Cosa fare se l'albero di albicocche è congelato e le gemme non si aprono
Se il tuo albicocco ha subito danni invernali e non si risveglia con il tepore primaverile, la prima cosa da fare è valutare l'entità del danno. Se gran parte dell'albero, comprese le radici, è congelata, è probabilmente impossibile salvare la pianta; è molto più facile piantare un nuovo albicocco. Se il danno è di lieve entità, tuttavia, gli effetti del freddo possono essere superati in una sola stagione di giardinaggio.
Quindi, hai notato che le gemme non si aprono, anche se avrebbero dovuto, e l'albero stesso non si sveglia? Le gemme che si sono aperte rimangono al loro posto o i germogli iniziano a crescere tardi? Probabilmente l'albero si è congelato durante l'inverno. Per far rivivere la pianta, iniziamo una potatura sanitaria: rimuoviamo tutti i rami danneggiati, quindi annaffiamo abbondantemente l'albero, ricordandoci di aggiungere un fertilizzante adeguato affinché l'albicocco si risvegli più velocemente.
Potrebbe essere necessario monitorare questa piantina per un po', annaffiandola e concimandola regolarmente. Questo aumenterà le probabilità che l'albero si risvegli presto, che le gemme si aprano e che l'apparato radicale inizi a svilupparsi vigorosamente.
Il motivo principale per cui un albero piantato soffre il freddo è una preparazione inadeguata per l'inverno. Non dovrebbe essere annaffiato prima dell'inverno, altrimenti la pianta riprenderà a crescere. Sono invece necessarie una leggera potatura e la rimozione delle foglie cadute.
È importante applicare il fertilizzante necessario e pacciamare il sito di impianto. Inoltre, cercate di piantare gli alberi su pendii esposti a sud, dove il rischio di gelate è minore. Questo garantirà che le foglie sporgano puntualmente in primavera e il raccolto soddisferà qualsiasi giardiniere.
Video “Preparare il giardino per l’inverno”
In questo video, un esperto spiegherà come preparare gli alberi da frutto del tuo giardino per il rigido inverno.


