La zucca è una bacca, un frutto o una verdura?

"Coltiviamo zucche fin dall'antichità, usandole per preparare primi e secondi piatti, dolci e marinate. Così ho iniziato a chiedermi: cos'è esattamente una zucca? Una bacca, un frutto o un ortaggio? (Elena)"

In effetti, la zucca è nota all'umanità da così tanto tempo che è difficile individuarne l'origine. Alcuni ricercatori ritengono che sia arrivata in Europa dalla Cina, mentre altri indicano il Sud America, o più precisamente, il territorio dell'attuale Brasile. Sono molti i contendenti per la patria ancestrale di questa coltura, che oggi è coltivata in tutti i paesi di tutti i continenti, tranne forse l'Antartide.

Le zucche arricchiscono l'organismo di acido folico e niacina.

I frutti dai colori, dalle forme e dalle dimensioni vivaci contengono un'enorme quantità di vitamine, micro e macroelementi e sono inclusi nei menu per bambini e nelle diete specifiche. Arricchiscono il nostro corpo di acido folico e nicotinico, vitamine e minerali (tra cui il selenio, che protegge dal cancro), rendendoci più forti, più sani e più belli. Li bolliamo, li friggiamo, li mariniamo, li cuociamo al forno e li usiamo per preparare piatti salati e dolci. Che usiamo i loro nomi correttamente non interessa a nessuno.

Di solito si usano nomi culinari senza addentrarsi nei dettagli, ma se sorge il dubbio, vale la pena considerarlo da diverse prospettive. Per capire cos'è una zucca, è necessario comprenderne la terminologia. Siamo abituati a pensare alle verdure come a qualcosa che cresce nell'orto e alle bacche come a qualcosa che cresce sugli alberi o sui cespugli del frutteto.

I dizionari concordano pressoché con questa opinione diffusa. Il Dizionario Esplicativo di V. I. Dahl classifica come zucche tutte le verdure le cui cime o radici sono commestibili. Tutte le zucche sono piante erbacee, ma noi ne mangiamo i frutti, non le foglie o le radici. Quindi, la zucca è una verdura o forse una bacca?

La zucca è una bacca

Il dizionario Brockhaus ed Efron usa questo termine per descrivere i frutti e le verdure da giardino utilizzate a scopo alimentare. Questo frutto è chiamato zucca; la sua buccia dura nasconde una polpa contenente semi. Questa, a sua volta, è la descrizione di una bacca. Pertanto, è semplicemente impossibile determinare con certezza se ciò che cresce nel nostro giardino sia una bacca o un ortaggio. Innanzitutto, dobbiamo concordare su come considerare questo frutto: da giardiniere, da cuoco o da botanico.

Vale anche la pena menzionare la parola "frutto", comunemente usata per descrivere frutti succosi. Differiscono dalle bacche per le dimensioni. Si dice che non si possa prendere un frutto con due dita, né che si possa metterlo intero in bocca. Mele, pere, arance e mandarini sono generalmente considerati frutti. E la nostra meravigliosa zucca: è una verdura o forse un frutto? Ma questo è un termine più profano; i botanici non la usano. La considerano una bacca, come un'anguria o un pomodoro, ma tutti gli altri la chiamano verdura. Questa è una disputa puramente terminologica.

Per un giardiniere che lavora in un orto, o per un cuoco che in cucina si occupa solo di frutta matura, la zucca è un ortaggio. L'affermazione scientificamente corretta, tuttavia, è che la zucca è una bacca.

Video: "I benefici della zucca per la salute"

In questo video vi spiegheremo i benefici della zucca per la salute.

Pera

Uva

Lampone