Caratteristiche costruttive e montaggio della serra "Kapelka"

Ogni giardiniere che valuta l'acquisto di una serra pronta all'uso cerca una struttura affidabile, durevole e resistente all'usura. La serra "Kapelka" della "Ready-Made Greenhouse Factory" offre esattamente queste caratteristiche.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante l'abbondanza di strutture per serre di vari produttori, tipologie e dimensioni, le serre in policarbonato sono molto popolari tra gli agronomi. Perché, vi chiederete, questo tipo di strutture suscita un interesse così forte tra i giardinieri? Analizziamo i pro e i contro della serra in policarbonato "Kapelka" con un esempio.

Modello di serra "Goccia"

Vantaggi:

  • durata ed elevata resistenza all'usura grazie al rivestimento polimerico e anticorrosione del telaio;
  • stabilità ed estrema resistenza della struttura;
  • grazie alla forma a goccia, la neve non rimane sul tetto della serra;
  • le dimensioni del telaio sono ottimizzate per adattarsi ai parametri di una lastra di policarbonato standard;
  • Se necessario, la serra può essere ampliata utilizzando inserti aggiuntivi da 2 metri, inclusi nel kit di fabbrica, mentre la presenza di divisori in acciaio consente una suddivisione intelligente dello spazio interno;
  • le sezioni terminali sono dotate di prese d'aria che permettono di regolare la temperatura dell'aria all'interno della stanza e rendono molto più semplice la manutenzione della serra;
  • Adatto alla coltivazione di diverse colture di frutta e verdura.

Screpolatura:

  • Nonostante le istruzioni dettagliate passo dopo passo e il set completo di tutti gli elementi e accessori necessari, il montaggio della serra "Kapelka" richiede molto tempo e impegno;
  • scarsa tenuta del colmo;
  • Travi di legno di bassa qualità per le fondamenta.

Si prega di notare che la serra "Kapelka" è una delle dieci strutture di serre più popolari e ricercate installate in varie regioni della Russia, comprese aree con condizioni climatiche e meteorologiche difficili.

Video: Installazione della serra Kapelka

In questo video vi mostreremo come montare correttamente la serra "Kapelka".

Come è organizzata la struttura

Diamo un'occhiata più da vicino a come è costruita la serra "Kapelka". Mentre gli agronomi delle regioni meridionali possono scegliere una serra di qualsiasi forma, dimensione e resistenza, nelle regioni settentrionali, dove le nevicate sono frequenti e accompagnate da venti forti e rafficati, i giardinieri dovrebbero considerare la resistenza e la stabilità della struttura.

La serra "Kapelka" è estremamente resistente ed è stata sviluppata tenendo conto delle condizioni meteorologiche e climatiche delle regioni settentrionali della Russia. È una struttura unica, robusta e durevole. I progettisti della "Fabbrica di serre pronte all'uso" hanno progettato la struttura della serra come una struttura ad arco acuto, impedendo alla neve di accumularsi sul tetto. In caso di forti nevicate, la pressione principale del carico di neve non ricade sul tetto, ma sui supporti verticali.

La serra è alta 1,7 m, il che consente ai giardinieri di lavorare sulle aiuole senza doversi curvare.

Il vantaggio di questa serra è che tutti gli elementi prefabbricati del telaio sono realizzati in acciaio zincato ultraresistente, che previene la corrosione. Tutti i componenti sono collegati tramite viti, viti autofilettanti e bulloni inclusi nel kit.

Per il rivestimento sono state utilizzate lastre di policarbonato. Questo materiale è considerato l'opzione più adatta per la copertura delle serre. Trattiene bene il calore e l'umidità, è durevole, altamente resistente all'usura e non presenta rischi per il corpo umano.

Oggi la serra "Kapelka" viene presentata sul mercato in due varianti, che si differenziano per la larghezza della struttura (2,4 e 3 m).

Montaggio della serra

Ogni kit di consegna include un disegno e istruzioni dettagliate per l'installazione della serra "Kapelka". Gli esperti sottolineano che le istruzioni sono destinate a giardinieri senza esperienza pratica nell'assemblaggio di questo tipo di strutture. Prima di iniziare l'installazione, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni passo dopo passo. Questo aiuterà a evitare errori durante il montaggio e a risparmiare tempo significativo.

Nelle regioni settentrionali, è meglio posizionare una serra su una base. Per prima cosa, è necessario decidere la posizione della struttura, rimuovere il terriccio superficiale e livellare la superficie. Quindi, segnare il perimetro e scavare trincee larghe 30-40 cm, in cui verranno posate le casseforme in legno e colato il calcestruzzo.

Il passo successivo è assemblare la struttura della serra. Per prima cosa, installate i moduli terminali e solo dopo potete iniziare a installare i supporti laterali e il tetto. Seguite le istruzioni di montaggio. Come indicato dal produttore, tutti i moduli devono essere fissati non solo tra loro, ma anche alle fondamenta.

Una volta installata la base della serra, la struttura può essere rivestita. Le lastre di policarbonato vengono posate verticalmente e possono essere cucite solo sui rinforzi.

Per migliorare l'isolamento termico della serra finita, si consiglia di ricoprire le estremità dei pannelli con uno speciale nastro di serraggio, sopra il quale viene installato un profilo piatto.

Assemblaggio del telaio Droplet

Regole operative

La longevità di una serra dipende dalla corretta installazione di tutti gli elementi strutturali e dalla successiva manutenzione della pavimentazione e del rivestimento. Ad esempio, la serra "Kaplya", come lamentano molti giardinieri, richiede notevoli sforzi e tempo per essere installata completamente. Secondo le recensioni, molti agronomi hanno dedicato almeno una settimana a padroneggiare tutte le complessità e le sfumature dell'assemblaggio e del fissaggio di tutti gli elementi strutturali.

Tuttavia, non trascurare le raccomandazioni del produttore riportate nelle istruzioni per evitare di perdere tempo nel rimontaggio in seguito. Non dimenticare di controllare regolarmente la resistenza e il serraggio degli elementi di fissaggio. Stringi bulloni e dadi se necessario.

Per pulire le lastre di policarbonato utilizzate per il rivestimento delle serre, utilizzare una soluzione saponata e acqua. Evitare l'uso di detergenti abrasivi, poiché danneggerebbero il rivestimento UV e comprometterebbero la resistenza del policarbonato cellulare.

Pera

Uva

Lampone