In che anno l'uva inizia a dare i suoi frutti e da cosa dipende?
Quando si piantano cespugli di vite, ogni giardiniere alle prime armi si pone questa domanda. Per garantire una crescita rapida e una fruttificazione precoce, è necessaria la cura adeguata. In genere, dalla piantagione alla fruttificazione occorrono quattro anni. Tuttavia, l'esperienza dimostra che il tempo necessario affinché l'uva fruttifichi dipende in larga misura dalle azioni del giardiniere e dalle condizioni climatiche.
Con la cura e l'attrezzatura adeguate, anche i principianti possono coltivare qualsiasi varietà, che fruttifica già dal secondo anno dopo la semina. Per una crescita normale e rapida, il primo passo è preparare adeguatamente le piantine. Altrettanto importante è la scelta della posizione giusta. Possono essere coltivate in qualsiasi tipo di terreno, ad eccezione di quelli salini.
Il luogo migliore è un pendio. Si consiglia un'esposizione a sud-est. Questo aiuterà l'uva a fruttificare più velocemente, poiché la pianta sarà esposta alla luce solare da entrambi i lati. Lasciare almeno due metri tra le file, indipendentemente dalla varietà scelta.
Un altro fattore importante per la normale crescita della vite è il momento giusto. Solo considerando queste informazioni è possibile determinare l'anno in cui l'uva inizia a dare i suoi frutti. Il momento ideale è considerato quando il terreno si riscalda fino a 15 gradi sopra lo zero. Più alta è la temperatura, più velocemente si svilupperà un apparato radicale forte.
Una volta piantate le viti, è importante potarle tempestivamente per garantire che fruttifichino il più rapidamente possibile. Questo assicura una vite forte che produrrà un buon raccolto nel secondo o terzo anno dopo la piantagione.
Il numero di anni che ci vorranno prima di raccogliere il primo raccolto dipenderà dal nutrimento che fornirai ai tuoi cespugli. Applica fertilizzanti a base di azoto e fosforo in autunno.
La profondità sufficiente è di 60 cm entro un raggio di 1 metro.
Come potete vedere, la risposta alla domanda "Quanto tempo dopo la semina l'uva inizia a dare i suoi frutti?" dipende in gran parte da come vi prendete cura delle viti. Se seguite tutte le regole di base, potete raccogliere i vostri primi grappoli maturi in appena due anni.
Video: Fertilizzazione di un vigneto
Questo video ti spiegherà come e quando concimare la tua pianta.


