Scelta del tipo giusto di pellicola per serra e schema di copertura
Contenuto
Caratteristiche generali del rivestimento in pellicola
La pellicola per serre è utilizzata in agricoltura e nell'edilizia. Molti giardinieri russi hanno apprezzato i vantaggi di questo materiale e lo stanno acquistando per le loro serre.
La pellicola offre numerosi vantaggi. È un'eccellente alternativa al vetro tradizionale o al moderno policarbonato. È economica e offre una trasmissione luminosa media. È possibile sostituire periodicamente la pellicola se quella vecchia diventa opaca o si strappa accidentalmente.
La pellicola in polietilene per serre è considerata la scelta ottimale se non si è disposti a spendere grandi somme di denaro per coprire la struttura.
Video: Fissaggio della pellicola al telaio di una serra
In questo video ti mostreremo come fissare autonomamente il polietilene al telaio di una serra.
Tipi popolari
Non tutti i giardinieri possono permettersi di coprire le loro serre con il policarbonato: è costoso e ha i suoi svantaggi. Tuttavia, la ben nota copertura in pellicola continua a essere molto popolare. Diamo un'occhiata alle tipologie principali per aiutarvi a decidere con chiarezza quale scegliere.
Polietilene non stabilizzato
La pellicola per serre non stabilizzata è considerata l'opzione più economica. Si distingue per essere molto leggera e trasparente. Fissarla a una struttura è facile, anche per un giardiniere alle prime armi.
Un altro punto chiave: questo materiale trasmette bene la luce, il che è sia un vantaggio che uno svantaggio. Il punto è che le piante saranno saturate non solo di energia solare, ma anche di raggi ultravioletti.
Tuttavia, sapendo come coprire una serra domestica con una pellicola non stabilizzata, è possibile creare facilmente un microclima accettabile per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche.
Stabilizzato idrofilo
Il film per serre stabilizzato alla luce offre numerosi vantaggi, rendendolo una scelta popolare tra i giardinieri russi per il rivestimento delle serre. Contiene componenti aggiuntivi che rendono questo materiale ancora più avanzato. Ha una lunga durata (questo tipo di rivestimento dovrà essere sostituito dopo sei stagioni).
Tra i principali vantaggi del film stabilizzato idrofilo, vale la pena sottolineare i seguenti:
- elevata resistenza ed elasticità;
- buone proprietà di isolamento termico;
- nessuna condensa sulla superficie del materiale, anche dopo un uso prolungato;
- buone proprietà di trasmissione della luce: la pellicola non diventa torbida per lungo tempo;
- resistenza a virus, funghi e vari parassiti.
Rispetto alla più comune pellicola in polietilene, questo prodotto vi costerà una cifra considerevole, ma non dovrete certo spendere soldi per sostituirla ogni anno.
Mantiene il calore
Non tutti i giardinieri sanno come coprire correttamente una serra domestica con il policarbonato. Inoltre, questo materiale è piuttosto costoso. Esiste un'alternativa: la pellicola di polietilene termoisolante. Ha una colorazione bianca e si distingue principalmente per la sua resistenza alle basse temperature. Ha anche buone proprietà di isolamento termico.
Tra i suoi principali vantaggi c'è il fatto che questo repellente in polietilene respinge efficacemente sporco e polvere. Se desiderate un raccolto autunnale davvero abbondante, vale la pena coprire la vostra serra con questo materiale. Tuttavia, tenete presente che ha una durata breve, quindi dovrà essere sostituito dopo 7-8 mesi.
pellicola in PVC
Anche una serra con struttura in legno può essere rivestita con questo materiale. È considerato piuttosto resistente e flessibile e durerà per almeno 2-3 stagioni. Questa copertura densa lascia passare abbastanza bene la luce e i raggi ultravioletti, ma blocca la luce infrarossa. Vale la pena utilizzare questo materiale perché anche durante le gelate, all'interno della serra verrà mantenuto un microclima favorevole per le piante.
Rinforzato
L'utilizzo di una copertura in polietilene rinforzato consente la stabilizzazione della luce, poiché è durevole ma consente alle piante di ricevere la luce solare. Questa copertura è realizzata in polietilene ritorto. Il suo principale vantaggio è la lunga durata (fino a 6 anni). Questa copertura può essere riparata se necessario e la pellicola rinforzata è anche resistente ai raggi UV.
Copolimero di etilene vinil acetato
Il film in copolimero è considerato una delle migliori opzioni per la vostra serra domestica. Resiste alle basse temperature, è flessibile e idrofilo. È anche resistente agli urti meccanici e durerà a lungo nel vostro giardino.
Film con additivi
L'installazione di una pellicola per serre è un compito di responsabilità, quindi la scelta accurata del materiale di copertura è fondamentale. Se non si vuole accontentarsi del normale polietilene, è consigliabile optare per una copertura riempita con componenti specifici. Questa categoria include opzioni stabilizzate, fotoconduttive, a bolle d'aria, fotodegradabili e acriliche. Studiate le specifiche tecniche di queste coperture per fare una scelta consapevole.
Come scegliere un film
Per evitare la seccatura di dover capire come coprire la serra con il costoso policarbonato, è possibile acquistare una qualsiasi delle pellicole di copertura disponibili. Naturalmente, scegliere l'opzione migliore è difficile, poiché la varietà di opzioni disponibili oggi sul mercato confonde molti giardinieri. Nella scelta, è importante concentrarsi sulle caratteristiche più importanti. La pellicola che si acquista deve essere conveniente, pratica e affidabile. È ideale anche se blocca i raggi UV.
Istruzioni per coprire una serra con pellicola
Se hai scelto il cellophane per serre invece del policarbonato riflettente, ora è il momento di studiare le istruzioni di installazione passo dopo passo. Tendere e fissare la pellicola al tetto è facile; la chiave è avere gli elementi di fissaggio necessari. Una volta assemblata la struttura della serra, stendere la pellicola e fissarla ai bordi con gli elementi di fissaggio. Segui i consigli di base degli esperti per la scelta e l'installazione della pellicola e coprire la tua serra perenne sarà un gioco da ragazzi.









