzo viene inserito all'interno del materiale e poi riempito di calcestruzzo. Anche i blocchi termici possono essere utilizzati per realizzare le pareti.

L'altezza delle pareti della struttura dovrebbe essere di circa 50 cm superiore alla massima profondità possibile della neve per una determinata regione.

Una volta erette le pareti, si installa il tetto e si riveste la struttura con lastre di policarbonato. A questo punto, la serra invernale è quasi completata. Non resta che coibentare l'interno.

Isolamento

Una volta completate le pareti, l'interno dei blocchi termici deve essere rivestito con una pellicola termoisolante e riflettente. Se la serra viene costruita in una zona con inverni molto rigidi e lunghi, questa pellicola viene applicata in due strati.

Regole operative

Come ogni struttura, la serra Patiya richiede cure e manutenzione adeguate. La disinfezione interna periodica è necessaria per prevenire lo sviluppo di funghi e altre malattie. È consigliabile eseguire questa operazione tra la messa a dimora di nuove piante nel terreno e il raccolto di colture precedenti.

La struttura viene ispezionata periodicamente per verificare eventuali danni alla finitura. Se la lastra in policarbonato risulta danneggiata, viene sostituita con una nuova. In linea di principio, le istruzioni per l'uso sono le stesse di altre tipologie di serre.

Se progettate correttamente, le serre termiche consentono di coltivare qualsiasi tipo di pianta, anche quelle esotiche, in regioni con climi rigidi.

Pera

Uva

Lampone