Come progettare e costruire una serra in vetro calda

Le serre in vetro rimangono popolari, nonostante molti preferiscano ora il policarbonato come rivestimento. Continuate a leggere per scoprire come costruire e attrezzare correttamente le serre in vetro e come dovrebbero essere realizzate.

Vantaggi e svantaggi delle serre in vetro

Sembrerebbe che le serre in vetro siano destinate gradualmente, come si suol dire, a "scomparire nell'oblio", con l'avvento di materiali molto meno fragili ma durevoli. Nel frattempo, il vetro rimane popolare. E non solo perché molti giardinieri hanno opinioni conservatrici. Le serre in vetro offrono un microclima ottimale per la coltivazione di erbe aromatiche e ortaggi. Inoltre, i vantaggi di questo materiale non finiscono qui.

Le serre in vetro continuano ad essere molto popolari.

Tra i suoi innegabili vantaggi, vale la pena sottolineare anche le seguenti sfumature:

  • Il vetro è trasparente e ha un'ottima trasmissione luminosa. Questo significa che puoi godere appieno della luce naturale per il tuo verde.
  • Se il policarbonato diventa opaco e perde la sua trasparenza nel tempo, ciò non accade con il vetro;
  • Quando si coltivano erbe aromatiche e verdure, non si può evitare l'uso di sostanze chimiche (pesticidi, acidi, fertilizzanti, ecc.). Il vetro è impermeabile a tali composti;
  • corrosione, marciume, degradazione dovuta all'eccessiva esposizione alla luce solare: tutto questo non accade al vetro, quindi non a caso è considerato un materiale durevole;
  • la convenienza del progetto è garantita, soprattutto se si installano vecchie finestre o porte in vetro;
  • Una serra in vetro di alta qualità attrae molti giardinieri per il suo fascino estetico.

Vetrare la serra è una buona soluzione. Ma per valutare pro e contro, assicuratevi di considerare anche i principali svantaggi della copertura. Tra questi, la sua fragilità. Grandine di forte entità o danni meccanici accidentali possono danneggiare il materiale. Se lo si desidera, è possibile installare un vetro temperato, ma bisogna tenere presente che in questo caso il costo della serra aumenterà notevolmente. Non dimenticare che è difficile da lavorare a causa del peso elevato del materiale.

Video "Serra di vetro"

In questo video ti mostreremo come costruire da solo una serra in vetro.

Come progettare una serra

Per garantire che una bella serra in vetro duri a lungo, è necessario prima di tutto scegliere il design più adatto alle proprie esigenze. Chi preferisce le forme classiche dovrebbe prendere in considerazione una serra a due falde. Questa struttura ricorda una casa in miniatura e la sua caratteristica distintiva è che neve e umidità non si accumulano sul tetto. Se si sta costruendo una serra come ampliamento di un edificio residenziale, si potrebbe preferire una serra a falda singola.

Le serre termiche sono considerate piuttosto diffuse.

Tuttavia, in questo caso, posizionatela sul lato sud per garantire che la pianta riceva sufficiente luce solare. Una serra thermos è molto popolare. Questo tipo di serra prevede di posizionare la parte principale della serra sotto il livello del suolo. In altre parole, la serra è interrata. Questo ridurrà la necessità di mantenere una temperatura costantemente elevata.

I migliori materiali

Costruire una serra di successo richiede l'acquisto di materiali di alta qualità e un'attenta pianificazione. Se avete già deciso di utilizzare il vetro per il tetto della serra, ora è il momento di scegliere i materiali per la struttura. Il legno non è più considerato l'opzione migliore, poiché richiede uno speciale trattamento antisettico ed è più suscettibile alla corrosione causata dall'umidità e dalle infestazioni di parassiti. Potete optare per profili metallici o tubi corrugati zincati.

Istruzioni passo passo

Le migliori serre in vetro possono essere costruite con le proprie mani. Consultate i passaggi dettagliati per la costruzione di una serra in vetro e seguite attentamente tutte le raccomandazioni. In questo modo, potrete contare su una struttura durevole e pratica.

Fondamenta e seminterrato

Una serra costruita con profili in vetro e alluminio deve avere fondamenta solide. Quando si installa una serra di piccole dimensioni, si consiglia una fondazione a strisce profonda 70-80 cm. Considerare il livello della falda freatica: in primavera, le fondamenta della serra potrebbero gelare e deformarsi se esposte all'umidità. Per evitare ciò, stendere uno strato di sabbia e ghiaia sotto le fondamenta e considerare un sistema di drenaggio.

Installazione del telaio

È possibile costruire una serra con profili in alluminio se si dispone di fondamenta. La struttura vera e propria deve essere assemblata posizionando il telaio inferiore e installando gli elementi di fissaggio. Quindi, si fissano i montanti verticali, che sono fissati agli angoli. Non resta che costruire il tetto e coprire la struttura con il vetro.

Costruzione del tetto

In genere, gli stessi materiali utilizzati per la copertura vengono utilizzati anche per la struttura portante. Una serra in plexiglass e alluminio, ad esempio, avrà lo stesso tetto. Può essere assemblata a terra, consentendo di appoggiare la struttura finita sulla struttura portante superiore e di installare la trave di colmo.

Vetrificazione

È necessario coprire con cura il telaio in alluminio con il vetro

È necessario ricoprire con molta attenzione il telaio in alluminio con il vetro, sigillando tutte le giunzioni con del sigillante.

I giardinieri che costruiscono una serra per la prima volta potrebbero avere difficoltà a installare il vetro. Per garantire la tenuta di tutti i giunti, si consiglia di posizionare speciali guarnizioni in silicone lungo i bordi. Questo impedirà al materiale di vibrare e alle correnti d'aria di rovinare il microclima della serra. Costruire una serra bella e funzionale è facile: segui queste linee guida di base, crea un progetto dettagliato e inizia a trasformare il tuo sogno in realtà.

Pera

Uva

Lampone