Una pesca è un frutto o una bacca di grandi dimensioni.
Molti si chiedono: la pesca è un frutto o una bacca? A quale tipo di albero da frutto appartiene il pesco? In realtà, appartiene alla famiglia delle dicotiledoni, una famiglia di piante dai colori vivaci. Come la nettarina, anche la pesca è un albero da frutto.
Questa classificazione è spiegata dal fatto che i frutti sono frutti succosi che si sono formati da cespugli o alberi e allo stesso tempo hanno una polpa succosa. Un'altra caratteristica tipica del frutto è la presenza di uno o più semi. Dal punto di vista botanico, le bacche sono piccoli frutti con più semi, provenienti da arbusti e colture erbacee.
Ora che abbiamo capito a quale famiglia appartiene questo frutto, possiamo saperne di più su di esso e sulle sue origini. La storia di questa pianta risale approssimativamente al primo millennio a.C. A quel tempo, i cinesi iniziarono a coltivarla. I suoi frutti erano considerati tra i più pregiati, paragonabili per prezzo e sapore a prugne, nespole e albicocche.
Gradualmente, la coltura iniziò a diffondersi. Fu coltivata per la prima volta nell'antica Grecia, dove il frutto era chiamato "pesca-mela". Nel XVII secolo, fu introdotta in Francia, dove pesche e nettarine ricevettero i loro nomi attuali.
Oggi questo frutto è al terzo posto, dopo mele e pere, per superficie coltivata a livello mondiale.
Non solo i frutti maturi vengono utilizzati a scopo alimentare. Ad esempio, in Oriente, il tè viene preparato con l'acqua che gocciola dai petali della pianta dopo lo scioglimento della neve primaverile.


