Quale dei 5 tipi di materiale di copertura dovresti scegliere per una serra?
Contenuto
L'importanza di fare la scelta giusta
Il materiale di copertura della serra deve essere scelto con particolare attenzione. Naturalmente, i giardinieri considerano prima le fondamenta della futura struttura, determinando quale materiale utilizzare per costruire una struttura robusta, e solo successivamente considerano la scelta del tessuto di copertura. Tuttavia, questo passaggio non è meno importante, poiché la qualità della copertura della serra determinerà in larga misura la quantità e il tasso di crescita delle colture di ortaggi o bacche.
Inoltre, il prezzo del tessuto per serre varia a seconda dei materiali utilizzati per la sua costruzione. Per garantire che il materiale di copertura per la tua serra domestica sia affidabile e perfettamente adatto alla tua struttura, considera le seguenti caratteristiche:
- La trasmissione luminosa del materiale. Se è elevata, le piante saranno ben saturate di energia solare e non sarà necessario fornire ulteriore illuminazione durante la primavera e l'estate;
- Resistenza. Molti giardinieri investono principalmente nella costruzione di fondamenta robuste e nell'installazione della struttura. Tuttavia, anche la capacità della copertura della serra di resistere ai danni meccanici è fondamentale. Ricorda che la tua serra ha bisogno di un materiale di copertura in grado di resistere alle basse temperature e alle condizioni meteorologiche estreme (venti forti, grandine, pioggia, ecc.).
- Isolamento termico. Il materiale di copertura della serra dovrebbe trattenere il calore all'interno della struttura. Questo vi permetterà di utilizzare con parsimonia i radiatori o altri sistemi di riscaldamento. Anzi, potete persino eliminarli del tutto durante l'estate.
- Peso e flessibilità. I vantaggi evidenti del materiale di rivestimento includono la facilità di installazione, la flessibilità e il peso contenuto (altrimenti, l'installazione sarebbe più difficoltosa).
Sapere con cosa coprire una serra renderà la tua struttura affidabile e ti consentirà di usarla per un periodo piuttosto lungo.
Ora è il momento di considerare i tipi più comuni di materiali di copertura per serre e determinare quali sono di migliore qualità. Questo ti aiuterà a decidere con cosa coprire la tua serra.
Video: "Test dei materiali per serre e serre calde"
In questo video, gli esperti parleranno di nuovi materiali per la copertura di serre e letti caldi.
Film
I giardinieri russi hanno iniziato a utilizzare attivamente le coperture in tessuto per serre a metà del XX secolo. Offrono numerosi vantaggi e sono considerate la soluzione più conveniente per la copertura delle serre. Sebbene non siano particolarmente resistenti, è possibile sostituirle quasi ogni anno, se lo si desidera.
La caratteristica più notevole di questo materiale è che trattiene bene il calore nella serra e protegge le piante dalle precipitazioni. Sebbene questo tipo di copertura non sia particolarmente resistente, è possibile optare per una pellicola rinforzata più resistente. Questo materiale durerà a lungo.
Tra i principali svantaggi di questo tipo di pellicola, l'effetto membrana è particolarmente degno di nota. Questo rivestimento impedisce all'aria fresca e all'umidità di penetrare nella serra. Inoltre, la condensa si accumula all'interno. Tuttavia, se cercate una copertura economica e accessibile, la pellicola è la scelta migliore.
Oppure compra semplicemente una serra con pellicola
Policarbonato cellulare
Tra i materiali più costosi per le serre domestiche, spicca il policarbonato cellulare. Combina i principali vantaggi del polietilene e del vetro. Tra questi, le seguenti caratteristiche:
- elevato isolamento termico;
- buona trasmissione della luce (fino all'84%);
- proteggere la vegetazione dall'esposizione ai raggi ultravioletti;
- resistenza ai danni meccanici (urti e fenomeni atmosferici).
Per un giardiniere, la scelta ottimale è ricoprire una serra con policarbonato. Utilizzate lastre da 6 mm di spessore perché si piegano facilmente. Questo vi darà maggiore flessibilità nella costruzione della vostra serra. Tuttavia, questo materiale ha anche i suoi svantaggi: è costoso e non è il più facile da installare.
Bicchiere
Il vetro può essere utilizzato anche come copertura per serre domestiche. Si tratta di un materiale classico, ma oggigiorno viene utilizzato principalmente per la copertura di serre industriali piuttosto che per edifici privati. I principali vantaggi del vetro includono la sua affidabilità e l'eccellente trasmissione della luce.
Tuttavia, prima di acquistarlo, tieni presente che questo tipo di rivestimento è piuttosto fragile e pesante. Questo rende l'installazione notevolmente più difficile, quindi avrai bisogno dell'aiuto di un professionista.
Agrofibre
Anche il tessuto non tessuto può essere utilizzato per coprire una serra. L'agrofibra è considerato uno di questi materiali. Contiene fibre polimeriche, il che lo rende molto più resistente della pellicola. Tra i tipi più comuni di questo tipo di rivestimento ci sono lo spunbond, l'agrotex, l'agrospan e altri. I principali vantaggi dell'agrofibra includono i seguenti:
- peso leggero;
- prezzo ragionevole;
- creare un effetto di luce diffusa per il verde;
- facile installazione: il materiale può essere cucito insieme utilizzando normali elementi di fissaggio;
- permeabilità all'umidità.
Tuttavia, c'è anche un inconveniente significativo. Agrofibre ha uno scarso isolamento termico, il che lo rende inadatto alla coltivazione di erbe aromatiche e ortaggi in inverno.
Spunbond
Lo Spunbond si distingue tra le moderne coperture per serre. Come la fibra, è realizzato in fibre polimeriche. Sebbene i giardinieri russi abbiano iniziato a utilizzare questo tipo di copertura solo di recente, la sua popolarità è cresciuta notevolmente, grazie ai seguenti vantaggi:
- le piante sono in condizioni di luce ottimali;
- nella serra viene mantenuto un livello medio di umidità;
- È possibile annaffiare le piante anche attraverso la copertura;
- lo spunbond può resistere alle variazioni di temperatura;
- Il materiale non si strappa ed è considerato resistente alle reazioni chimiche.
Per quanto riguarda gli svantaggi dello spunbond, uno è la sua permeabilità all'umidità. Questo significa che sarà necessario coprire la serra con polietilene durante la stagione delle piogge.






