Quale tipo di policarbonato è più adatto per coprire una serra?

Grazie alla sua elevata resistenza, facilità d'uso e funzionalità, il policarbonato è riconosciuto come il miglior materiale di copertura per le serre. Nel nostro articolo, imparerai come scegliere il policarbonato per la tua serra.

Descrizione e proprietà del materiale

Il policarbonato è un rivestimento durevole per le serre.

Molti giardinieri, quando decidono di costruire una serra, si trovano ad affrontare la sfida della scelta del materiale di copertura. Mentre in passato si doveva scegliere tra pellicola e vetro, oggi il policarbonato è la scelta ottimale. Il policarbonato per serre offre numerose caratteristiche positive:

  • durabilità, resistenza e resistenza del film carbonatico agli impatti meccanici;
  • eccellente trasmissione della luce;
  • bassa conduttività termica del policarbonato;
  • sicurezza durante il funzionamento, nessuna difficoltà durante l'installazione del rivestimento;
  • resistenza alle condizioni atmosferiche e climatiche (forti precipitazioni, aumento o diminuzione della temperatura dell'aria, ecc.);
  • peso leggero rispetto ad altri materiali di rivestimento comunemente utilizzati;
  • ampia scelta (marca, spessore, colore, densità, dimensione, struttura, ecc.).

Secondo le recensioni di giardinieri che hanno lavorato con il policarbonato, questo materiale presenta una serie di svantaggi, con cui è consigliabile familiarizzare prima di costruire una serra. Ad esempio, il policarbonato ha una bassa resistenza agli abrasivi e ai prodotti chimici domestici alcalini e altamente acidi. Alcuni produttori gonfiano deliberatamente il costo delle pellicole in carbonio e policarbonato.

Dopo aver soppesato i pro e i contro e aver studiato attentamente le tabelle comparative che descrivono le caratteristiche dei materiali di copertura più diffusi, la maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare il policarbonato resistente e di alta qualità.

Video: "Policarbonato per serre"

In questo video, un esperto illustrerà i vantaggi delle coperture per serre in policarbonato.

Tipi principali

Lo scopo principale di una serra è quello di fornire un microclima confortevole per la coltivazione di diverse colture. Prima di scegliere il materiale per la struttura della serra e la sua copertura, è importante determinare la destinazione d'uso della struttura: se verrà utilizzata tutto l'anno o solo durante la stagione vegetativa.

Il policarbonato è disponibile in versione cellulare e solida. Esploriamo le differenze tra policarbonato compatto e cellulare per le serre.

Materiale a nido d'ape e monolitico

Cellulare

Il policarbonato alveolare è costituito da due o più fogli uniti da un gran numero di nervature. Ora l'origine del nome di questo tipo di plastica polimerica diventa chiara. Il policarbonato alveolare è caratterizzato da flessibilità, leggerezza e buon trasferimento termico.

La struttura cellulare diffonde la luce, impedendo alla luce solare diretta di colpire le piante che crescono nella serra. Rivestire la struttura di una serra con policarbonato cellulare richiede poca esperienza o abilità nella lavorazione di questo materiale.

Monolitico

Rispetto alla plastica cellulare, la plastica polimerica monolitica non ha celle cave, pesa di più e ha un aspetto significativamente più costoso. Nonostante il suo fascino estetico, il materiale monolitico non mantiene le condizioni di temperatura e umidità necessarie per la coltivazione. Può essere consigliato per strutture di serre che non richiedono strutture aggiuntive.

Cosa considerare quando si sceglie

Oggi, i giardinieri hanno a disposizione un'ampia scelta di materiali plastici polimerici tra cui scegliere. Cosa bisogna considerare nella scelta del policarbonato, vi chiederete? Giardinieri esperti con anni di esperienza nella coltivazione in serra affermano che è importante considerare la protezione UV, la densità, il colore e lo spessore del policarbonato utilizzato nelle serre.

Spessore e densità

Caratteristiche e proprietà del policarbonato per serre

I criteri principali che determinano la funzionalità e la resistenza del policarbonato sono la densità e lo spessore.

La densità del policarbonato può variare a seconda dello spessore della lastra e del numero di cavità interne. Ad esempio, la densità ottimale del policarbonato per le serre è di 4 mm. Tuttavia, questa densità non è adatta per strutture pieghevoli o per regioni con condizioni meteorologiche avverse. È meglio scegliere un materiale più resistente con uno spessore di 6, 8 o anche 10 mm.

Colore

Il rivestimento è disponibile in diversi colori

I produttori di polimeri plastici offrono lastre trasparenti, opache e colorate. La scelta del colore del rivestimento dipende dal clima regionale e dalle colture coltivate in serra. Ad esempio, le lastre marroni, verdi e rosse sono più adatte per bacche e funghi. Nei climi più caldi, il policarbonato giallo è il più utilizzato.

Alcuni giardinieri installano sul tetto della serra dei blocchi colorati rimovibili, che possono essere sostituiti se necessario.

Disponibilità di protezione dai raggi UV

Disponibilità di protezione dai raggi UV

Secondo i produttori, la pellicola UV protegge il policarbonato dal deterioramento e ne prolunga significativamente la durata. Se esposta direttamente alla luce solare, dopo un certo periodo di tempo, la copertura della serra inizia a presentare delle microfessure. Queste crepe si allargano rapidamente e si intrecciano, causando il cedimento e il deterioramento del polimero plastico.

La protezione UV è spesso posizionata sul lato interno della lastra. Tuttavia, alcune lastre in policarbonato hanno la protezione UV integrata nella lastra stessa. La percentuale di protezione UV consigliata per questo strato dovrebbe essere compresa tra 30 e 46 unità.

Come prolungare la durata di vita

Nonostante la buona resistenza all'usura e le eccellenti caratteristiche tecniche, il policarbonato, come qualsiasi altro materiale, perde le sue proprietà nel tempo.

Si prega di notare che la durata del materiale di rivestimento dipende dalla sua accurata selezione. Scegliete produttori affidabili che garantiscano la qualità dei loro prodotti e verificate attentamente le specifiche tecniche e le proprietà del materiale che state acquistando.

La plastica polimerica deve essere lavata periodicamente e pulita da polvere e sporco accumulati. Si sconsiglia l'uso di prodotti chimici per la pulizia. Utilizzare acqua pulita e un panno morbido.

Qualsiasi danno meccanico (graffi, crepe, ecc.) causa una perdita di calore. Per mantenere la conduttività termica del policarbonato ed evitare danni alla protezione UV, potare tempestivamente i rami di alberi e arbusti che crescono vicino alla serra.

Durante le nevicate, ricordatevi di rimuovere la neve dal tetto della serra. I cumuli di neve possono rompere le lastre del tetto e danneggiare l'integrità della struttura della serra.

Pera

Uva

Lampone