Come regolare la temperatura e altri parametri in una serra
Contenuto
Perché è necessario il controllo della temperatura?
Alcune regioni della Russia hanno estati brevi, quindi è meglio coltivare pomodori e cetrioli in serra. Se le verdure sono malate o non crescono bene, la causa è molto probabilmente dovuta a condizioni di temperatura inadeguate.
Se si decide di costruire una serra in policarbonato, è importante sapere come regolare la temperatura interna per garantire una distribuzione uniforme del calore durante il giorno. Se la temperatura oscilla (a causa del congelamento o del surriscaldamento del terreno), la serra stessa diventa superflua.
Il surriscaldamento provoca una crescita rapida della pianta o addirittura la sua completa "bruciatura". Quando la temperatura dell'aria scende, la pianta non riesce a ottenere dal terreno i nutrienti di cui ha bisogno e ad assorbirli in modo efficace.
Se la serra mantiene un regime di temperatura ottimale, le colture cresceranno correttamente e svilupperanno frutti che matureranno più velocemente.
Video: "Ventilazione automatica per serre"
Questo video vi mostrerà i vantaggi della ventilazione automatica per le serre.
Tipi di regolatori
Automatico
Esistono dispositivi che regolano automaticamente la temperatura in una serra. Quando si installa un dispositivo automatico, è importante scegliere la giusta illuminazione e la giusta composizione del terreno. È anche importante calcolare il livello di umidità richiesto.
Per uno sviluppo corretto e una crescita rigogliosa delle piante, è necessaria la ventilazione. La questione di come verranno riscaldate le serre dovrebbe essere presa in considerazione già in fase di progettazione.
Nell'era della tecnologia innovativa, la preoccupazione di riscaldare è diventata secondaria. I termostati sono eccellenti nel mantenere la temperatura senza l'intervento umano. Ora non è più necessario preoccuparsi di tende oscuranti, ventilatori e termosifoni.
Un termostato automatico manterrà la temperatura desiderata nel tuo giardino per una settimana senza la tua presenza, consumando poca elettricità. Oggi, un controllo preciso della temperatura può essere mantenuto utilizzando termostati elettronici per serre. Rispondono istantaneamente alle minime variazioni del sistema.
Il controllo della temperatura touch-sensitive in una serra consente di impostare una temperatura specifica in orari diversi e di programmare con precisione il funzionamento. Un semplice termostato funziona come segue: il dispositivo elabora le letture dei sensori che regolano il funzionamento e invia un segnale al sistema di riscaldamento. Questo attiva il sistema per riscaldare o raffreddare.
Meccanico
Un termostato meccanico è un dispositivo la cui funzione principale è quella di regolare il funzionamento delle apparecchiature per mantenere una temperatura specifica. Può essere utilizzato sia in modalità riscaldamento che in modalità raffreddamento. Questo termostato è un'unità autonoma che viene installata nella serra.
Metodi per modificare la temperatura
Promozione
Esistono modi semplici per aumentare la temperatura in una serra. Ad esempio, è possibile coprire la serra con un altro strato di polietilene. In questo modo si crea una sacca d'aria non esposta alle influenze ambientali.
Un altro metodo è quello di installare una serra secondaria. Una copertura aggiuntiva viene fissata alla struttura esistente, coprendo la superficie delle piante.
La copertura in polietilene della serra attirerà ulteriore calore verso le piante se lo strato di terreno è pacciamato. Per aumentare rapidamente la temperatura, è possibile utilizzare acqua riscaldata a 30 °C. Il sistema è dotato di un termostato per la regolazione.
La temperatura in una serra può essere aumentata in inverno aumentando l'umidità dell'aria. La chiave del successo rimane l'utilizzo di un termostato di alta qualità. Il riscaldamento del terreno in inverno è fornito da un cavo. Un termostato è integrato nel sistema e il relè viene impostato sul livello di temperatura desiderato, prevenendo fluttuazioni.
Retrocessione
Per abbassare la temperatura si utilizzano i seguenti metodi:
- la lunghezza delle serre non dovrebbe essere molto grande;
- deve essere garantito il libero accesso dell'aria dall'esterno attraverso i frontoni;
- la serra è trattata con una speciale soluzione di gesso;
- Al mattino tutte le piante vengono annaffiate bene;
- Utilizzano speciali stuoie di canne e schermi bianchi impermeabili alle radiazioni infrarosse.
Se la temperatura della serra viene mantenuta automaticamente, è possibile aprire le prese d'aria subito dopo che il termostato ha dato il comando appropriato.
Gli umidificatori per serre aiutano a mantenere il microclima all'interno di una serra. Risolvono i problemi legati alle alte temperature e alla bassa umidità.
Temperatura ottimale
Ora legale
In estate, l'utilizzo di sistemi di umidificazione aumenta il tasso di evaporazione, raffreddando l'aria. Le temperature diurne in serra dovrebbero essere comprese tra 16 e 25 °C. Questo dipende dalla varietà di pianta coltivata. La temperatura influisce direttamente sulla crescita delle piante. Un aumento di temperatura di 10 °C si tradurrà in una crescita attiva. L'escursione termica tra il giorno e la notte è fondamentale. Non dovrebbe essere troppo elevata, altrimenti la pianta potrebbe ammalarsi o addirittura morire.
Orario invernale
In inverno, il riscaldamento a pavimento è efficace nel mantenere la temperatura corretta. L'utilizzo di umidificatori in serra durante i mesi invernali previene la disidratazione delle piante.
Regolazione dell'umidità dell'aria e della ventilazione
Per garantire il benessere delle piante in serra, oltre a condizioni di temperatura ottimali, è importante monitorare la qualità dell'aria. Questo comporta principalmente umidificazione e ventilazione, che riducono i livelli di anidride carbonica nell'aria.
L'uso di umidificatori non solo ottimizza la temperatura e l'umidità, ma inietta anche fertilizzanti nell'atmosfera della serra. L'umidità relativa nelle serre deve essere mantenuta a un livello specifico, determinato dalla varietà di coltura coltivata e dalle specifiche del processo di coltivazione.
I sistemi di umidificazione necessitano di un filtro per la pulizia, di un sensore di controllo e di una protezione.
In climi freddi, una serra può svolgere la sua funzione primaria, ma in estate è consigliabile utilizzare un ventilatore per serre da interno. Il metodo di ventilazione più semplice è attraverso una porta. Se la serra ha due porte, si creerà una corrente d'aria, assolutamente sconsigliata per le colture orticole.
Per una piccola serra in policarbonato, porte e qualche traverso possono fornire il microclima necessario per le piante. Una serra più grande, tuttavia, richiede una ventilazione forzata con prese d'aria installate a intervalli regolari.
È possibile creare autonomamente la ventilazione in una serra in policarbonato. Installare un igrometro e un termometro nella serra. Monitorare le letture e aprire e chiudere manualmente le prese d'aria. Questo è il metodo di ventilazione fai da te più semplice ed economico. È anche possibile realizzare semplici dispositivi e impostare la ventilazione della stanza in modalità automatica.




