Come costruire una comoda serra da un profilo con le tue mani

Una serra realizzata con tubi profilati non è la più economica, ma l'affidabilità di una struttura del genere ripaga ampiamente l'investimento. In questo articolo, esploreremo vari tipi di strutture di questo tipo e impareremo come costruire autonomamente una serra con tubi profilati.

Vale la pena costruire una serra partendo da un profilo?

Serra realizzata con telaio profilato

Il telaio profilato per una serra presenta una serie di importanti vantaggi:

  1. Una serra costruita con le proprie mani partendo da un profilo può avere qualsiasi dimensione e forma.
  2. Questo tipo di struttura è più leggera del metallo o del legno. Una piccola serra profilata con una copertura leggera può essere spostata da un luogo all'altro senza bisogno di smontarla.
  3. Il telaio della serra in profilo zincato non arrugginisce a causa dell'elevata umidità dell'aria e dell'ingresso diretto di acqua ed è resistente alle forti nevicate e ai forti venti.

Video: "Serra fai da te con profili e policarbonato"

In questo video ti mostreremo come costruire una serra da solo utilizzando profili e policarbonato.

Quali profili esistono?

Per la realizzazione delle serre vengono utilizzati diversi tipi di profili:

  1. Tubo in acciaio con sezione quadrata o rettangolare. Il materiale più resistente, adatto a strutture di grandi dimensioni con rivestimenti spessi. È preferibile acquistare tubi zincati dal produttore: questo ne aumenta significativamente la resistenza alla corrosione. Per una serra solida e duratura, i profili zincati sono particolarmente importanti: sono resistenti a pioggia, neve e acqua di disgelo. È anche possibile zincare il tubo autonomamente utilizzando metodi galvanici o di zincatura a freddo.
  2. Profili a U o a U. Possono differire per larghezza complessiva della sezione trasversale e spessore della parete. Possono essere realizzati in acciaio zincato, alluminio anodizzato o cartongesso con ondulazioni per una maggiore resistenza, oltre ad altri materiali.
  3. Profilo metallico a V con fondo svasato. Progettato specificamente per la costruzione di serre. Economico e leggero, ma non l'opzione più durevole.
  4. Profili in PVC a U, quadrati e altri. Meno resistenti del metallo, ma più flessibili e meno costosi.
  5. Profili progettati per rivestimenti in cartongesso. Sebbene questo materiale sia raramente utilizzato direttamente per le serre, questi profili sono economici, facili da montare con viti e elementi di fissaggio e facili da tagliare con cesoie metalliche. Le serre realizzate con profili in cartongesso sono piuttosto pratiche e affidabili.

Varietà di forme e design

Prima di costruire una serra, bisogna deciderne la forma.

Una delle opzioni più pratiche è una serra con tetto a due falde. La neve scivola via rapidamente e offre il massimo spazio utilizzabile. Tuttavia, una serra di questo tipo richiede un notevole dispendio di materiali e un'intensa manodopera per la copertura del tetto.

Una serra addossata è simile alla precedente, ma il suo tetto è inclinato su un lato. Questo tipo di struttura è in genere un'estensione di una casa o di una dependance.

Da case di questo tipo è possibile costruire un vero e proprio complesso di serre.

Le serre ad arco sono popolari per il loro design semplice. Sono costituite da una serie di archi collegati da rinforzi orizzontali. Possono essere facilmente estese secondo necessità. Sono resistenti al vento e facili da montare e smontare. Tuttavia, parte dello spazio all'interno di una serra di questo tipo è difficile da utilizzare. Richiedono profili flessibili o utensili per piegarli ad arco. La neve scivola via più facilmente e spesso deve essere rimossa a mano.

Una serra a telaio è facile da costruire, ma offre pochissimo spazio utilizzabile al suo interno. Inoltre, il suo rivestimento richiede molta manodopera.

Esistono altri modelli: sferici, a forma di Mittlider, a tenda, ecc. Tuttavia, la loro costruzione richiede molto lavoro e calcoli complessi, quindi sono più adatti ai giardinieri esperti.

Per garantire che la struttura sia resistente ai carichi di neve e vento, soddisfi le condizioni agricole necessarie e rientri nel budget, è necessario studiarne attentamente la progettazione in anticipo.

Il disegno può essere creato su carta o con uno dei programmi appositi (ad esempio Google SketchUp).

Disegno di una serra realizzata con telaio profilato

Per prima cosa, stabilisci quale forma si adatta meglio alle tue esigenze. Quindi, scegli le dimensioni della futura struttura, tenendo conto delle caratteristiche del materiale di copertura. Ad esempio, le lastre alveolari in policarbonato hanno una dimensione standard di 6 x 2,1 m.

Si prega di notare che gli elementi di rivestimento possono essere fissati tramite sovrapposizione o tramite profili di collegamento.

Una tipica serra residenziale è in genere larga 2-3 m e lunga fino a 10 m. L'altezza ottimale per una struttura ad arco o a forma di A è di circa 1,9-2,1 m. Per una serra con tetto a due falde, può essere anche maggiore. L'inclinazione delle pendenze dovrebbe essere di 25-30°.

Considerare la posizione della porta e delle finestre.

Infine, disegna una struttura generale che includa tutti gli elementi necessari e calcola la quantità di materiale per la struttura e il rivestimento necessari, nonché gli elementi di fissaggio, con una riserva del 10-15% (per maggiore comodità, puoi utilizzare un programma di calcolo per costruzioni gratuito).

Stiamo creando le fondamenta

La posizione della serra dovrebbe essere soleggiata e riparata dai venti settentrionali, con terreno fertile e una pendenza minima. Se la serra è destinata a una coltura specifica, è necessario tenerne conto delle esigenze di coltivazione: ad esempio, le zucchine preferiscono un terreno neutro.

La base per una serra profilata può essere:

  • nastro;
  • mattone;
  • calcolo;
  • palo (adatto a terreni irregolari o terreni soggetti a ristagni d'acqua);
  • di legno.

Poiché il telaio profilato della serra è relativamente leggero, molti giardinieri consigliano quest'ultima opzione. Il larice, durevole e resistente al marciume, è la scelta migliore.

Scavare una trincea profonda quanto la pala di una pala. Dopo aver compattato il fondo, aggiungere uno strato di ghiaia o sabbia (25-30% della profondità totale).

Dopo aver tagliato le travi lungo il perimetro della serra, trattatele con un antisettico: olio motore usato, bitume o solfato di rame.

Utilizzando viti o staffe, assemblare le travi in ​​un rettangolo e posizionarlo nella trincea. Per garantire l'allineamento orizzontale, è possibile aggiungere sabbia o posizionare piccole assi sotto.

Praticare dei fori negli angoli delle fondamenta e conficcare nel terreno barre di rinforzo lunghe fino a 1 m.

Sigillare gli spazi tra le travi e il terreno con sabbia o terriccio. È possibile ricoprire l'albero con del feltro per tetti.

Selezione del materiale e assemblaggio del telaio

Il materiale del telaio è selezionatoAssemblaggio del telaio del profilo, in base alle dimensioni della futura struttura e copertura. Per le serre perenni e soprattutto per quelle invernali, si preferiscono profili in acciaio zincato. Per strutture portatili leggere, si possono utilizzare profili in cartongesso o a V.

Una struttura ad arco può essere saldata o prefabbricata. Gli elementi possono essere realizzati a mano utilizzando una piegatubi. Anche i buoni archi per serre possono essere realizzati con tubi profilati: per farlo, tagliare un'incisione di 2/3 della larghezza su un lato del tubo profilato con una smerigliatrice, quindi piegarlo e saldare le giunzioni.

Diamo un'occhiata al piano dettagliato per realizzare una cassa ad arco fatta in casa.

  1. Se necessario, praticare dei fori negli elementi dell'arco secondo lo schema e collegarli in una struttura semicircolare.
  2. Per rinforzare gli archi, fissarvi delle traverse e dei rinforzi.
  3. Installare i montanti verticali, le traverse diagonali e il telaio della porta. A questo scopo, è possibile utilizzare piastre triangolari e angolari.
  4. Fissare i rinforzi laterali e superiori al timpano, quindi fissare gli archi intermedi.
  5. Alla fine dell'arco, assemblare e installare un altro frontone cieco.
  6. Utilizzando bulloni di ancoraggio o angoli e viti, fissare il telaio finito alle fondamenta.

Come e cosa usare per coprire una serra

A titolo di esempio, diamo un'occhiata alle istruzioni per rivestire una serra con policarbonato, uno dei materiali più diffusi.

  1. Se necessario, tagliare il foglio e rimuovere la pellicola protettiva. Sigillare i bordi superiori con pellicola sigillante e i bordi inferiori con nastro perforato.
  2. Posizionare la lamiera contro il timpano e fissarla con rondelle termiche o viti per tetti.
  3. Praticare un foro per la porta. Tagliare la parte in eccesso.
  4. Rafforzare il timpano opposto.
  5. Posizionare i fogli sulle pareti della serra e fissarli con le viti.

Nota bene: il policarbonato viene sempre posato con il rivestimento stabilizzante rivolto verso l'esterno.

Per le serre leggere, si utilizza spesso la pellicola come copertura. Viene premuta contro il telaio con delle lamelle, quindi fissata con viti. Questa operazione dovrebbe essere eseguita in una giornata nuvolosa o di sera per evitare che il riverbero oscuri le aree cedevoli.

Pera

Uva

Lampone