È possibile far maturare una zucca acerba e come?

"Ciao! Aiutatemi a 'salvare' la mia zucca. Temendo le imminenti gelate previste dalle previsioni del tempo, l'ho raccolta in anticipo. Ora non so cosa farne. Una zucca acerba maturerà in casa? Cosa posso farci? (Yana)"

Per prima cosa, bisogna assicurarsi che la zucca sia davvero acerba. Una buccia verde o grigio scuro non è segno di immaturità. Ad esempio, le varietà Acorn, Vesnushka, Zimnyaya Sladkaya, Lechebnaya, Khersonskaya, Altair, Bylinka e Vitaminnaya hanno la buccia in varie tonalità di grigio o verde, ma sono completamente mature all'interno. Tagliando una zucca di questo tipo, troverete una polpa succosa e di un ricco colore giallo-arancio all'interno.

I frutti di zucca danneggiati non maturano

Come si fa a capire se una zucca è completamente matura? Non tagliare mai la buccia, perché potresti rovinare il frutto. Osserva attentamente il gambo e la buccia. Una zucca acerba avrà un gambo verdastro, mentre una zucca matura sarà leggermente secca e succosa. La buccia diventerà più densa, ruvida e in alcuni punti ruvida.

Se sei ancora sicuro di aver raccolto una zucca acerba, ispeziona attentamente ogni frutto per verificare che non sia danneggiato. La buccia non deve presentare ammaccature, danni, tagli o segni di marciume. Purtroppo, questi frutti non matureranno completamente; è meglio lavorarli immediatamente. Ne parleremo più avanti.

Se conservate correttamente, alcune varietà di zucca possono durare fino all'inizio della primavera. Condivideremo alcuni consigli su come conservare correttamente la zucca acerba:

  • la temperatura ottimale dell'aria nella stanza dovrebbe essere compresa tra 12 e 18 gradi sopra lo zero;
  • Per evitare che la frutta marcisca, monitorare il livello di umidità (un'umidità eccessiva ha un effetto negativo sulle zucche);
  • Evitate di esporre la zucca a troppa luce intensa, altrimenti i semi potrebbero iniziare a germogliare all'interno.

La frutta acerba può essere utilizzata nelle insalate.

Ecco tutte le regole che puoi seguire per conservare facilmente il tuo raccolto fino all'inverno o addirittura all'inizio della primavera. Anche le nostre nonne conservavano le zucche acerbe sotto i letti. Stendi giornali o carta sul pavimento e disponi le zucche in modo che non si tocchino. Non dimenticare di controllare periodicamente eventuali segni di marciume.

Se notate i primi segni di marciume o appassimento sulle vostre zucche, valutate la possibilità di lavorarle. Le zucche acerbe possono essere utilizzate nelle insalate o cotte al forno con le mele. Le zucche acerbe possono anche essere trasformate in marmellata aggiungendo arancia, zucchero e cannella.

Video: Come pizzicare una zucca

Questo video ti mostrerà come pizzicare correttamente la frutta.

Pera

Uva

Lampone