Come scegliere i materiali e montare una serra in pellicola
Contenuto
Vantaggi e svantaggi
Le serre realizzate con pellicola presentano i seguenti vantaggi:
- facile processo di assemblaggio sia del telaio che del suo rivestimento;
- costo accessibile della pellicola;
- la struttura lascia passare bene la luce solare e l'aria, il che consente di creare facilmente un microclima ottimale per le piante al suo interno;
- leggerezza del materiale di rivestimento;
- La pellicola è altamente affidabile e resistente all'usura.
Questo tipo di serra presenta però uno svantaggio significativo: il materiale utilizzato può essere tagliato facilmente.
Video: "Film sulla serra e la sua installazione"
Questo video ti mostrerà come scegliere la pellicola per serre e come fissarla alla struttura.
Che aspetto ha il design?
Una serra in pellicola ha una struttura che può assomigliare a un arco o a un capannone. L'aspetto della struttura dipende dal tipo di telaio utilizzato.
Oggigiorno, una serra per pellicole può essere realizzata con i seguenti tipi di telai:
- PVC. Viene utilizzato molto raramente, sebbene sia resistente alla ruggine e agli agenti chimici;
- Alluminio. Lo svantaggio principale è il costo elevato. I vantaggi includono la resistenza all'umidità, alle alte temperature e alla ruggine;
- Metallo. Lo svantaggio di questo telaio è l'instabilità quando è coperto da molta neve;
- In legno. Per utilizzare un telaio in legno, tutti i suoi elementi devono essere pretrattati con speciali agenti protettivi.
Le serre in pellicola in stile ungherese sono costruite con una struttura in legno o metallo. Una caratteristica distintiva delle serre ungheresi è l'umidità e la temperatura costanti, ottenute grazie all'utilizzo di un riscaldatore all'interno della struttura.
Spesso si costruisce anche una struttura ad arco, poiché è facile da montare e può essere realizzata con qualsiasi materiale. Ogni giardiniere decide autonomamente quale struttura utilizzare.
L'aspetto di un edificio è influenzato anche dal materiale scelto per la sua decorazione.
Selezione dei film
Prima di costruire una serra con telaio in pellicola, è necessario selezionare il materiale di rivestimento. Oggi, questo tipo di struttura può essere rivestita con i seguenti tipi di pellicola:
- Idrofilo stabilizzato. Una volta utilizzato, previene la condensa all'interno della serra;
- Copolimero di etilene vinil acetato. È idrofilo e altamente resistente. La sua trasparenza raggiunge il 92%;
- Pellicola rinforzata. È durevole ma ha una scarsa trasmissione della luce;
- Risparmio di calore. Offre una buona protezione contro gli sbalzi di temperatura;
- Tessuto stabilizzato alla luce. Contiene speciali componenti stabilizzanti alla luce, che lo rendono un eccellente prodotto con protezione UV.
- Con additivi. Migliorano la resistenza dell'intera struttura e hanno anche un effetto antistatico. Possono essere idrofili e avere proprietà antiparassitarie;
- "Svetlitsa." Può essere utilizzato in un'ampia varietà di climi.
Vale la pena notare che una serra può anche essere rivestita con materiale di copertura in tessuto non tessuto (come Agrotex, Agrospan, ecc.). Quando si sceglie una copertura, prestare attenzione a dove e come è stata prodotta. Si sconsiglia l'uso di pellicole di qualità industriale, poiché potrebbero essere tossiche per le piante.
Istruzioni passo passo
Per garantire che la tua serra in pellicola fatta in casa sia di alta qualità, è importante costruirla passo dopo passo. Ecco le istruzioni di montaggio:
- Determinare il tipo di struttura necessaria (ad arco, ungherese, ecc.). La scelta dovrebbe basarsi sui materiali disponibili e sul budget. Ad esempio, le serre ad arco con pellicola sono più economiche da costruire rispetto a quelle di tipo ungherese;
- poi si fa un disegno e si calcola la quantità di materiali necessari per il lavoro;
- poi si procede alla preparazione del lavoro;
- Dopodiché montiamo la cornice e la copriamo con la pellicola.
Diamo un'occhiata alle sfumature della fase preparatoria e alla costruzione vera e propria della serra.
Preparazione
Per prima cosa, scegli una posizione. È meglio scegliere un sito ben illuminato e rialzato per questa struttura agricola. Il terreno deve essere uniforme, livellato, stabile e umido.
Una volta scelto il sito, è necessario liberarlo da vegetazione e detriti. Il terreno viene preparato in autunno in modo che i lavori possano iniziare immediatamente in primavera. In autunno, il sito viene scavato e concimato. Il terreno deve essere livellato con un rastrello.
Assemblaggio del telaio
Nella maggior parte dei casi, queste strutture sono realizzate con un design ad arco. Gli elementi strutturali del telaio devono essere realizzati in plastica e tubi metallici. Il telaio deve essere assemblato secondo un disegno che delinea tutti i componenti necessari.
Per prima cosa, si erigono le pareti. Per garantire una maggiore resistenza strutturale, sono necessarie travi trasversali e rinforzi aggiuntivi. È particolarmente importante che le pareti siano saldamente collegate tra loro per resistere efficacemente ai venti forti. Successivamente, su queste pareti viene costruita la struttura del tetto. Può essere arcuata (arrotondata) o tradizionalmente a punta.
Fissaggio e saldatura del film
La cornice finita deve essere ricoperta con materiale di copertura. Oggigiorno, si utilizzano diversi metodi per fissare la pellicola alla cornice:
- A doghe, con fissaggio alle estremità. Il film è fissato solo alle estremità;
- A doghe. Il fissaggio avviene tramite doghe di legno, chiodi e viti. Questo metodo è adatto solo per telai in legno;
- morsetti e clip;
- Cordino elastico e occhielli. Il materiale viene fissato a scatto sul profilo. Questo metodo è adatto solo se si utilizza una pellicola resistente;
Rete. Per prima cosa, la serra viene ricoperta con una rete, alla quale viene poi fissato il materiale.
Esistono anche diversi modi per incollare insieme i pezzi di pellicola:
- Metodo a caldo. Questo metodo richiede uno strumento speciale, un saldatore o un saldatore a stagno, e del nastro fluoroplastico. La larghezza di sovrapposizione dovrebbe essere di 1-2 cm. È possibile utilizzare anche una fiamma ossidrica e larghe strisce di metallo.
- Metodo a freddo. In questo caso, vengono utilizzati vari adesivi per l'incollaggio (ad esempio, Moment, BF-4 o BF-2). Prima dell'incollaggio, i bordi del materiale vengono trattati con anidride cromica (soluzione al 25%). Dopo l'incollaggio, la cucitura deve essere stirata.
Come puoi vedere, costruire una serra in pellicola fai da te è piuttosto semplice. Basta seguire le istruzioni passo passo e in breve tempo avrai una serra per coltivare un'ampia varietà di ortaggi e frutti di bosco.




