Cosa fare e perché l'uva non dà frutti
L'uva non è una pianta particolarmente esigente in termini di cure. Tuttavia, se non vengono seguite le corrette pratiche agricole, non è possibile aspettarsi una buona produzione di frutti. Pertanto, prima di iniziare a coltivare questa coltura, è importante comprenderne le esigenze di cura.
Per garantire una fruttificazione abbondante e costante delle piante di uva, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- applicare periodicamente fertilizzanti al terreno (sia radicali che fogliari);
- effettuare trattamenti preventivi sulle piante, che aiutano a evitare la comparsa di parassiti e microflora patogena;
- effettuare cimature, tagli laterali, potature e altre operazioni verdi;
- effettuare una potatura e un'irrigazione adeguate.
Durante tutta la stagione, la cura delle piante deve essere bilanciata con le condizioni meteorologiche. In caso di siccità prolungata, le piante necessitano di annaffiature più frequenti e abbondanti. Altrimenti, non avranno la forza e il potenziale per produrre un raccolto abbondante e saporito. L'ideale è un'irrigazione a breve termine.
Se non si seguono questi consigli, il raccolto andrà perso molto presto.
Le ragioni di una resa ridotta possono essere molteplici. Ad esempio, è stata scelta una posizione errata per le piante. Il sito per questa coltura dovrebbe essere selezionato in base alla varietà e al clima regionale.
Nella maggior parte dei casi, le ragioni principali per cui le piante d'uva perdono i frutti sono tre:
- Eccesso di sostanza organica. Quando si utilizzano fertilizzanti minerali e organici, è importante mantenere il dosaggio corretto;
- potatura analfabeta;
- congelamento dei cespugli in inverno.
Anche l'impollinazione è importante, poiché senza di essa il raccolto non si sviluppa. Se le varietà piantate presentano una scarsa impollinazione, questa procedura può essere eseguita artificialmente utilizzando pennelli e pannocchie. Questo approccio può aumentare la resa di circa il 40%.
Solo identificando l'esatta ragione per cui le viti hanno smesso di produrre si può capire cosa fare. Identificando correttamente il motivo per cui l'uva non sta dando frutti, si può correggere la situazione e, in definitiva, ottenere un raccolto decente, se non abbondante.
Video: "Spezzare i tralci d'uva"
In questo video ti mostreremo come pizzicare i tralci d'uva.


