Le principali tipologie e la costruzione delle serre inglesi d'élite

Quando si coltiva in un orto, prima o poi si rende necessaria una serra. Cercando non solo di proteggere le piante, ma anche di preservare l'aspetto estetico del giardino, gli agricoltori scelgono modelli eleganti, tra cui spicca la serra in stile inglese.

Tipi principali

Giardino in vetro di alta qualità

Le graziose serre a forma di casetta sono tipici esempi dello stile inglese. Grazie alla varietà di design e al tocco aristocratico insito in ogni modello, queste strutture sono rinomate per il loro fascino decorativo. Possono essere un elemento indipendente di una proprietà o fungere da estensione dello spazio abitativo principale. Indipendentemente dalla raffinatezza del design, le serre inglesi si dividono nelle seguenti categorie:

  • Classico. Strutture tradizionali con telaio in legno o alluminio e vetri monostrato;
  • Elite. Differiscono poco nell'aspetto dai modelli classici, ma sono realizzati con materiali più durevoli e costosi.

Video: "Serra intelligente fai da te"

Questo video ti mostrerà come automatizzare la coltivazione di ortaggi con una serra intelligente.

Vantaggi e svantaggi

I giardini vetrati di alta qualità sono garantiti e realizzati nel rispetto di tutte le tecnologie necessarie, a dimostrazione dell'elevata qualità e funzionalità di tali serre. Presentano una serie di vantaggi che li distinguono da altri tipi di strutture:

  • resistenza alle intemperie, indipendentemente dalla stagione;
  • una vasta gamma di scopi, che si manifesta nella possibilità di utilizzare la “casa” come serra, come spazio sperimentale per la coltivazione di piante esotiche e come magazzino;
  • lunga durata di vita, fino a 30 anni;
  • la capacità di coltivare colture alte;
  • estetica e mancanza di uniformità nel design.

Nonostante l'elevata qualità dei materiali utilizzati e il gradevole effetto visivo, le serre d'élite presentano diversi svantaggi:

  • la grande massa dell'intera struttura richiede una solida fondazione;
  • la necessità di installare vetri antiurto, poiché la prima grandinata può danneggiare le finiture;
  • costi elevati sia dei prodotti finiti che dei materiali se si intende costruire autonomamente un giardino d'inverno.

Caratteristiche del design

Quando si costruisce una serra in stile inglese, bisogna innanzitutto prestare attenzione ai suoi componenti principali, che nel loro insieme rappresentano un esempio di stile unico.

Come per qualsiasi struttura seria, le fondamenta sono la base per la stabilità e la durata. Una serra di fascia alta ha in genere un tetto a due falde con un'inclinazione non superiore a 45°. Il vetro è tradizionalmente utilizzato per il rivestimento esterno. È importante che sia privo di difetti e bolle, poiché questi possono danneggiare le piante.

Per realizzare il telaio si utilizzano alluminio o legno. Lo "scheletro" dei modelli di lusso è inoltre resistente, poiché i suoi componenti sono realizzati in una lega speciale e costosa.

Come ogni serra, una serra in serra richiede l'installazione di determinate attrezzature per il riscaldamento, la ventilazione, il drenaggio e l'ombreggiamento. Può essere utile anche un sistema di raccolta dell'acqua piovana.

Schema di una serra inglese d'élite

Come farlo da soli

L'acquisto di prodotti di lusso richiede un investimento finanziario significativo. Con un po' di tempo e competenze costruttive, costruire una serra all'inglese da soli può far risparmiare una notevole quantità di risorse. Inoltre, una struttura di questo tipo avrà un carattere e una personalità unici, integrandosi armoniosamente in qualsiasi giardino. La costruzione prevede le seguenti fasi:

  1. Scelta della posizione per la fondazione.
  2. La posa delle fondamenta. È importante che siano in mattoni o cemento. Il legno non sosterrà il peso dell'intera struttura.
  3. Montaggio del telaio. Se i suoi componenti sono in legno, saranno necessari montanti ad alta resistenza. Il legno richiede inoltre pulizia e trattamento almeno ogni sei mesi. L'alluminio è più leggero e meno soggetto a danni ambientali. Questo tipo di telaio richiede distanziatori in plastica sui montanti.
  4. Formazione di un sistema di drenaggio.
  5. Vetri. Se non è disponibile un vetro temperato con proprietà antiurto, il vetro per finestre andrà bene. L'importante è che sia privo di difetti.
  6. Installazione di sistemi per creare un microclima.

Dopo l'installazione di base della serra, è possibile iniziare a rifinire gli interni. A seconda delle dimensioni della struttura e della resistenza dei supporti, le colture possono essere disposte su diversi livelli, il che non solo consente di risparmiare spazio, ma ha anche un impatto estetico notevole.

Pera

Uva

Lampone