Panoramica delle principali tipologie e costruzione indipendente di mini-serre
Contenuto
Principali varietà
Per garantire che la tua piccola serra fatta in casa duri per molti anni, devi progettarla con cura, scegliere la struttura giusta e acquistare gli strumenti e i materiali necessari. Il primo passo è scegliere il tipo di struttura. Oggigiorno sono disponibili molti tipi diversi, come la serra Altax o una serra con tubi in PVC. Studiando attentamente i loro principali vantaggi e svantaggi, puoi installare solo le migliori strutture per serre nella tua proprietà.
Con celle per piantine
Questa piccola serra è disponibile già pronta. È progettata per la germinazione delle piantine partendo dai semi. Garantisce la radicazione dei semi, che presto daranno origine ai primi germogli.
Questo modello di serra include diversi componenti chiave: un vassoio, uno scomparto principale con celle per le piantine e un coperchio trasparente. Il vantaggio di questa mini serra domestica è che garantisce una rapida germinazione dei semi. Questo design non solo attiva le piantine e permette loro di crescere rapidamente, ma fornisce anche loro una protezione molto migliore da parassiti e marciume.
In futuro, non dimenticare di spostare una struttura così piccola in un luogo caldo e di arieggiarla di tanto in tanto.
Realizzato in legno e vetro
Una serra per piantine realizzata con travi di legno e vetro è un'opzione classica per i giardinieri russi. Dovrete determinare voi stessi le dimensioni della struttura. Tutto dipende da cosa intendete coltivare: semi, piantine basse o piccole piante da appartamento.
La struttura è realizzata con normali listelli di legno, mentre il rivestimento è in vetro.
Mini serra da parete
Una mini serra viene spesso costruita come ampliamento di un edificio di servizio. Molti giardinieri europei preferiscono costruire una struttura di questo tipo direttamente accanto a un edificio residenziale. A tal fine, l'ampliamento viene posizionato sotto la parete più soleggiata dell'edificio. Questa soluzione offre numerosi vantaggi:
- la superficie occupata da questa serra sarà molto più piccola rispetto a quella che dovresti destinare a una struttura separata;
- Presenza di riscaldamento supplementare. Durante il giorno, la parete della casa si riscalda notevolmente e rilascia calore di notte. Ciò significa che le piante piantate nella serra a parete non saranno danneggiate da improvvisi sbalzi di temperatura.
- Anche la parete principale dell'edificio sarà riscaldata dall'impianto di riscaldamento installato all'interno dell'edificio stesso. Ciò significa che potrete prolungare la stagione di crescita delle vostre piante anche dopo le prime gelate autunnali.
- Poiché una parete della serra è strutturale, non è necessario vetrarla. Questo ridurrà la dispersione di calore in questo edificio in miniatura;
- Piantando qui piante fiorite e creando diverse composizioni floreali, decorerai la tua casa con questa isola vetrata.
Costruire una serra vicino al muro di una casa è una soluzione comune per i giardinieri europei.
Convertibile portatile
Questa mini serra fai da te è la scelta perfetta se si prevede di far crescere le piantine per una futura semina all'aperto. È possibile costruirla utilizzando una normale scatola, che non necessita nemmeno di essere coperta con una rete (a patto che i fiori e le altre colture siano resistenti al vento).
Tra i principali vantaggi di questa struttura vi sono la buona illuminazione del verde e la sua facile accessibilità.
Con coperchio sollevabile
Una mini serra per la coltivazione di piantine può essere progettata con un tetto sollevabile. Non è necessario investire in materiali costosi per realizzare questa struttura. Assemblare una struttura in legno e coprire la parte superiore con una finestra in vetro è facile. Per evitare di dover tagliare la copertura scelta, è meglio creare progetti basati sulle dimensioni della finestra stessa.
Da tubi in PVC per piantine
Puoi anche costruire una serra per le piantine da interno se intendi coltivare ortaggi direttamente in giardino, ma tieni presente che coprire il verde è essenziale. Utilizza tubi in polipropilene per la struttura: sono piuttosto resistenti ed economici. Puoi coprirla con una normale pellicola di plastica.
Serre capitali di piccole dimensioni
Costruire una mini serra in policarbonato è un po' più impegnativo che allestire una piccola serra con materiali facilmente reperibili. Tuttavia, se si elaborano attentamente i progetti, si scelgono gli strumenti giusti e si implementa il progetto passo dopo passo, si sarà soddisfatti del risultato. Diamo un'occhiata a cosa comporta esattamente la costruzione di una serra.
Video: "Costruisci una mini serra da solo"
In questo video ti mostreremo come realizzare da solo una mini serra.
Preparazione e costruzione
Mentre una microserra con copertura è più adatta alla germinazione dei semi, una piccola serra in policarbonato resistente è l'ambiente ideale per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche. L'importante è preparare con cura la costruzione di questo spazio e assicurarsi che sia sufficientemente robusto.
Selezione del materiale
In genere, queste serre sono costruite con travi in legno, profili metallici o tubi in polipropilene. Se si progetta una struttura compatta, la robustezza del telaio non è così importante. Il polipropilene è perfettamente adatto. La copertura può essere in vetro, policarbonato o pellicola.
Dimensioni e disegni
Costruire una piccola serra nella tua dacia non è difficile. Determina le dimensioni ottimali, quindi pianifica lo spazio e crea i disegni. Avere un piano di progetto è essenziale. Ti aiuterà a calcolare i materiali necessari ed evitare sprechi di denaro.
Istruzioni passo passo
Una volta preparati il piano e i disegni e completato l'arsenale di strumenti e materiali, è il momento di iniziare a costruire la serra:
- Stiamo valutando le fondamenta. Una fondazione a strisce è considerata la più adatta per una piccola serra;
- il telaio è in fase di assemblaggio;
- La struttura è rivestita a mano con vetro, policarbonato o pellicola.
Infine, l'edificio in miniatura risultante per la coltivazione di verdure ed erbe aromatiche deve essere dotato di illuminazione interna.
Se lo desiderate, installate elementi riscaldanti. Non dimenticate di predisporre le aiuole. Prendetevi cura delle vostre piantine: pensate attentamente al vostro progetto.








