Come costruire una serra a cupola per tutto l'anno

Sebbene una serra prefabbricata con tetto a due falde o triangolare possa non sorprendere molti, una serra rotonda rappresenta un approccio innovativo alla coltivazione di erbe aromatiche e ortaggi. Questo design offre numerosi vantaggi. Di seguito, analizzeremo le caratteristiche di una serra sferica in policarbonato e come costruirne una.

Vantaggi e svantaggi delle serre a cupola

Una serra a cupola rotonda diventerà motivo di orgoglio per te come giardiniere.

Il punto è che una struttura del genere presenta numerosi vantaggi, tra cui vale la pena sottolineare i seguenti punti:

  • Il vantaggio principale di una serra a cupola è la sua stabilità. Non richiede supporti aggiuntivi, quindi questa forma si rivela davvero vantaggiosa in fase di installazione. Questo perché il peso è distribuito uniformemente sui componenti principali della struttura.
  • Questo tipo di serra ha una buona aerodinamica. La struttura non è influenzata dai venti forti, che fluiscono dolcemente intorno ad essa;
  • Se vivi in ​​una zona soggetta ad attività sismica, una serra rotonda è la soluzione migliore. Mantiene la sua stabilità nonostante le frequenti scosse.
  • Un altro punto a favore è l'aspetto estetico dell'edificio. Assomiglia a un satellite spaziale o a un gigantesco nido d'ape. Questa struttura non mancherà di stupire.
  • Se durante la costruzione della serra si è pensato all'installazione di sistemi di riscaldamento e si è isolato adeguatamente l'edificio, è possibile coltivare verdure ed erbe aromatiche anche in caso di forti gelate;
  • La serra a cupola è progettata per ospitare al centro un grande serbatoio d'acqua, che si riscalda durante il giorno e rilascia il calore di notte.
  • Uno dei principali vantaggi di questo tipo di serra è l'economicità. La sua costruzione richiede una quantità di materiali notevolmente inferiore rispetto a una struttura con tetto a due falde.

La serra sferica presenta numerosi vantaggi

Una serra sferica offre numerosi vantaggi. Tuttavia, vale la pena considerare anche alcuni aspetti negativi della struttura prima di iniziare la costruzione. Ad esempio, durante l'installazione, si incontreranno numerose crepe e giunti che devono essere accuratamente sigillati.

Una serra di questo tipo richiede numerosi componenti e elementi di fissaggio, di cui è necessario tenere conto durante la fase di progettazione. Un altro punto: una serra rotonda non dovrebbe essere troppo piccola, altrimenti il ​​giardiniere non sarà in grado di lavorarci correttamente. Considerate tutti questi aspetti prima di acquistare i componenti necessari.

Video "Serra a cupola"

In questo video ti mostreremo come costruire da solo una serra a cupola.

Progetto

Una serra a cupola vi servirà per molto tempo se la costruzione sarà eseguita correttamente. Per prima cosa, dovrai creare un piano che guiderà i successivi lavori di costruzione. Questo sarà molto più facile per i giardinieri moderni. Mentre un tempo calcolare le dimensioni e il numero di componenti era piuttosto difficile e doveva essere fatto manualmente, ora è più semplice usare una calcolatrice topografica. Specifica i dettagli richiesti e determina anche la lunghezza delle travi di legno che collegherai per creare la struttura. Una volta che il piano di costruzione è chiaro, è il momento di iniziare a costruire la serra.

Preparazione dei materiali

Una serra a cupola in policarbonato viene costruita in più fasi e il primo passo per un giardiniere è acquistare gli strumenti e i materiali necessari per il lavoro e prepararli con cura. Ad esempio, è consigliabile trattare le travi in ​​legno che formano la struttura con prodotti conservanti per proteggerle da umidità e muffa. In alternativa, è possibile costruire la struttura con travi metalliche. È inoltre opportuno decidere in anticipo il materiale di copertura della serra: vetro, policarbonato o un altro tipo di pavimento.

Una serra a cupola in policarbonato viene costruita in più fasi.

Assicuratevi di acquistare separatamente gli elementi di fissaggio: viti, strisce di acciaio, rondelle, viti per legno, ecc. È anche una buona idea acquistare un foglio di alluminio o un altro materiale lucido. Lo userete per coprire il lato nord della cupola. Una volta che avrete tutti i componenti per la serra a cupola, potrete iniziare ad assemblare la struttura.

Istruzioni passo passo

Le serre a cupola adatte all'uso durante tutto l'anno vengono costruite passo dopo passo.

Per prima cosa, scegli un sito per la serra, livellalo accuratamente e poi coprilo con un geotessile per prevenire la crescita delle erbacce. Delimita l'area e aggiungi ghiaia. Il passo successivo è assemblare la struttura. Fissa tutti i componenti necessari con archi metallici o graffette.

Secondo il calcolatore geodetico, tutti i componenti chiave della struttura devono essere assemblati, partendo dal livello inferiore e terminando con quello superiore. Non dimenticare che il livello superiore deve essere dotato di prese d'aria per la ventilazione naturale. Il materiale di copertura viene tagliato e poi fissato alle celle. Una volta costruita la serra circolare da interno, non resta che dotarla di tutto il necessario per l'interno.

Design d'interni

Dopo aver assemblato la struttura e installato il tetto, sigillate l'interno della cupola sul lato nord con un foglio di alluminio. Posizionate un serbatoio d'acqua al centro della struttura, che potrà essere utilizzato sia per riscaldare la stanza in estate che per annaffiare le piante. Se prevedete di coltivare ortaggi ed erbe aromatiche in inverno, assicuratevi di installare un impianto di riscaldamento. L'utilizzo di una cupola geodetica utilizzabile tutto l'anno è vantaggioso anche perché consente di collegare alla struttura diversi livelli di aiuole. Assemblate la serra rotonda secondo i progetti e sistematene con cura l'interno per garantire che le vostre erbe aromatiche e verdure crescano rapidamente e producano un raccolto abbondante.

Pera

Uva

Lampone