Una serra calda fatta in casa con tubi in polipropilene

Molti giardinieri utilizzano tubi in polipropilene per costruire una serra resistente. La chiave è apprendere la tecnica di installazione e redigere disegni precisi. Decidete se la vostra serra sarà realizzata con tubi in polipropilene o archi in plastica e mettetevi al lavoro.

Vale la pena costruire una serra con materiali polimerici?

Una serra fai da te realizzata con tubi in polipropilene è una buona soluzione per un giardiniere. Questo materiale viene utilizzato principalmente per le linee elettriche, ma può essere utilizzato anche come struttura per serre.

Il telaio in polipropilene è in grado di sopportare vari carichi meccanici.

Il polipropilene differisce dalla plastica per diverse caratteristiche e presenta i seguenti vantaggi:

  • il telaio in polipropilene è in grado di sopportare vari carichi meccanici e non è eccessivamente sensibile alle variazioni di temperatura;
  • I singoli componenti devono essere uniti tra loro mediante saldatura. In questo modo, è possibile creare una varietà di design e configurazioni per la serra;
  • una struttura realizzata con tubi in HDPE durerà a lungo e non dovrai spendere molto;
  • Nel funzionamento, questo materiale non è solo affidabile, ma anche semplice;
  • A differenza delle travi in ​​legno e di altre parti del telaio, i tubi in polipropilene non necessitano di essere trattati con antisettici o verniciati.

Una serra costruita con tubi in polipropilene è una struttura semplice e pratica. Tuttavia, prima di iniziare a costruire la serra, tieni presente che la struttura sarà molto leggera. Se desideri costruire una serra spaziosa, avrai bisogno di un materiale diverso per la struttura o di pesi o supporti aggiuntivi. Ricorda che senza supporti affidabili, la serra può essere soggetta a danni dovuti a condizioni meteorologiche avverse.

Video: Serra realizzata con tubi in polipropilene

In questo video ti mostreremo come costruire da solo una serra utilizzando tubi in polipropilene.

Forma e dimensione

Una serra realizzata con tubi di plastica o polipropilene durerà a lungo se si affronta la sua costruzione con saggezza. Per prima cosa, è necessario decidere il design desiderato. Tra i tipi di serre più popolari costruiti con una struttura in polipropilene, spicca la serra ad arco. Se lo si desidera, è possibile realizzare una serra con tetto a due falde: questo impedirà all'umidità di accumularsi sul tetto.

Una volta decisa la forma della tua futura serra, è il momento di considerarne le dimensioni ottimali. Considera che una struttura di questo tipo dovrebbe avere un tetto robusto, diverse prese d'aria per un'adeguata ventilazione e una porta. Per realizzare rapidamente il tuo progetto e utilizzare il polipropilene, è meglio scegliere le seguenti dimensioni: altezza - 2 m, larghezza - 2,5 m, lunghezza - 4 m.

Materiali e strumenti

Non è difficile costruire una serra con tubi di plastica

Costruire una serra fatta in casa è facile se si utilizzano materiali di alta qualità e si hanno a portata di mano gli attrezzi necessari. Per prima cosa, è necessario acquistare tubi in PP. È meglio scegliere un materiale progettato per l'approvvigionamento di acqua calda: questo garantirà che il polipropilene non subisca sbalzi di temperatura.

Dovresti anche considerare l'acquisto di materiali per la copertura della serra. Possono essere film di polietilene o policarbonato. Se preferisci un tetto in film, acquista materiale rinforzato: sarà molto più resistente. Avrai anche bisogno di stecche sottili, filo d'acciaio, barre d'armatura, viti e chiodi.

Istruzioni passo passo

Costruire una serra fai da te con tubi in PVC richiede un approccio graduale: solo così potrai contare sulla sua affidabilità. Impara le basi della costruzione di una serra, comprendi tutti i dettagli necessari e poi inizia a realizzare il tuo progetto. Rendi la tua serra con tubi in PVC pratica e facile da usare.

Scelta della posizione e installazione delle fondamenta

Si consiglia di costruire la serra in un'area ben illuminata e ventilata. È inoltre consigliabile scegliere un punto del giardino in cui non si accumuli troppa neve durante l'inverno. Cercate di livellare il più possibile l'area in cui intendete installare le fondamenta. Questo garantirà la stabilità della struttura.

La prima fase della costruzione di una serra è il getto delle fondamenta. L'ideale è una fondazione a strisce. Per farlo, segnate l'area, quindi scavate una piccola trincea, se lo desiderate, riempitela con uno strato di sabbia e pietrisco, insieme a un cartongesso, e compattatela. Quindi, posate le travi di legno nella trincea, pretrattandole con un antisettico. Si consiglia di sigillare tutti i giunti e i bordi delle fondamenta con lo stesso cartongesso per un'impermeabilizzazione di alta qualità.

Come assemblare il telaio

Il telaio, realizzato in plastica o polipropilene, deve essere assemblato a terra e poi installato nella sua forma finita direttamente sulla fondazione.

Per prima cosa, si uniscono i frontoni, poi le porte. In seguito, queste dovranno essere fissate all'arco principale. I tondini di rinforzo vengono inseriti nei lati della futura serra, sui quali verranno poi infilati i tubi in PVC. Tutti i giunti vengono accuratamente fissati.

Rivestimento e isolamento

Una serra fai da te realizzata con tubi in PVC è solitamente ricoperta da un telo di plastica. Questo viene solitamente applicato teso o fissato con morsetti speciali (in plastica o gomma). Il compito principale è fissare saldamente il telo agli elementi strutturali del telaio. Solo così la struttura sarà solida e isolata.

Una serra realizzata con tubi in PVC è spesso ricoperta da pellicola

Design d'interni

Una volta completato il progetto e pronta all'uso, è il momento di iniziare a progettarne gli interni. Dovrai considerare il corretto posizionamento delle aiuole e installare un impianto di irrigazione. Facoltativamente, puoi dotare la serra di illuminazione artificiale. Costruire una serra da soli non è difficile: l'importante è scegliere materiali di alta qualità e conoscere le tecniche di giunzione appropriate.

Pera

Uva

Lampone