Serra fai da te con i telai delle finestre in 5 semplici passaggi
Contenuto
Vantaggi e svantaggi delle serre realizzate con telai per finestre
Una serra realizzata con telai di finestre presenta vantaggi e svantaggi. Viene spesso costruita nei cottage estivi perché mantiene la temperatura necessaria per le piante. Inoltre, durante la costruzione viene utilizzata una struttura in legno, che ne garantisce la robustezza.
Uno dei principali vantaggi di una serra realizzata con telai per finestre è la presenza di doppi vetri, che garantiscono un buon isolamento termico. L'unico svantaggio significativo di una stanza di questo tipo è che non è durevole quanto una struttura in metallo.
Video: "Serra dai telai delle finestre"
Questo video ti mostrerà come realizzare una serra utilizzando vecchi telai di finestre.
Selezione e preparazione del materiale
Costruire una serra con i telai delle finestre non è difficile, se ci si prepara adeguatamente. Per prima cosa, bisogna trovare i telai delle finestre. Per farlo, chiedere ad amici o vicini. Infine, si possono trovare i recapiti di un'azienda che installa finestre in plastica. Di solito, i vecchi telai delle finestre vengono semplicemente smaltiti in discarica, quindi è possibile acquistarli a un prezzo quasi nullo.
Istruzioni passo passo
Costruire una serra con vecchie finestre non sarà un problema. Impara come costruire questa struttura per evitare errori durante la costruzione. Poi, sentiti libero di mettere in pratica il tuo progetto.
Fondazione
Una serra a telaio si costruisce passo dopo passo. Per prima cosa, bisogna costruire le fondamenta. Per farlo, bisogna scegliere un luogo adatto per la serra. Quindi, bisogna scavare una buca e riempire il fondo con uno strato di sabbia e ghiaia.
Controlla in anticipo la profondità della falda freatica nel tuo sito: se è di circa 1,5 metri o meno, valuta la possibilità di costruire la serra altrove. Se la falda freatica non rappresenta una minaccia per la tua struttura, procedi con la posa delle casseforme e il riempimento delle trincee con malta cementizia.
Pavimento
Una serra realizzata con vecchi telai di finestre durerà a lungo se si considerano attentamente tutti i suoi componenti. Una volta gettate le fondamenta, è il momento di iniziare a installare la pavimentazione. Per evitare l'accumulo di acqua, è consigliabile valutare in anticipo la posa di uno strato drenante (sabbia e ghiaia). La pavimentazione viene in genere realizzata utilizzando i seguenti materiali:
- segatura;
- assi di legno;
- gres porcellanato;
- mattoni.
Considera tutte queste opzioni per scegliere un rivestimento per pavimenti in base al costo e all'estetica.
Telaio
Una struttura fatta in casa deve avere una struttura robusta. Si consiglia di utilizzare travi in legno per la sua costruzione. Valutare la possibilità di prevedere una struttura superiore e una inferiore. Utilizzare viti per fissare il legno. Una volta completata la struttura, assemblare le pareti: installare i telai delle finestre e riempire eventuali fessure di grandi dimensioni con schiuma per evitare correnti d'aria.
Tetto
La serra ricavata da vecchie finestre deve ora essere coperta. Il tetto può essere a falda singola o a doppia falda. Tenete presente che quest'ultima opzione richiede un numero significativamente maggiore di componenti, ma questo tipo di copertura ha buone proprietà di isolamento termico ed è considerato molto pratico. Utilizzate pellicola di polietilene, vetro o policarbonato come materiale di base per il tetto.
Design d'interni
Costruire una serra fai da te utilizzando vecchi telai di finestre è facile e abbastanza economico. Una volta completata la struttura della serra, inizia a lavorarci dentro. Questo spazio dovrà essere rivestito con aiuole e dotato di illuminazione per garantire alle piante una luce sufficiente anche durante i mesi più freddi. È anche consigliabile valutare l'installazione di un riscaldatore.
Prendete sul serio questo processo e potrete coltivare le erbe aromatiche in casa anche in inverno.






