Come scegliere l'attrezzatura e organizzare l'illuminazione per le serre

Per garantire la germinazione e la crescita rigogliosa delle colture in serra, è necessario un microclima speciale. Le piante necessitano non solo di calore e fertilizzanti, ma anche di luce sufficiente per la fotosintesi. A seconda delle esigenze specifiche dell'orto indoor, vengono utilizzate luci a LED per serre, lampade fluorescenti, lampade a vapori di mercurio e altre opzioni di illuminazione.

Requisiti per la quantità e la qualità della luce

La serra deve avere un'illuminazione di buona qualità.

Le piante sono elementi statici della natura vivente. Questa caratteristica ha conferito loro la capacità di adattarsi alle condizioni ambientali, ricavando il massimo delle risorse dalle fonti disponibili. È proprio questo che rende le colture orticole sensibili alla luce. Non hanno la flessibilità e l'adattabilità degli esseri umani, come dimostra la loro stretta dipendenza dalle radiazioni ultraviolette, la cui fonte è il sole fin dagli albori della vita sul pianeta.

Gli attuali progressi della scienza agraria consentono di dotare le serre di fitolampade che creano condizioni il più possibile vicine a quelle naturali, grazie a un'ampia gamma di lunghezze d'onda luminose. La loro lunghezza d'onda e il loro colore influenzano diverse fasi della vita delle piante:

  • le parti blu-viola dello spettro sono utili per il rafforzamento generale e stimolano anche la fotosintesi;
  • il giallo e il verde hanno l'effetto opposto;
  • La combinazione di colori rosso-arancio è adatta alla fioritura e allo sviluppo delle colture, ma solo in condizioni di luce moderata;
  • Le parti monocromatiche dello spettro sono adatte alla coltivazione dei fiori;
  • ultravioletti – per acquisire resistenza al freddo e l’accumulo di microelementi utili.

Le condizioni della serra vengono create per accelerare la crescita delle colture e per controllarne lo sviluppo, indipendentemente dalla stagione e dalle condizioni meteorologiche. In alcuni casi, fornire un'illuminazione adeguata per le serre può essere difficile a causa della posizione della struttura. Ciò richiede l'uso di una lampada o di un nastro riflettente per fornire la necessaria illuminazione supplementare. Tuttavia, la moderazione è fondamentale: le piante hanno bisogno di riposo e un'illuminazione 24 ore su 24 non farà altro che esaurirle.

Video: "Illuminazione della serra"

In questo video, un esperto spiegherà come applicare correttamente l'illuminazione alle serre.

Tipi di modalità di illuminazione

Come tutti gli esseri viventi, le diverse specie e varietà di colture hanno caratteristiche e cicli di crescita propri, che determinano la quantità e l'intensità di luce necessarie. Tuttavia, esistono due regimi di base, basati sulle ore di luce diurna:

  1. Periodi invernali e primaverili.
  2. Estate e autunno.

Poiché le piante coltivate in serra richiedono dalle 8 alle 12 ore di luce continua, in inverno è sempre necessaria un'illuminazione supplementare. Inoltre, le diverse modalità di illuminazione primaria e la loro applicazione possono dipendere dalla progettazione della serra. Ad esempio, l'illuminazione per le serre invernali in vetro sarà diversa da quella per le strutture in policarbonato, mentre le strutture industriali sono spesso dotate di fitolampade al sodio.

Scegliere una lampada

Gli apparecchi di illuminazione dotati di lampadine che funzionano secondo principi operativi diversi hanno ciascuno scopi specifici. Alcuni hanno un'ampia gamma di effetti, mentre altri sono più specifici. Tuttavia, il fatto che apportino benefici o danni alle colture dipende dall'applicazione.

lampade a incandescenza

Efficienza delle diverse lampade da serra

Sono caratterizzate da uno spettro luminoso caldo e dalla capacità di riscaldare l'ambiente circostante. Se utilizzate a lungo e posizionate in modo improprio, possono avere effetti negativi non solo sulle piante, ma anche sul terreno. Tuttavia, i produttori di lampade per la coltivazione hanno migliorato le lampadine a incandescenza, riducendo la dannosa luce rossa con un filtro blu. Sono più adatte per illuminare il verde durante la forzatura.

Fluorescente

Efficienza luminosa delle lampade

Conosciuti come lampade fluorescenti da serra, questi modelli sono disponibili in diverse opzioni di illuminazione:

  • Freddo - universale. Queste lampade possono essere utilizzate sullo sfondo ovunque;
  • caldo – ideale per la coltivazione di fiori;
  • combinato – combina le proprietà delle posizioni precedenti;
  • speciale – mirato al raggiungimento di obiettivi specifici.

L'illuminazione fluorescente non influisce sui livelli di calore e umidità, ma dipende dalla rete elettrica e ha un raggio di illuminazione ridotto.

Scarica di gas

Lampada a scarica di gas ad alta pressione

Sono caratterizzate da un buon rendimento luminoso, un effetto benefico sulla vegetazione delle serre e un costo elevato. Grazie alla loro potenza ed efficienza, sono spesso utilizzate negli impianti industriali. Le lampade ad alta pressione rientrano in questa categoria.

Risparmio energetico

Consumo delle lampade da serra

Piccole, a basso consumo energetico e progettate per adattarsi a prese standard, queste luci per serre sono solitamente utilizzate in combinazione con riflettori. Anche alcune lampade fluorescenti sono a risparmio energetico.

alogenuri metallici

Come scegliere l'attrezzatura e organizzare l'illuminazione per le serre

Apparecchiature specializzate che imitano la luce tipica della primavera. La luce blu è benefica per le piante all'inizio della stagione vegetativa, stimolandone la crescita. Queste lampade sono sensibili al posizionamento, hanno una durata breve e richiedono un investimento significativo.

Lampade al mercurio ad alta pressione

Lampade al mercurio ad alta pressione

Questa invenzione è specializzata nell'inibire la crescita delle piante. Questo scopo apparentemente controintuitivo si rivela utile quando le colture germogliate iniziano ad allungarsi. Questo effetto si ottiene attraverso una dose shock di luce ultravioletta.

Lampade al sodio ad alta pressione

Lampade al sodio ad alta pressione

Poiché emettono luce rossa, le lampade al sodio sono ideali per le serre che coltivano colture termofile, insolite per il clima del giardiniere. Sono utili anche durante la fioritura e l'allegagione. Tuttavia, le fitolampade al sodio non sono adatte alle piantine e possono attirare parassiti. La difficoltà di installazione manuale rende l'apparecchiatura adatta solo per scopi industriali.

Illuminazione a LED

Illuminazione a LED per serre

Una tecnica che sta riscuotendo sempre più successo è l'illuminazione delle piante con elementi LED. Questo metodo è già stato testato e si è dimostrato efficace grazie a:

  • flessibilità nella formazione dello spettro richiesto;
  • rispetto dell'ambiente;
  • economia;
  • a prezzi ragionevoli;
  • facilità di installazione.

Inoltre, le lampade a LED per serre non hanno l'effetto collaterale del riscaldamento, il che significa che possono essere posizionate quasi accanto alle piante.

Come elettrificare una serra

Prima di cablare la serra, è necessario calcolare il numero ottimale di lampade. Questo può essere fatto utilizzando strumenti di misura, una calcolatrice e la formula F = E x S / Ki, dove:

  • F è il flusso luminoso necessario per lo sviluppo efficace delle colture. Calcolato in lumen;
  • S – zona illuminata della stanza;
  • Ki è un coefficiente che determina l'utilizzo del flusso luminoso. Il Ki varia a seconda della lampada. Se l'apparecchio è dotato di riflettore esterno, il coefficiente Ki sarà 0,4; se è incorporato, sarà 0,8.

In base alle descrizioni di diverse lampade, le luci a LED sono ideali per le serre grazie alla loro versatilità e facilità di installazione. Tuttavia, prima di iniziare a far sperimentare alle piantine gli effetti benefici dei LED, la serra deve essere collegata alla rete elettrica principale tramite cavi. Questo può essere fatto in due modi:

  1. Sottoterra. Viene scavata una trincea profonda circa un metro. Il suo percorso deve evitare qualsiasi potenziale sistema di drenaggio. Il cavo che parte dal quadro elettrico dell'abitazione deve essere isolato con un tubo corrugato.
  2. Metodo aereo. La raccomandazione principale per il suo utilizzo è un approccio razionale nel tirare i fili in modo che non si intersechino con i rami degli alberi.

I passaggi successivi sono gli stessi indipendentemente dal metodo scelto. Consistono nel cablaggio e nel collegamento di componenti come interruttori e prese. Se il proprietario della serra non ha competenze specifiche, si consiglia vivamente di rivolgersi a un elettricista.

Pera

Uva

Lampone