L'albicocca è una bacca o un frutto di grandi dimensioni.
Per rispondere alla domanda "L'albicocca è una bacca o un frutto?" dobbiamo prima definire il concetto di "bacca".
In botanica, una bacca è definita come un frutto la cui polpa uniforme contiene piccoli semi ed è ricoperta da una buccia spessa. In base a questa definizione, le bacche includono non solo ribes, uva spina e uva, ma anche pomodori e alcuni meloni. Anche i frutti con diversi o più semi sono considerati bacche.
I frutti che contengono un solo seme al loro interno, siano essi di dimensioni maggiori o minori, sono classificati come drupacee.
Tuttavia, non tutti hanno familiarità con le complessità delle classificazioni botaniche. Ecco perché spesso si sente parlare di bacche non solo di ciliegie, ciliegie dolci, ma anche di prugne e albicocche. Ciò potrebbe essere dovuto alle piccole dimensioni di questi frutti. Un altro motivo è che maturano più o meno nello stesso periodo delle bacche.
L'albicocca è un frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee, una famiglia di angiosperme. È anche conosciuta come prugna armena, nonostante le sue origini nella Cina nord-orientale. Tuttavia, l'albero era diffuso anche in India e Armenia. Le albicocche furono scoperte sulle pendici dell'Himalaya diverse migliaia di anni fa e sono ancora considerate un alimento base per un piccolo gruppo di vegetariani che vivono in montagna.
In termini di contenuto nutrizionale, le albicocche sono tra i frutti migliori. Il loro alto contenuto di pectina aiuta l'organismo a eliminare efficacemente le tossine. Contengono inoltre grandi quantità di zuccheri, vitamine, sali minerali e acidi.
I frutti favoriscono l'ematopoiesi, il buon funzionamento del cuore e stimolano l'intestino.
Anche il succo di albicocca è benefico, agendo come una sorta di antibiotico organico. Le sostanze in esso contenute inibiscono l'attività dei batteri putrefattivi. Il ferro e il potassio presenti nelle albicocche secche le rendono un componente indispensabile nella dieta di chi soffre di malattie cardiovascolari, ipertensione, anemia e altre patologie. Il consumo regolare di questo frutto è raccomandato anche alle donne in gravidanza.
Video: "Rassegna delle migliori varietà di albicocche"
In questo video, uno specialista parlerà delle migliori varietà di albicocche.


