Recensione di 4 produttori di film rinforzati per serre

Quando si costruisce una serra, è importante scegliere il materiale di copertura giusto. Molti giardinieri preferiscono utilizzare la pellicola rinforzata, poiché è un'opzione di finitura semplice ed economica. Questo articolo spiegherà cos'è la pellicola rinforzata per le serre.

Descrizione generale e caratteristiche

Il polietilene rinforzato è molto diffuso per le serre.

Il polietilene rinforzato per serre è un tipo speciale di materiale di copertura. È realizzato non solo in polietilene, ma anche in fibra di vetro e polipropilene.

Il materiale è costituito da tre strati. Due strati sono costituiti da una pellicola stabilizzante alla luce, mentre il terzo è una rete di rinforzo (posizionata tra i due strati esterni). La rete interna può avere uno spessore di 0,29-0,32 mm e una larghezza delle maglie di circa 1 cm.

Grazie alla sua struttura unica, la pellicola rinforzata consente di coprire rapidamente una serra preassemblata con il minimo sforzo. Può essere utilizzata anche come copertura indipendente, semplicemente posizionandola sopra l'aiuola. Questa protezione proteggerà in modo affidabile le piantine dal gelo.

Il materiale è venduto in rotoli o confezioni da 2, 3, 4 e 6 m di larghezza. Le lunghezze possono essere di 15 o 20 m. La pellicola può essere trasparente o bianca. Per rifinire la serra è meglio utilizzare un materiale trasparente, poiché lascia passare abbastanza luce per la normale crescita e lo sviluppo delle piante.

Video: come applicare la pellicola a una serra

Questo video ti mostrerà come fissare correttamente la copertura alla serra.

Produttori popolari

Oggi, diverse aziende producono pellicole rinforzate. Tuttavia, non tutte hanno ricevuto recensioni positive. Di seguito, parleremo dei produttori i cui prodotti sono richiesti sul mercato.

Film di Folinet

Caratteristiche del rivestimento Folinet

Realizzato in Corea in polietilene di alta qualità con proprietà di stabilizzazione della luce, lo strato rinforzato è realizzato in materiale ad alta pressione. Il prodotto è resistente allo strappo e all'allungamento, il che gli consente di resistere efficacemente anche a forti raffiche di vento. In caso di rottura, i fori non si allargano e possono essere riparati a mano.

I prodotti Folinet tollerano notevoli sbalzi di temperatura (da -40 a +90 °C) senza perdita di qualità. Grazie all'aggiunta di speciali stabilizzatori della luce, la pellicola protegge efficacemente le piante dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. La durata del prodotto è di 3-6 anni.

Proteggi la pellicola

Serra ricoperta con materiale Protect

I prodotti Protect presentano anche proprietà stabilizzanti alla luce. Questa pellicola viene utilizzata non solo per le serre, ma anche per la costruzione di laghetti da giardino, silos e altre strutture agricole. Viene inoltre utilizzata per realizzare diverse strutture per le piante. Il materiale trattiene bene il calore pur rimanendo completamente trasparente. Pertanto, le piante all'interno delle serre ricevono luce sufficiente per lo sviluppo e la fruttificazione.

Protect è altamente resistente alle forti raffiche di vento e può sopportare anche notevoli sbalzi di temperatura.

La durata di vita di questo prodotto è superiore a 5 anni (solo se vengono rispettate tutte le norme operative).

Pellicola Solarig

Il materiale Solarig è molto resistente

Il produttore è l'azienda israeliana PicPlast. È realizzato in polietilene di alta qualità, con una struttura multistrato. I prodotti di questa azienda sono considerati molto durevoli.

Una caratteristica unica di Solarig è che i suoi pannelli possono essere cuciti insieme per formare una copertura resistente per serre di qualsiasi dimensione e forma. L'elevata resistenza della pellicola è ottenuta grazie a uno speciale processo di produzione. Il materiale resiste allo strappo anche sotto la forte pressione della neve.

Pellicola Vural Plastik

Rivestimento in plastica Vural

Questo film è prodotto dall'azienda russa AgroKhozTorg. Il materiale è progettato per un utilizzo a lungo termine. Secondo il produttore, il film Vural Plastik consente un risparmio fino al 15% sulla copertura annuale delle serre rispetto ai materiali di copertura convenzionali.

Il prodotto presenta un'eccellente resistenza sia in direzione trasversale che longitudinale, consentendogli di resistere ai carichi di neve e vento. Nella produzione viene utilizzata la tecnologia di estrusione a tre strati, che prevede l'impiego di vari additivi che migliorano la qualità del materiale.

Cosa considerare quando si sceglie

Per garantire che la pellicola rinforzata per serre duri il più a lungo possibile, quando la si sceglie, è necessario tenere in considerazione i seguenti punti:

  • Produttore. È meglio scegliere produttori noti e collaudati;
  • dimensioni (lunghezza e larghezza);
  • Densità. Più denso è il materiale, più a lungo durerà;
  • colore. Bisogna scegliere pellicole trasparenti;
  • Il materiale utilizzato per la produzione. Può essere polietilene, fibra di vetro o polipropilene.

Per questo tipo di prodotto, i fattori più importanti nella scelta sono la densità e la trasparenza. Idealmente, la densità dovrebbe essere compresa tra 120 e 200 g/m². Maggiore è la qualità del film, maggiore è il suo costo. Tuttavia, non si tratta di risparmiare denaro, poiché la frequente sostituzione del materiale di copertura comporterà costi significativamente più elevati. Una serra realizzata con film rinforzato richiederà riparazioni molto meno frequenti.

Vantaggi e svantaggi del materiale

La pellicola rinforzata presenta i seguenti vantaggi:

  • la durata di servizio è di 3-8 anni;
  • alta resistenza;
  • buona resistenza allo strappo;
  • capacità di sopportare carichi pesanti;
  • Le aree danneggiate possono essere facilmente riparate;
  • protezione delle piantagioni dai raggi ultravioletti;
  • facile installazione;
  • prezzo accessibile.

Lo svantaggio principale di un prodotto del genere è la sua resistenza, inferiore a quella del policarbonato o del vetro.

Come possiamo vedere, una copertura rinforzata per serra offre più di semplici vantaggi. Questo è un aspetto da tenere presente quando si sceglie questo materiale per la finitura di questo tipo di struttura.

Pera

Uva

Lampone