Come far maturare velocemente le pesche a casa
È abbastanza comune che pesche o nettarine vengano raccolte prematuramente, prima che raggiungano il massimo della maturazione. Se trovate frutti duri e acerbi, non disperate: è facile rimediare.
Il fatto è che maturano naturalmente rilasciando etilene. Tuttavia, in natura, questo gas evapora rapidamente. A casa, la maturazione avviene più rapidamente. Un metodo comune è quello di utilizzare un sacchetto di carta, utilizzato come contenitore ermetico in cui le pesche possono maturare.
Mettete la frutta in un sacchetto insieme alla banana. Rilascerà molto etilene, che accelererà il processo. Polietilene e plastica sono sconsigliati. Queste sostanze contengono troppo gas. L'eccesso a volte è peggio della carenza.
La durata di conservazione dipende dal grado di maturazione. Assicuratevi che le pesche non restino nel contenitore troppo a lungo e che non penetri umidità all'interno. Tali problemi possono portare al marciume. In media, uno o due giorni sono sufficienti affinché il frutto raggiunga il punto in cui è possibile gustare una delizia succosa e dolce. Se il frutto è ancora duro dopo questo periodo, è consigliabile prolungare il processo di un altro giorno.
Le pesche vanno conservate in un luogo asciutto e caldo. È possibile utilizzare il lino al posto di un sacchetto; il principio è lo stesso. Scegliete un pezzo di stoffa abbastanza comodo da consentire alle pesche di appoggiarsi comodamente senza toccarsi. Posizionatele con il gambo rivolto verso il basso e avvolgetele il più strettamente possibile, limitando l'apporto di ossigeno per accelerare il processo di maturazione. Potrebbe sembrare difficile rendere ermetico un tovagliolo. Basta piegare gli angoli verso l'interno o pressarli con una pressa su tutti e quattro i lati, senza che le pesche tocchino. Utensili da cucina, piatti, barattoli o contenitori per spezie possono essere utilizzati come pressa.
Le casalinghe esperte sanno cosa fare con la frutta acerba. Basta metterla in un luogo caldo e ben illuminato per due o tre giorni. Una volta esposta alla luce del sole, il processo inizierà automaticamente.
Ricorda: non esistono sostanze chimiche che facciano maturare le pesche in un'ora. Converrai che è meglio lasciarle maturare naturalmente. Soprattutto se saranno mangiate dai bambini.
Una volta ottenuto il risultato desiderato e una volta che i dolcetti sono maturi, informatevi sulla corretta conservazione delle pesche. È meglio consumare le pesche mature il prima possibile, ma se ne avete una grande scorta, riservate un posto separato nel frigorifero, nel cassetto della frutta e della verdura.


