Pro e contro del design della serra Butterfly

La coltivazione di ortaggi in serra è parte integrante del giardinaggio. Oggi sono disponibili diverse soluzioni di serre, come le serre "Butterfly", "Snowdrop" e "Breadbox". In questo articolo, forniremo una descrizione dettagliata della serra in policarbonato "Butterfly".

Progettazione di serre

Modello di serra "Farfalla"

La Butterfly Greenhouse è una struttura che ricorda una tenda allungata: la base è rettangolare e il tetto è ovale. La struttura prende il nome dai suoi telai apribili che, una volta sollevati, ricordano le ali spiegate di una farfalla.

Questo tipo di serra è prodotto industrialmente con una struttura in metallo e plastica rivestita con lastre di policarbonato. Una serra "a farfalla" fatta in casa può essere realizzata con profili in plastica ricoperti da una pellicola, che non compromette la stabilità della struttura.

Oltre alla sua forma accattivante, la serra Butterfly è disponibile in diverse dimensioni e configurazioni interne, rendendola ideale per coltivare diverse colture sotto un unico tetto. I telai su ciascun lato possono essere collegati o indipendenti e possono aprirsi in modo indipendente. Questa caratteristica consente di suddividere la struttura in più sezioni (a seconda del numero di telai apribili e delle preferenze). Ogni sezione manterrà i propri livelli di temperatura e umidità.

Vale la pena approfondire l'argomento dei telai. Le serre prefabbricate sono dotate di ammortizzatori come elementi di fissaggio, il che riduce il rischio di cedimenti strutturali e ne aumenta la durata. Se stai pensando di costruire una serra, puoi utilizzare un attuatore termico automatico collegato a un sensore di temperatura come meccanismo di sollevamento. Questa soluzione ti semplificherà la cura delle tue verdure e creerà anche un sistema meccanizzato per mantenere un microclima ottimale all'interno della struttura.

Video: Come montare una serra per farfalle con le tue mani

In questo video ti mostreremo come montare da solo la famosa serra "Butterfly".

Pro e contro della serra per farfalle

La serra Butterfly presenta una serie di vantaggi che la rendono adatta all'uso da parte di un'ampia gamma di consumatori:

  • Variabilità nelle dimensioni: la lunghezza standard della serra è di 4 m, il che consente di installare la struttura anche in aree di piccole dimensioni;
  • La leggerezza e l'affidabilità della struttura pieghevole consentono di spostarla in qualsiasi punto del sito, eliminando la necessità di fondamenta. Nonostante i materiali leggeri utilizzati, la struttura è piuttosto robusta e resiste bene alla neve e a forti raffiche di vento.
  • Ampie opzioni di ventilazione: la serra Butterfly può avere tutti i telai sollevati o solo alcuni di essi. Il primo consente di creare un'aiuola aperta, mentre il secondo consente di limitare l'accesso dell'aria fresca a una specifica area della serra;
  • riscaldamento della serra: i materiali utilizzati si riscaldano rapidamente grazie alla luce solare diretta, creando un microclima ottimale per le piante all'interno della stanza;
  • La versatilità e la facilità di montaggio sono caratteristiche che consentono anche al giardiniere alle prime armi di allestire la propria serra;
  • Grazie ai telai che si aprono con un'ampia angolazione, è possibile accedere facilmente alle piante.

Tuttavia, le serre presentano una serie di caratteristiche che i proprietari di giardini citano come negative. Innanzitutto, si tratta di alcuni inconvenienti legati alla specifica progettazione della struttura: il meccanismo di apertura e chiusura può allentarsi nel tempo. Inoltre, le serre prefabbricate sono soggette a verniciatura di scarsa qualità, che può scheggiarsi nel tempo.

La serra Butterfly è facile da ventilare.

Montaggio di una serra prefabbricata

La serra in policarbonato "Butterfly" è disponibile in due varianti: prefabbricata e fatta in casa. Per quest'ultima, dovrete costruirla da soli o farla realizzare su misura da un professionista. Una serra prefabbricata può essere acquistata in qualsiasi ferramenta.

Il kit per la serra include tutti gli strumenti e i componenti necessari per la costruzione: lastre di metallo e policarbonato, profili metallici e viti. Tutto ciò di cui hai bisogno è un set di cacciaviti, chiavi inglesi, un martello e un coltello per tagliare il policarbonato.

Per prima cosa, prepara il sito: l'area in cui sorgerà la futura serra dovrebbe essere livellata e ben illuminata su tutti i lati. Una volta scelta la posizione, decidi le fondamenta: potrebbero essere delle fondamenta a strisce rivestite di mattoni, assi o qualsiasi altro materiale da costruzione di cui non hai bisogno.

Successivamente, inizia l'assemblaggio della "Butterfly". Per prima cosa, assemblate il telaio e installatelo sulle fondamenta. Quindi, fissate i telai al telaio e rivestite l'intero "scheletro" della serra con policarbonato. La serra è pronta.

Come farlo da soli

Per costruire una serra per farfalle da soli, è necessario un progetto e materiali da costruzione che corrispondano a quelli utilizzati nelle costruzioni industriali: profili o tubi in metallo e plastica, policarbonato o pellicola spessa in polietilene, viti e attrezzi (tutti questi articoli possono essere acquistati in un negozio di ferramenta o in un magazzino di metalli).

Quando si costruisce una serra fatta in casa, è meglio utilizzare tubi in metallo e plastica o tubi in plastica, flessibili e resistenti alla putrefazione. Inoltre, questi tubi possono essere saldati insieme se non si dispone del numero necessario di elementi di fissaggio.

Installazione delle fondamenta

Nelle costruzioni fai da te, è possibile utilizzare un'ampia gamma di elementi come elementi di fondazione, tra cui scarti edili: mattoni, blocchi di cemento, vecchia ardesia, lamiere, assi di recinzione e altri elementi che non aggiungono peso alla struttura ma la rendono stabile.

Inoltre, lungo il perimetro delle fondamenta viene scavato uno scavo profondo fino a 10 cm, corrispondente all'area delle fondamenta stesse, in cui verrà poi scavata la serra. Successivamente, si procede all'assemblaggio delle fondamenta: un telaio rettangolare che viene posato all'interno delle fondamenta, e telai semicircolari che vengono posizionati trasversalmente alla serra.

Realizzazione della cornice

Il telaio è realizzato con gli stessi materiali delle fondamenta. I tubi o i profili vengono collegati tramite viti o saldature (quest'ultimo metodo è sconsigliato per le strutture prefabbricate). Successivamente, i telai vengono installati e fissati alla traversa che collega i telai semicircolari. Il meccanismo di apertura, ammortizzatori o attuatori termici, viene fissato ai telai delle finestre.

Schema di progettazione della serra per farfalle

Rivestimento

Il passaggio finale consiste nel rivestire il telaio con lastre di policarbonato fissate con viti o pellicole fissate con chiodi. Per le strutture smontabili, si consiglia di utilizzare chiodi lisci, poiché questi elementi di fissaggio sono facili da rimuovere dai profili.

Funzionamento e preparazione per l'inverno

Al termine della stagione di coltivazione degli ortaggi, la serra viene preparata per l'inverno. La copertura in plastica viene rimossa, lavata e riposta in un capannone fino alla stagione successiva, mentre la copertura in policarbonato viene lavata. Successivamente, la struttura viene ispezionata per verificare la presenza di danni e ruggine. Si consiglia di riparare eventuali difetti e di lubrificare i giunti.

Pera

Uva

Lampone