Quando il melo fiorisce e fiorisce

"Ho piantato un melo nano nel mio giardino qualche anno fa, ma questa primavera non ho ancora visto fiori. Potresti dirmi perché e se c'è qualche speranza di vedere fiorire il melo? (Dmitry)"

Tutti sanno che i meli fioriscono in primavera: le foglie spuntano e i germogli compaiono intorno a maggio. Tuttavia, c'è anche un fattore regionale: la fioritura può essere ritardata di quasi un mese, a seconda della regione in cui cresce l'albero. Ad esempio, nelle regioni meridionali, a metà maggio non si trova un solo albero da frutto non fiorito, mentre più vicino alla Russia centrale, i frutteti non fioriscono prima di fine maggio o addirittura inizio giugno.

Il periodo di fioritura è nella stagione primaverile

Una giovane piantina non fiorisce né produce frutti finché non ha 9-10 anni: questo periodo è considerato ottimale per la comparsa dei primi fiori. Tuttavia, i primi germogli saranno molto pochi, quindi alla fine dell'estate raccoglierete solo 1-2 mele.

Una cura regolare e attenta degli alberi contribuirà ad accelerare la comparsa di una fioritura primaverile abbondante: i meli vanno dissotterrati in primavera e in autunno (questa procedura rafforza le radici), la chioma va sfoltita almeno una volta al mese e non bisogna dimenticare di imbiancare il tronco.

La piantina inizia a fiorire a 9-10 anni

Anche i meli sono restii a fiorire se hanno vicini sfavorevoli, ad esempio se nelle vicinanze cresce un cespuglio di lillà.

Possiamo quindi individuare diverse ragioni principali per cui un melo non fiorisce:

  • i fiori del tuo albero non sbocciano e quindi non porta frutti se l'albero è ancora troppo giovane;
  • la tecnologia per la cura del raccolto è violata: il giardiniere trascura la potatura, l'irrigazione, il dissodamento e non nutre l'albero;
  • A volte un albero forma gruppi di gemme, ma queste si rifiutano ostinatamente di aprirsi. Questo è causato da un fastidioso parassita del melo: la larva del coleottero dei fiori. Per evitare che il problema si ripresenti, è necessario trattare regolarmente il frutteto contro malattie e insetti. Il tuo negoziante di mele di fiducia saprà consigliarti il ​​trattamento più adatto al tuo frutteto, tenendo conto della tua situazione specifica.
  • Un altro motivo comune per cui un melo non fiorisce è una semplice gelata primaverile. Nessuno può dirti cosa fare al riguardo. Purtroppo, non c'è nulla che tu possa fare per cambiare la situazione.

L'albero non ama il gelo.

  • Se il melo è in fiore, non c'è stata gelata, ma non si osserva ancora la fruttificazione, potrebbero esserci problemi di impollinazione. Dovresti assicurarti di avere diversi impollinatori adatti o addirittura avviare un tuo apiario;
  • E l'ultima ragione: l'età avanzata dell'albero. In questo caso, i metodi di ringiovanimento saranno d'aiuto: prima di concimare i meli con sostanza organica in primavera, provate ad applicare un fertilizzante azotato, eseguendo contemporaneamente una potatura di formazione. Ma se la situazione non migliora dopo diverse stagioni, sentitevi liberi di sbarazzarvi dell'albero.

Qualunque sia il problema, siamo certi che supererai ogni difficoltà e la prossima primavera potrai ammirare una splendida foto di fiori rigogliosi, e una foto del tuo splendido giardino renderà il tuo profilo social invidiabile per tutti i tuoi amici virtuali. Dopotutto, ora sai quando fioriscono i meli e come farlo al meglio.

Video: "Come fiorisce un melo"

Questo video vi mostrerà come fiorisce un melo in giardino.

Pera

Uva

Lampone