Esiste un ibrido tra pesca e fico?
Di recente, l'ibrido pesca-fico ha suscitato un crescente interesse da parte dei giardinieri. Questo perché questo frutto ha un sapore delicato e gradevole. Inoltre, è caratterizzato da una buona resistenza alle basse temperature. Tuttavia, l'ibrido fico-pesca è una pianta completamente diversa e non è in alcun modo imparentato con il fico.
Gli esperti sono convinti che, anche con i migliori sforzi dei breeder, sia impossibile incrociare una pesca con un fico comune. In realtà, la pesca-fico è solo una varietà di un noto albero da giardino.
L'incrocio tra la pesca e il fico è una finzione. Naturalmente, il frutto ricorda in qualche modo un fico nell'aspetto: ha una caratteristica forma appiattita e una leggera peluria. La differenza distintiva sta nel colore della polpa. Mentre la polpa di un fico normale è per lo più di un giallo brillante, la varietà di fico è bianca. La cosa interessante di questo frutto è che il suo sapore delicato è distribuito su tutto il frutto, cosa che non accade in una pianta normale: il sapore ricco è presente appena sotto la buccia e sembra dissolversi più vicino al seme.
Si dice che un mix di fichi e pesche sia vantaggioso anche perché è molto più facile da trasportare senza perdere il suo aspetto commerciabile. Questo albero, come un'altra varietà, la nettarina, è molto popolare anche nei paesi europei, dove viene chiamato "ciambella". Il motivo è che, quando si rimuove il nocciolo, al centro del frutto si forma un buco rotondo, da cui il nome.
Molti amanti delle varietà insolite vorranno aggiungere questo albero da frutto al loro giardino. Con il pesco-fico non sono necessarie tecniche di coltivazione particolarmente complesse. L'importante è scegliere con cura il sito di impianto:
- la zona deve essere ben illuminata, altrimenti i frutti non riusciranno a riempirsi completamente e a maturare;
- Meglio evitare anche i “quartieri” indesiderati: lamponi, uva spina e ribes;
- Se l'uva cresce nelle vicinanze, ciò avrà un effetto benefico sullo sviluppo della pianta;
- Non bisogna posizionare la piantina sotto alberi ombrosi e molto estesi, altrimenti la pianta soffrirà per la mancanza di luce solare.
L'ibrido artificiale, comunemente chiamato "pesca-fico", è facile da coltivare in giardino. Cercate di concimare la pianta, innaffiare il substrato e poi pacciamarlo per evitare l'evaporazione dell'umidità. Ricordatevi inoltre di potare l'albero ogni anno e di spruzzarlo contro i parassiti.
Incrociando le pesche con altri frutti, i breeder conclusero che ciò era impossibile con i fichi. Tuttavia, il fico, in quanto specie distinta di pesco, presenta numerosi vantaggi ed è molto apprezzato dai giardinieri.


