Quante volte nel corso della sua vita un melo produce frutti?

"Ciao! Stiamo progettando di piantare un frutteto. Abbiamo bisogno di alberi longevi e stiamo pensando di piantare dei meli. Vorrei sapere quanto velocemente iniziano a dare frutti e, in generale, quante volte nel corso della vita un melo dà frutti? Grazie! (Anatoly)"

I meli iniziano a fruttificare in media 5-8 anni dopo la piantagione. Le varietà nane iniziano a fruttificare leggermente prima, già a 3-4 anni. Minore è il tempo impiegato dalla pianta per sviluppare l'apparato radicale e la chioma, prima inizierà a produrre frutti. Varietà come Wellspur, Goldsupr e Narodnoe possono produrre frutti già a 3 anni. Alcune varietà alte, come la Red Delicious, non iniziano a fruttificare prima di 10-12 anni. Se l'albero viene coltivato da seme, a questo periodo si dovrebbero aggiungere altri 2-3 anni.

Solitamente un melo inizia a dare frutti tra il quinto e l'ottavo anno.

Inizialmente, l'albero sviluppa un robusto apparato radicale e la chioma cresce rapidamente. Il periodo produttivo può essere accelerato attraverso pratiche agronomiche, come l'innesto di una varietà alta su un portainnesto nano. Vengono utilizzate anche tecniche che rallentano la crescita e accelerano la fruttificazione: piegatura dei rami, cintatura (taglio della corteccia e applicazione del retro dell'innesto sulla ferita), scarificazione (taglio sopra una gemma), ecc. Il numero di anni dopo la piantagione prima che un melo inizi a dare frutti dipende anche dalla corretta formazione e cura della chioma.

Il periodo di fruttificazione inizia prima se la piantina cresce durante un periodo di clima secco e caldo. Il tempo umido e nuvoloso, soprattutto se persiste per due anni consecutivi, può ritardare l'età produttiva.

Una volta che la pianta inizia a fruttificare, a seconda della varietà, può produrre frutti annualmente o a intermittenza (ogni 2-3 anni). Alcuni giardinieri ottengono frutti annuali anche da varietà non predisposte, ma gli esperti raccomandano di non interrompere il ciclo naturale e di lasciare all'albero il tempo necessario per riprendersi. Se lo spazio lo consente, è meglio piantare diverse varietà in modo che si alternino.

La fruttificazione di un melo dipende anche dalla varietà

Il numero di anni in cui un melo fruttifica dipende dalla varietà: più tardi inizia il periodo di fruttificazione, più lunga è la sua durata. In media, dura dai 10 ai 50 anni. Con cure adeguate, alcune varietà possono vivere fino a 120-200 anni.

Con l'invecchiamento di un melo, prima i rami piccoli, poi quelli progressivamente più grandi, e persino quelli scheletrici, iniziano a morire. I germogli vivi producono meno frutti e i polloni, robusti germogli verticali, si formano vicino alla base.

Se una pianta da frutto è diventata meno produttiva, la causa potrebbe essere una potatura o una cura improprie. Se non produce alcun frutto, il problema potrebbe essere dovuto a una piantagione impropria. Le varietà coltivate in un clima inadatto possono produrre pochi frutti o addirittura essere completamente sterili.

Video: "Cosa fare se i meli non danno frutti?"

In questo video imparerai i metodi che ti aiuteranno a stimolare la fruttificazione degli alberi.

Pera

Uva

Lampone