Tipologie e montaggio delle serre secondo lo schema Mittlider
Contenuto
Vantaggi e svantaggi di una serra Mittlider
Questa moderna serra sta riscuotendo sempre più successo tra i giardinieri russi più esperti. Offre i seguenti vantaggi:
- La stanza è ben ventilata, con apposite traverse e prese d'aria. Questo rende la manutenzione di questa serra economica e non sarà necessario installare un sistema di ventilazione forzata.
- Non ci sarà carenza di anidride carbonica. Questo perché il sistema di ventilazione di questa serra è progettato per fornire alle piante la quantità necessaria di anidride carbonica. Pertanto, non è necessario installare bombole aggiuntive nella struttura;
- La struttura di questa stanza è fortemente rinforzata con travi e traversi. Questo la rende robusta e in grado di resistere a forti venti e alla pressione dei carichi di neve sul tetto.
- Nella costruzione della serra da interno Mittlider vengono utilizzati diversi tipi di viti e bulloni. Ciò significa che la facilità di montaggio è un altro innegabile vantaggio di questo progetto.
- La serra ha un'altezza ottimale delle pareti, quindi lavorare qui, così come la manutenzione dell'edificio, non sarà particolarmente difficile;
- Il rivestimento di questa serra è realizzato in due strati, il che la rende ancora più isolata termicamente.
Tutti i vantaggi di una serra indicano che con il suo aiuto sarà possibile creare un microclima ottimale per le piante. Tuttavia, bisogna tenere presente che questa struttura presenta un inconveniente significativo: l'elevato costo dei materiali. Tuttavia, la ragionevole efficienza di una stanza del genere, così come l'eliminazione della necessità di bombole di anidride carbonica e di ventilazione forzata, compensano questo inconveniente.
Video: "Costruzione di una serra universale con la tecnica di Mittlider"
In questo video verrà mostrato come costruire una serra utilizzando il metodo Mittlider.
Caratteristiche del design
La serra Mittlider, un progetto fai da te, è diventata molto popolare ultimamente. Questo approccio innovativo rende la coltivazione di erbe aromatiche in casa molto più efficiente. La serra dovrebbe essere lunga circa 12 metri, larga 6 metri e alta 2,7 metri.
Le dimensioni della struttura consentono di avere ampi spazi, mantenendo un microclima ottimale. Anche se il meteo esterno cambia bruscamente, la temperatura e l'umidità all'interno rimangono stabili. Una serra più piccola, tuttavia, si raffredderà e si riscalderà molto più rapidamente.
Materiali e strumenti
È possibile installare una serra Mittlider pianificando attentamente l'intero processo e acquistando gli strumenti e i materiali necessari. Avrete bisogno di travi in legno, travicelli e altri componenti per costruire una struttura robusta. Potete ricoprirla con pellicola di plastica o policarbonato. Non dimenticate di acquistare anche gli elementi di fissaggio ausiliari (viti, chiodi, doghe). Ora non vi resta che iniziare a costruire la vostra serra Mittlider.
Schemi e disegni
Sarete in grado di calcolare i materiali necessari solo se create autonomamente disegni e diagrammi. Molte opzioni sono disponibili anche online. Create almeno una bozza di progetto su carta, poiché ciò avrà un impatto significativo sul successo del progetto di costruzione.

Istruzioni passo passo
Una volta che i progetti della serra Mittlider sono pronti e tutti gli strumenti e i materiali necessari sono stati acquistati, è il momento di iniziare la costruzione. L'intero processo è suddiviso in diverse fasi chiave. Esaminatele attentamente per evitare problemi durante la costruzione.
Fondazione
Una serra costruita con il metodo Mittlider richiede fondamenta solide e affidabili. La maggior parte delle serre utilizza fondamenta a strisce. Per prima cosa, delimitate l'area, quindi scavate una trincea. In questa fase, assicuratevi anche di prevedere uno strato drenante. Per fare ciò, riempite le depressioni con uno strato di sabbia e ghiaia. Quindi installate una cassaforma in legno. Si consiglia inoltre di realizzare un'apposita struttura di rinforzo in cui verserete successivamente la malta cementizia.
Telaio
Una serra in policarbonato è costituita principalmente non solo da una base, ma anche da una robusta struttura portante. Include la base, le pareti longitudinali e laterali, la porta, il tetto e le finestre a traversa. Per assemblarla, unire le pareti su una superficie piana. Quindi, creare le pendenze. Fissare le pareti alla base con viti.
Rivestimento
Una delle fasi finali della costruzione di una serra con il sistema Mittlider è la copertura della struttura. Se si prevede di utilizzare una pellicola, assicurarsi di fissarvi sopra delle doghe di legno. Questo sistema richiede l'applicazione della pellicola in due strati. Quando si installa il policarbonato, tenere presente che le lastre di policarbonato sono preforate. Questo materiale non deve essere pressato eccessivamente.
Un altro punto importante: se si decide di coprire la serra con lastre di policarbonato, è meglio utilizzare come struttura tubi metallici profilati.
Sviluppo
Una volta messi in pratica i progetti, è il momento di riempire la serra con tutto il necessario. Assicuratevi di prevedere l'illuminazione artificiale. Quindi, sistemate le aiuole all'interno. Assicuratevi di fornire acqua, poiché le piante avranno bisogno di un'irrigazione regolare. Come produttore di una serra Mittlider, dovete fare ogni sforzo per rendere la vostra struttura pratica e affidabile. In questo modo, il vostro verde sarà molto produttivo e un giorno darà i suoi frutti.



