Caratteristiche delle serre con sfiato sul tetto e regole di installazione

Costruire autonomamente una serra per la coltivazione di diverse colture orticole deve essere fatto seguendo tutte le regole. Una serra con tetto ventilato è la soluzione ottimale, poiché consente di creare rapidamente e facilmente le migliori condizioni di crescita per le vostre piante.

Perché hai bisogno di una finestra?

Una finestra per una serra è un elemento obbligatorio

Una presa d'aria per serra è un elemento di design indispensabile. Può essere installata sia nelle pareti che sul tetto. Inoltre, un'apertura montata in alto è considerata la più sicura per le piante.

L'apertura delle prese d'aria nella serra svolge le seguenti funzioni:

  • Fornisce un efficace raffreddamento all'intera struttura, che diventa particolarmente calda nelle calde giornate estive. Secondo le leggi della fisica, l'aria calda si accumula sotto il tetto. Pertanto, quando si apre la presa d'aria sul tetto, l'aria calda viene rapidamente sostituita da masse d'aria fredda;
  • Prevenire le correnti d'aria, dannose per la maggior parte delle colture in serra. In questo caso, il ricambio d'aria attivo avviene a una distanza significativa dalle colture, sotto il tetto. Pertanto, le piante non sono esposte all'aria fredda;
  • Facilitazione dell'impollinazione. Le api e gli altri insetti impollinatori possono accedere alla serra dall'alto molto più facilmente che attraverso le finestre aperte nelle pareti.

Come possiamo vedere, le finestre svolgono un ruolo fondamentale in una serra in policarbonato. Posizionandole correttamente, è possibile creare facilmente condizioni di crescita ottimali per le piante.

Video: Installazione di una finestra aggiuntiva in una serra

In questo video ti mostreremo come installare autonomamente una finestra in una serra.

Tipi principali

Una finestra o una presa d'aria è un dispositivo di apertura per serre che può essere disponibile in una varietà di design. Vale la pena notare che questi dispositivi possono essere costituiti da un numero variabile di elementi (da uno a sei pannelli). Più comunemente, gli amanti del fai da te realizzano dispositivi di ventilazione a pannello singolo o doppio.

Inoltre, la serra può essere dotata di due tipi di prese d'aria:

  • Dispositivi che richiedono una forza esterna per l'apertura (tradizionalmente vengono aperti manualmente). In questo caso, viene utilizzato un dispositivo di apertura meccanico standard. Per evitare che il dispositivo si apra accidentalmente, è possibile utilizzare un gancio o un tappo standard. Per realizzare tale dispositivo si utilizza un meccanismo molto semplice;
  • Aperture automatiche per serre. In questo caso viene utilizzato un meccanismo speciale alimentato da una fonte esterna. È necessario uno speciale dispositivo idraulico (un cilindro di apertura, un meccanismo di apertura per serre e altri componenti). Per far sì che il meccanismo si apra automaticamente, è necessario che sia alimentato.

Vale la pena notare che esistono diversi modi per fissare tali prese d'aria:

  • utilizzando giunti rotanti;
  • su cerniere che possono essere posizionate sul lato superiore dello specchio di poppa.

Qualunque sia l'opzione progettuale scelta, è importante considerare non solo la posizione del sistema di ventilazione, ma anche tutti i materiali necessari (come un cilindro per finestra) per il suo assemblaggio durante la progettazione della serra. La qualità del raccolto dipende dalla qualità delle prese d'aria della serra.

Caratteristiche di installazione

Per iniziare a realizzare con le proprie mani delle prese d'aria semplici o ad apertura automatica in una serra, è necessario acquistare gli strumenti e i materiali necessari.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • cacciavite;
  • coltello da taglio;
  • seghetto per la lavorazione dei metalli;
  • Viti autofilettanti con testa larga. Sono necessari anche gli O-ring;
  • file. Viene utilizzato per elaborare il bordo di un profilo;
  • elementi di fissaggio con profilo standard;
  • montaggio nastro perforato;
  • sigillante/nastro adesivo trasparente.

È possibile realizzare e installare la finestra autonomamente.

Per assemblare la struttura, avrai bisogno di lastre di policarbonato e profili a U. Avrai anche bisogno di un meccanismo per aprire la finestra della serra.

È opportuno precisare che gli elementi di apertura devono essere posizionati nel punto in cui il tetto presenta un'intersezione tra due elementi strutturali portanti trasversali e due longitudinali.

I lavori di installazione delle prese d'aria vengono eseguiti come segue:

  1. Ritagliamo un foglio di policarbonato nel punto in cui verrà creato il dispositivo di ventilazione.
  2. Prendiamo il profilo e ne tagliamo pezzi delle dimensioni richieste (usando il disegno come guida). Per aumentare la rigidità, possiamo aggiungere un paio di nervature trasversali o diagonali. Quando si crea il telaio, si può avere la propria visione di come dovrebbe essere costruito. L'importante è che rimanga robusto.
  3. Assembliamo una cornice con i frammenti di profilo risultanti e la proviamo al posto del policarbonato tagliato. Se la struttura non si adatta correttamente, limiamo i bordi.
  4. Per garantire una maggiore durata del dispositivo, è consigliabile rivestire il telaio con un primer e una vernice anticorrosione. Evitare il contatto diretto tra il metallo e il policarbonato.
  5. Una volta installato correttamente il telaio sul tetto della serra, è necessario fissarvi le lastre di policarbonato. In questo caso, si sconsiglia l'uso del vetro, poiché è fragile e può essere danneggiato da forti raffiche di vento.
  6. Successivamente, sigillare tutti i canali aperti nelle lastre di policarbonato con sigillante o nastro adesivo. Prestare particolare attenzione alla parte inferiore dell'apertura per impedire all'acqua piovana di penetrare.

Se necessario, i bordi della finestra possono essere sigillati con uno speciale elastico. Ciò garantirà un'eccellente tenuta e impedirà completamente all'aria fredda di penetrare nella struttura quando l'unità di ventilazione è chiusa.

Tuttavia, questo elemento non ha una buona resistenza all'usura, quindi la gomma dovrà essere sostituita frequentemente.

Ecco come vengono realizzate le semplici prese d'aria per serre, azionate manualmente. Se si desiderano dispositivi di apertura automatica, è necessario installare meccanismi aggiuntivi nel telaio e collegarli a una fonte di alimentazione. Se lo si desidera, tali dispositivi possono essere dotati di timer. Ciò consente di ventilare la serra a un orario preimpostato senza l'intervento umano. Questa cura automatizzata delle verdure in serra semplificherà notevolmente il processo per ottenere un raccolto abbondante e, soprattutto, gustoso e sano.

Quando si costruisce autonomamente una struttura di questo tipo, bisogna tenere presente che la finestra nella serra deve occupare uno spazio specifico, che viene determinato in base alle dimensioni della serra.

Pera

Uva

Lampone