Regole di installazione e funzionamento degli azionamenti termici per serre
Contenuto
Perché le serre sono ventilate?
La ventilazione della serra è essenziale per la maturazione di un raccolto di alta qualità, poiché le piante necessitano di aria fresca e di insetti impollinatori. Questa procedura impedisce l'accumulo di umidità in eccesso all'interno della struttura e riduce efficacemente la temperatura dell'aria, prevenendo il surriscaldamento delle colture coltivate in serra.
Se la ventilazione non è organizzata correttamente, il rischio che la microflora patogena si sviluppi all'interno dell'edificio aumenta notevolmente, poiché l'elevata umidità e la temperatura forniscono le condizioni ottimali per la loro riproduzione.
Le piante hanno bisogno di un afflusso di aria fresca per svolgere la fotosintesi. Con temperature elevate, le piantine cominciano a seccarsi e presto moriranno.
Come possiamo vedere, la ventilazione di una serra da giardino è la chiave per ottenere un raccolto di alta qualità che maturi nei tempi previsti.
Video: Installazione di un azionamento termico per una serra
Questo video ti mostrerà come installare correttamente un attuatore termico in una serra.
Caratteristiche generali e principio di funzionamento del motore termico
Il sistema di ventilazione della serra è costituito da finestre e porte. Tuttavia, nelle serre modernizzate, include un attuatore termico. Si tratta di un piccolo dispositivo speciale che aziona automaticamente traversi, porte e prese d'aria quando viene raggiunta una determinata temperatura dell'aria nella serra.
Questo dispositivo consente la ventilazione automatica della stanza. La ventilazione di qualsiasi serra avviene senza l'intervento umano, consentendo al giardiniere di concentrarsi su questioni più importanti. Questo ventilatore automatico funziona in modo autonomo, il che significa che non richiede elettricità o batterie.
Come funziona questo dispositivo? Il dispositivo è dotato di un meccanismo specifico che funziona secondo il seguente schema:
- contiene un liquido che, quando raggiunge una certa temperatura, inizia a sciogliersi e ad espandersi;
- riempie una camera speciale all'interno del dispositivo;
- Di conseguenza, il liquido preme su un'asta speciale, che mette in movimento la finestra o la porta;
- Quando la temperatura scende, il liquido si contrae e il pistone si ritrae. Di conseguenza, la porta o l'altra apertura si chiude.
Affinché un dispositivo di questo tipo funzioni automaticamente, è necessario un sistema di molle e contrappesi.
Questo tipo di ventilatore per serra da giardino presenta i seguenti vantaggi nell'uso:
- funzionamento automatico senza fonte di energia aggiuntiva;
- elevata affidabilità;
- lunga durata di vita (circa 10 anni);
- installazione semplice e veloce.
Come possiamo vedere, l'utilizzo di un dispositivo del genere presenta numerosi aspetti positivi.
Come installare il dispositivo
La ventilazione automatica per qualsiasi serra che utilizzi l'azionamento sopra descritto è organizzata come segue:
- Per prima cosa dovresti controllare con quanta facilità (senza sforzo) si aprono/chiudono le porte e le finestre della serra.
- Utilizzare un pennarello per segnare la posizione della staffa sull'anta. Dovrebbe potersi muovere di 8-10 cm durante l'installazione. Praticare un foro lungo i segni e installare la staffa con due viti.
- Quindi, installa le staffe allo stesso modo per le altre aperture. Ricorda che, a porta completamente aperta, la distanza tra i centri dei supporti deve essere di 44 cm. Una staffa deve essere fissata alla parete e l'altra al telaio. I componenti dell'azionamento non devono sfregare contro il telaio della porta o della finestra.
- Successivamente, fissiamo i morsetti alla molla a gas. Dopodiché, fissiamo l'attuatore (la parte più lunga). Viene installato sul lato opposto all'apertura da aprire. L'asta cromata deve essere rivolta verso il basso. Prima dell'installazione, la molla a gas deve essere posizionata in frigorifero per consentirne il ritiro.
- I giunti sferici sulla staffa devono essere fissati con morsetti. Questi si trovano sulla molla a gas e sull'attuatore termico.
Non resta che verificare la funzionalità del dispositivo installato.
Come farlo da soli
Oggigiorno, è piuttosto facile realizzare un sistema di ventilazione fai da te per serre utilizzando qualsiasi tipo di ammortizzatore. Esistono diversi modi per realizzare un attuatore termico per qualsiasi serra. Diamo un'occhiata a tre delle opzioni più diffuse per realizzare questo tipo di dispositivo.
Dal cilindro di una sedia da ufficio
Qui ti servirà un cilindro ricavato da una sedia da ufficio. Ha un'asta di acciaio a un'estremità e un'asta di plastica all'altra.
L'estremità del cilindro con l'asta di plastica deve essere fissata in una morsa ed estratta. All'interno sarà visibile un perno metallico. Fissare l'asta da 8 millimetri in una morsa ed estrarla. Dovrebbe sporgere di 6 cm. Posizionare il cilindro su quest'asta. Questo alleggerisce la pressione esercitata quando viene premuta.
Successivamente, tagliamo il cilindro con una smerigliatrice angolare e estraiamo lo stelo in acciaio. Facciamo attenzione a non danneggiare la guarnizione del cilindro o la superficie rettificata. Quindi, filettiamo lo stelo. Le guarnizioni vengono rimosse e la camicia viene riposizionata nel cilindro. Le fasce elastiche devono essere rimosse dal pistone in alluminio. Tutti i componenti vengono lavati con benzina per rimuovere eventuali trucioli metallici dalle loro superfici.
Da un ammortizzatore a gas
Molte persone realizzano autonomamente il proprio attuatore termico per serre partendo da un ammortizzatore a gas, come segue:
- Un tubo metallico lungo 1 metro viene filettato, quindi collegato a un raccordo a T e tappato alle estremità.
- Il perno dell'ammortizzatore è stato rimosso.
- Facciamo un foro nel bullone del tubo del freno e lo tappiamo. Li colleghiamo al raccordo a T.
- Versiamo l'olio nel tubo metallico. Fissiamo lo stelo del pistone sul fondo e liberiamo l'aria dall'ammortizzatore preparato. Rimontiamo il tappo a mano.
Ecco fatto, il sistema è pronto.
Da un cilindro idraulico
Qui il lavoro viene svolto come segue:
- Viene praticato un foro nel corpo del cilindro idraulico e viene rilasciato il gas.
- Poi si realizza un filo 10x1,25.
- Colleghiamo il tubo del freno al foro e lo fissiamo con un bullone.
- Poi viene realizzato il ricevitore, che viene fissato al tornio.
- L'aria viene rimossa dal sistema.
Una volta terminato, avrai un ventilatore fatto in casa. Il segreto è assemblare correttamente il dispositivo e installarlo sulle aperture e sui telai.
Come prendersi cura e prolungare la durata di vita
Per garantire una lunga durata del vostro attuatore termico fatto in casa, seguite queste regole:
- ha bisogno di essere lubrificato con olio ogni anno;
- Si sconsiglia di smontare frequentemente;
- durante la stagione fredda viene rimosso dalle aperture, poiché il gelo può danneggiarlo;
- il dispositivo di chiusura termica non deve essere fissato in posizione chiusa;
- le aperture e i telai non devono avere serrature, chiavistelli, ecc.;
- È vietato aprire una porta/finestra con un simile dispositivo usando una forza significativa.
Come puoi vedere, puoi costruire tu stesso un ventilatore automatico per serra, che ti permetterà di potenziare la tua serra esistente senza spendere una fortuna.





