Tipi di contenitori per il pane da serra e caratteristiche di montaggio
Contenuto
Caratteristiche del design
Il design prende il nome da un elettrodomestico da cucina con un principio di funzionamento simile: il contenitore per il pane. Questo tipo di struttura è costituito da una base e da due parti mobili ad essa collegate, incernierate. Le serre che si aprono solo su un lato sono comuni tra gli agricoltori, ma esistono anche modelli bifacciali.
La possibilità di aprire completamente entrambi i lati della struttura, così come l'altezza regolabile delle ante, consente di creare il microclima necessario per la germinazione e la successiva crescita delle colture. Inoltre, una serra a cassetta non richiede sistemi di riscaldamento aggiuntivi. Spesso viene utilizzato un metodo noto come "letti caldi", che prevede il rilascio di energia attraverso la decomposizione della materia organica.
Per realizzare il telaio vengono utilizzati tubi profilati metallici oppure tubi cavi in polipropilene con pareti resistenti. Per i rivestimenti si utilizzano comunemente lastre o pellicole in policarbonato, facilmente sostituibili anche se danneggiate. Inoltre, le prime, abbinate alla classica forma ad arco, consentono alla struttura di rimanere in loco durante l'inverno.
Video: Realizzazione fai da te di una serra portapane
In questo video ti mostreremo come realizzare la tua serra a forma di cassetta del pane.
Vantaggi e svantaggi
Poiché tutto ciò che è creato dall'uomo e dalla natura ha uno scopo, i "contenitori per il pane" non possono vantare un'universalità. Pertanto, è naturale che questo tipo di serra presenti sia vantaggi che svantaggi. I giardinieri notano i seguenti vantaggi:
- disponibilità di disegni, materiali e facilità di produzione fai da te;
- facilità di assemblaggio dei componenti al momento dell'acquisto del prodotto finito;
- lunga durata della serra grazie alla possibilità di sostituire singole parti del rivestimento;
- Adatto alla coltivazione di molte colture, ad eccezione di quelle vigorose e rampicanti;
- ha un peso ridotto, che facilita lo smontaggio e lo spostamento della struttura;
- La creazione o l'acquisizione di un modello già pronto non richiede grandi spese finanziarie.
Non bisogna inoltre ignorare i punti che possono causare problemi durante l'utilizzo del "contenitore del pane". Tra loro:
- il peso ridotto della serra, unito alla posizione aperta delle ante, può causare lo spostamento della struttura in condizioni meteorologiche ventose;
- le cerniere richiedono un'ispezione regolare;
- in alcuni casi diventa necessario installare dei supporti per evitare che le parti mobili si chiudano spontaneamente;
- Le dimensioni ridotte tipiche delle serre di questo tipo non consentono la coltivazione di piante alte.
Principali varietà
Tra i numerosi materiali utilizzati per i rivestimenti esterni, le serre in policarbonato a forma di "box per il pane" sono tra i più utilizzati. Questo tipo di rivestimento è popolare non solo tra i proprietari di abitazioni, ma anche in contesti agricoli commerciali. Tuttavia, le strutture appartenenti alla tipologia "box per il pane" sono destinate esclusivamente all'uso privato, indipendentemente dal tipo di costruzione delle singole varietà.
arcuato
La versione classica, la cui base è costituita da più archi identici e paralleli, fissati alla fondazione o interrati nel terreno. L'accesso alle piantine può essere ottenuto installando un elemento mobile o, ancora più semplicemente, sollevando o rimuovendo parte della copertura.
"Farfalla"
Ciò che rende unico questo modello è che, invece di avere le due metà della serra che si muovono l'una rispetto all'altra, le porte, una volta aperte, ricordano le ali dell'omonimo insetto. Questa soluzione è pratica, in quanto consente il massimo accesso alle piante, ma la regolazione e il fissaggio delle porte richiedono l'uso di supporti.
Terra o francese
Una struttura di questo tipo può essere dotata di qualsiasi meccanismo di controllo del microclima. In effetti, può essere una qualsiasi serra, la cui caratteristica distintiva è la sua posizione fuori terra. Questa soluzione è adatta a frequenti spostamenti o smantellamenti per l'inverno.
Approfondimento
Il principio di questo modello "a cassetta del pane" è che l'elemento visibile fuori terra è il tetto, che fornisce luce alle piantine. Il resto della serra è interrato nel terreno per migliorare la produzione e la conservazione del calore.
Assemblaggio di una serra-portapane già pronta
Grazie alle loro dimensioni ridotte, è possibile trovare in vendita serre preassemblate, praticamente pronte all'uso. Tuttavia, sono ampiamente disponibili anche modelli che richiedono un minimo di impegno. Seguendo le istruzioni, una serra a cassetta, assemblata e installata da soli nel vostro giardino, può persino diventare una bella aggiunta.
I modelli di produzione possono presentare diverse aggiunte, come gambe, la presenza o l'assenza di un telaio inferiore e altri elementi. Tuttavia, in generale, l'assemblaggio prevede il seguente processo:
- collegamento di tiranti orizzontali;
- disponendo gli elementi uno accanto all'altro a forma di semiarco e poi ricoprendoli con policarbonato mediante viti autofilettanti;
- tagliare la lamiera secondo la forma degli elementi del telaio e ripetere la procedura per quelli rimanenti, compresi quelli del basamento;
- collegamento delle parti laterali del basamento con tiranti orizzontali predisposti e copertura degli spazi vuoti della struttura risultante con materiale di rivestimento;
- collegamento e rivestimento di parti che fanno parte delle ante;
- installazione sulla base di un'anta più piccola;
- fissaggio di un'anta mobile più grande a un perno di cerniera;
- dotare la struttura di spine e maniglie.
Dopo aver completato tutte le fasi di assemblaggio secondo i disegni, è necessario verificare la funzionalità di tutte le parti mobili e di bloccaggio. Inoltre, per il corretto funzionamento della serra, è necessaria una fondazione, che può essere realizzata con travi di legno pesanti o mattoni. È fondamentale assicurarsi che il perimetro della "cassa del pane" corrisponda a quello della fondazione.
Come farlo da soli
Gli artigiani che desiderano impegnarsi al massimo nella realizzazione delle proprie creazioni troveranno utile il disegno della serra Fedorov. I dati sono liberamente accessibili e saranno estremamente utili per calcolare le dimensioni e i materiali necessari.
Il telaio può essere in legno, ma i suoi componenti sono ingombranti e fragili. Anche i tubi in plastica sono un'opzione, ma gli elementi profilati in metallo sono la soluzione migliore, in quanto leggeri, resistenti e relativamente durevoli.
Per lavorare avrai bisogno di:
- tubi metallici rettangolari spessi 15 mm e larghi 20 mm su ciascun lato;
- piegatubi;
- saldatrice;
- cerniere;
- parti di collegamento sotto forma di bulloni e viti;
- diversi fogli di policarbonato;
- tintura;
- competenze minime nell'uso delle attrezzature sopra menzionate.
Lo "scheletro" metallico deve essere verniciato: questo funge da protezione per il materiale. L'assemblaggio è praticamente identico a quello dei componenti prefabbricati. Inoltre, sarà necessario un po' di lavoro per modellare le parti arcuate e saldarle. Con un'attenta attenzione ai dettagli e un'attenta lettura dei disegni, la serra Fedorov (nota anche come "portapane") durerà per almeno dieci stagioni.





