Perché il cotogno giapponese non fiorisce in primavera?
Una pianta fiorita non è solo piacevole alla vista, ma emana anche un delicato profumo. Ecco perché è una scelta popolare per gli orti. Il cotogno è incredibilmente facile da coltivare, ma alcuni sostengono che, per quanto si concimi, non fiorirà. Il problema è che la concimazione da sola non è sufficiente. Oltre alle cure standard (disboscamento del terreno, nebulizzazione, modellamento della chioma e così via), la posizione della pianta è fondamentale.
Pochi sanno che la fioritura dipende direttamente dalle piante vicine. Questo perché questa specie è soggetta a impollinazione incrociata, quindi viene piantata in piccoli gruppi. Per favorire la fioritura, piantate un paio di cespugli di Chaenomeles nelle vicinanze. Idealmente, piantate tre o quattro cespugli vicini tra loro.
Un motivo altrettanto comune per cui la Chaenomeles non fiorisce è la scelta errata del luogo di piantagione.
Chaenomeles non necessita di ombra e tollera anche il sole cocente. Pertanto, si sconsiglia di piantarla all'ombra di grandi alberi o vicino a edifici alti. Si consiglia inoltre di estirpare i rami più lunghi dopo l'inverno: questo prolungherà il periodo di fioritura. In conclusione: se volete che il vostro cespuglio fiorisca, dovete scegliere la posizione giusta per piantarlo. Inoltre, non dimenticate di concimarlo e di potare eventuali rami secchi o danneggiati.
Video: Prendersi cura di Chaenomelis
Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente del cotogno giapponese.

