L'uva è una bacca, un frutto o un ortaggio?

"Ciao! Mi chiedevo da un po': l'uva è una bacca o un frutto? O forse è solo un ortaggio ben camuffato? Ti sarei molto grata se potessi rispondermi. (Sofia)"

In effetti, molti si chiedono se l'uva sia un frutto o una bacca, e questo non sorprende. A volte si rimane confusi dal fatto che l'uvetta (che in realtà è uva appassita) venga erroneamente chiamata frutta secca. Questo porta alcuni a credere che l'uva non sia altro che un frutto.

L'uva contiene molte vitamine

Affrontiamo però l'argomento di nostro interesse da una prospettiva puramente scientifica. Se facciamo riferimento alla definizione del dizionario, scopriremo facilmente che le bacche sono frutti con una polpa molto succosa e una buccia sottile e facilmente lacerabile. Inoltre, le bacche contengono tipicamente numerosi semi.

Il termine "frutto", a sua volta, non è affatto strettamente scientifico e non viene praticamente utilizzato in botanica (poiché la parola stessa è entrata nella nostra vita quotidiana dalla lingua polacca). Esistono diverse varietà principali di frutti: rosacee, agrumi, drupacee, subtropicali e tropicali. Tuttavia, non è possibile classificare il frutto della pianta di nostro interesse in nessuna di queste numerose sottospecie.

Poiché l'uva corrisponde perfettamente alla nostra prima descrizione, possiamo concludere che, da un punto di vista botanico, non è altro che un acino saporito e succoso. Tuttavia, vale la pena notare che alcune varietà di uva sono completamente prive di semi, il che può creare confusione. Ma non lasciatevi ingannare: senza semi o senza, i frutti di questa coltura sono pur sempre bacche.

L'uva è amata dai giardinieri di tutto il Paese.

L'idea che le bacche di questa pianta possano essere considerate verdure è piuttosto originale. E nonostante la sua originalità, è errata. Dopotutto, le verdure sono principalmente alimenti vegetali solidi, escludendo qualsiasi tipo di frutta. Le bacche dolci e succose dell'uva sultanina o di altre varietà di questa pianta sono piuttosto difficili da inserire nella definizione di cui sopra.

Ma dal momento che una soluzione del genere al problema è stata trovata, mettiamo i puntini sulle i e le croci sulle t e scartiamo definitivamente l'ipotesi che i frutti dell'albero dell'uva possano essere verdure.

Video: Piantare e curare l'uva

Questo video ti insegnerà come piantare e prenderti cura dell'uva.

Pera

Uva

Lampone